FF5-Ranger.png
Arcieri amanti della natura che possono invocare la fauna locale in loro aiuto.
—Descrizione

Il ranger, anche noto come Cacciatore, è un lavoro in Final Fantasy V. Ottenuto dopo la rottura del cristallo del fuoco, il cristallo contenente l'anima del ranger è ottenuto assieme a quello del bardo, da un chocobo nero nei pressi di Mezzaluna. Il ranger è l'unico lavoro, oltre il tuttofare e il gladiatore, a poter equipaggiare archi, il che gli consente di infliggere pieni danni dalla linea difensiva. Per tale motivo gli archi hanno meno accuratezza rispetto la maggior parte delle altre armi (circa 70% di precisione, se non inferiore). Il ranger però è in grado di sferrare un attacco con il 100% di mira ma con danno inferiore con la sua abilità Mira. Statisticamente ha una resistenza decente ma bassa resistenza magica, il che lo rende incline agli attacchi magici.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Il Ranger indossa vestiti color verde in rappresentanza della natura e degli animali, e sul loro cappello, o copricapo, è presente una piuma. Tutti i personaggi indossano gli stessi vestiti, la differenza sta nel colore del gilet e della blusa. Blusa bianca con gilet marrone per Bartz, arancione con gilet verde per Faris e per gli altri la blusa è color verde con gilet marroncino per Galuf, arancione per Lenna e bianco per Krile.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

  • Abilità lavoroMira
  • Abilità innata - Nessuna
  • Equipaggiamento - Pugnali, archi, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

Il ranger non ha abilità innate, ciò significa che massimizzato di livello non porterà alcun beneficio al tuttofare o al mimo, ma è comunque un lavoro interessante grazie al comando Raffica, il quale permette di attaccare quattro volte in un turno con potenza minore. Nelle fasi finali del gioco questo comando è utilissimo per annientare i nemici più ardui con la potente combo Magilama - Due armi - Raffica. Tuttavia il comando non attiva le abilità speciali delle armi. Il comando Mira invece non può essere usato se il personaggio si trova in stato Cecità e se è equipaggiato con un'asta l'attacco fallirà. Nota: equipaggiare archi al personaggio ranger aumenterà di 16 punti la forza e di 12 punti l'agilità.

Le statistiche del ranger aumentano in questo modo:

  • Forza: +16
  • Agilità: +12
  • Resistenza: +1
  • Magia: -5

Abilità livello[modifica | modifica sorgente]

Nome Livello PAB Tipo
Animali 1 15 Comando
Chiama in aiuto gli amici dei boschi.
Mira 2 45 Comando
Aumenta la precisione degli attacchi.
Usa archi 3 135 Supporto
Permette di usare gli archi.
Raffica 4 405 Comando
Esegue contemporaneamente quattro attacchi più deboli della norma.