Questo leggendario Esper a forma di spada emana una strana luce che tramuta i nemici in oggetti.
—Descrizione

Ragnarok è un Esper apparso in Final Fantasy VI.

Questa particolare invocazione ha l'aspetto di un'enorme e scintillante spada, con incisioni sulla lama e un'elaborata elsa con incastonata una gemma.

Ragnarok è molto noto, non solo per il suo aspetto, ma anche per i suoi poteri e le meccaniche con cui è ottenuto.

GameplayModifica

La magilite di Ragnarok può essere ottenuta solo nel mondo in rovina, e solo dopo che Locke si sarà riunito al gruppo: si trova infatti nel negozio di armi di Narshe, che dopo l'apocalisse è chiuso a chiave. Scassinando la porta tramite Locke ed entrando nel retro del negozio, si potrà parlare con il negoziante, che sarà in possesso della magilite.
Il giocatore potrà scegliere se tenere la magilite così com'è o usarla per forgiare con essa la spada Ragnarok: la magilite permetterà di invocare l'Esper e apprendere la magia Ultima, mentre l'arma potrà essere equipaggiata oppure scommessa all'arena Collo di drago per ottenere il Brando lux, l'arma non specifica più potente del gioco.

Nelle prime versioni non era possibile ottenere l'Esper Ragnarok e l'arma Ragnarok nella stessa partita, e l'unica altra copia dell'arma poteva essere ottenuta solo usando Ruba sulla Madama, uno dei boss finali, e usata solo in quella battaglia. A partire dalla versione del gioco per Game Boy Advance, è però possibile salvare i dati e proseguire il gioco dopo la battaglia finale, e quindi mantenere nel proprio arsenale sia l'Esper che la spada.

InvocazioneModifica

Ragnarok richiede 6 PM per essere invocato. Il suo attacco Metamorfosi causa morte istantanea a un nemico, ma con una meccanica unica: trasforma il bersaglio in un oggetto utilizzabile o equipaggiabile, con una probabilità di successo che varia in base al nemico. Quando Ragnarok è invocato, se l'abilità ha successo, appare il messaggio "Trasformati in... [nome dell'oggetto]!", e l'Esper si pianta a terra dall'alto emettendo un bagliore che tinge lo schermo di rosso.

Oggetti ottenibiliModifica

L'oggetto in cui il nemico verrà trasformato è determinato da due fattori: un ID nascosto e un valore casuale, che determinerà quale dei quattro oggetti associati all'ID sarà scelto. Gli ID 12, 13 e 15 non sono mai usati nel gioco.

ID Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3 Oggetto 4
0 Antidoto Ciliegia verde Collirio Ago dorato
1 Tenda Coda di fenice Pietra TeleMoto Acqua Santa
2 Carne secca Carne secca Carne secca Carne secca
3 Panacea Panacea Panacea Panacea
4 Spada di mithril Elmo di mithril Corazza di mithril Scudo pesante
5 Lancia dorata Scudo d'oro Elmo d'oro Armatura d'oro
6 Cristalda Scudo di cristallo Elmo di cristallo Maglia di cristallo
7 Akkappatoio Skodella Skudo tartaruga Pikka
8 Pozione Pozione Pozione Organyx
9 Pozione Pozione Pozione Scarpe miracolose
10 Pozione Pozione Pozione Sonaglio
11 Pozione Pozione Pozione Megaelisir
12 Pozione Pozione Pozione Extrapozione
13 Pozione Pozione Pozione Extraetere
14 Pozione Pozione Pozione Elisir
15 Pozione Pozione Pozione Manopole
16 Pozione Pozione Pozione Guanto di Genji
17 Pozione Pozione Pozione Briglia
18 Pozione Pozione Pozione Uovo nutriente
19 Pozione Pozione Pozione Fiocco
20 Pozione Pozione Pozione Scudo focum
21 Pozione Pozione Pozione Scudo gelum
22 Pozione Pozione Pozione Scudo tonum
23 Anello maledetto Anello maledetto Corona di rovi Anello funebre
24 Anello angelico Anello angelico Briglia Bracciale difensivo
25 Dardi fatali Dardi fatali Stiletto sicario Ichigeki
26 Pugnale Pugnale Pugnale Pugnale
27 Pugnale Pugnale Pugnale Pugnale
28 Pugnale Pugnale Pugnale Pugnale
29 Pugnale Pugnale Pugnale Pugnale
30 Pugnale Pugnale Pugnale Pugnale
31 Pugnale Pugnale Pugnale Pugnale

MagiliteModifica

La magilite di Ragnarok insegna le seguenti magie:

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

Ragnarok compare in questo gioco come invocazione.

World of Final FantasyModifica

Ragnarok fa in questo gioco un'apparizione molto particolare come miraggio. Conosciuto come il Liuto del Ragnarok, è un miraggio gigante invocato e posto a guardia del borgo di Cornelia dal primo re, che era un invocatore, e attualmente in stato di sonno. La principessa Sara affida a Eiko il compito di risvegliarlo per proteggere la città dall'invasione dei cogniBot, mentre Lightning cerca la Verga del giudizio per amplificarne il potere. L'esper evoca un raggio che distrugge la barriera che protegge Omega, permettendo al Guerriero della luce, Lann e Reynn di sconfiggerlo.
Il Liuto del Ragnarok è una fusione tra l'invocazione Ragnarok e il famoso liuto apparso nel primo Final Fantasy: appare come un elaborato liuto dalle lunghe corde, con attorno una struttura ad anello da cui partono, nelle direzioni opposte, due doppie lame parallele di energia azzurra.

Final Fantasy Fables: Chocobo TalesModifica

Ragnarok appare in questo gioco come carta promozionale. Può essere ottenuto nella sezione Codici del menù, immettendo la seguente combinazione di tasti del Nintendo DS: A, L, ←, ↑, R, R. Nella versione giapponese e nella versione americana del gioco può essere ottenuto solo attraverso una download station.

Ragnarok è una carta verde con una casella di attacco verde. Il suo attacco Metamorfosi necessita di due cristalli verdi, uno blu e uno giallo per essere usato, infligge 3 danni e recupera 10 PV.

GalleriaModifica

Ragnarok