FANDOM

RagnarokFFXII
Spada sacra sigillata, temuta dai mostri.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Ragnarok è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. in alcuni titoli, il suo nome è traslitterato in Lagunarock.

Generalmente catalogata tra le spade sacre o gli spadoni, quest'arma con incise antiche rune porta il nome di un evento cosmico al quale nessun dio o mortale può scampare, e quindi è quasi sempre una delle armi più potenti della sua categoria, se non la più potente in assoluto.

La Ragnarok è spesso associata a Shinryu, un superboss ricorrente nella serie, che spesso è incontrato a guardia del forziere che contiene l'arma.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Lama con incise le parole degli dei.
—Descrizione

La Lagunarock è una spada di alto livello. Introdotta a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco, può essere ottenuta sconfiggendo Shinryu nel dungeon opzionale grotta primordiale, e può essere usata solo dalla classe di cavaliere.

La Lagunarock ha 55 punti di attacco base, 40 di precisione e 39 di critico, lancia la magia Fusione se usata dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Schivata +30
  • Forza +7
  • Agilità +3
  • Intelligenza +7
  • Resistenza +7

Final Fantasy IIModifica

Una spada dalla forza leggendaria, impugnata in una guerra tra dei.
—Descrizione

La Ragnarok è una spada introdotta a partire dall'edizione 20th Anniversary per PSP del gioco. Si tratta dell'arma finale di Firion, e può essere ottenuta sconfiggendo Phrekyos nel santuario arcano.

La Ragnarok ha 150 punti di attacco base, il 99% di precisione e il 2% di schivata, può essere equipaggiata solo da Firion e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +50
  • Spirito +30
  • Agilità +99

Final Fantasy IIIModifica

La Ragnarok è una spada di alto livello presente nel gioco. Una delle armi leggendarie, può essere ottenuta sconfiggendo il guardiano ad Eureka, e può essere equipaggiata dalle classi di guerriero, cavaliere, cavaliere nero e cavalier cipolla.

La Ragnarok ha 140 punti attacco base e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Vitalità +5
  • Saggezza +5
  • Spirito +5

Nella versione originale per Famicom, l'arma aveva 180 punti di attacco.

Final Fantasy IVModifica

La Ragnarok è una spada sacra di alto livello utilizzabile da Cecil. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, superata da altre spade come la Luminosa solo nei remake in 2D, e può essere ottenuta nella gola lunare dopo aver sconfitto Bahamut oscuro.

Nelle versioni 2D, la Ragnarok ha 200 punti di attacco base e 49 di precisione, è di elemento Sacro, è metallica, causa danni aggiuntivi ai nonmorti e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Stamina +15
  • Spirito +15

Nelle versioni 3D, la Ragnarok ha 150 punti di attacco base e 110 di precisione, è di elemento Sacro, è metallica e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La Ragnarok ritorna in questo gioco. Nelle versioni 2D del gioco, può essere ottenuta da un forziere sorvegliato da Shinryu nelle profondità della luna, mentre nelle versioni 3D può essere ottenuta da un forziere sorvegliato da Odino lunare, sempre nelle profondità.

La Ragnarok ha 150 punti di attacco base e il 50% di precisione, è di elemento Sacro e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10
  • Stamina +10
  • Spirito +10

Final Fantasy VModifica

Spada runica benedetta dagli dei.
—Descrizione

La Ragnarok è uno spadone di alto livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuta nella crepa interdimensionale da un forziere sorvegliato da Shinryu, oppure può essere rubata alla parte posteriore del boss finale Neo Exdeath.

La Ragnarok ha 140 punti di attacco base e 100 di precisione.

Final Fantasy VIModifica

A volte lancia la magia Fusione.
—Descrizione

La Ragnarok è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta a Narshe nel mondo in rovina, entrando nel negozio d'armi scassinando la porta con Locke: il negoziante sarà in possesso della magilite dell'Esper Ragnarok, e chiederà al giocatore se preferisce tenerla così com'è oppure usarla per fabbricare un'arma. Scegliendo di forgiare l'arma, l'Esper sarà perso per sempre, e con esso il metodo più veloce per ottenere la magia Ultima, in caso contrario si perderà la possibilità di ottenere il Brando lux, l'arma più potente del gioco, ottenibile solo scommettendo la Ragnarok all'arena Collo di drago. In alternativa, una seconda Ragnarok può essere rubata al boss Madama.

La Ragnarok ha 217 punti di attacco base, consuma PM per favorire i colpi critici, può lanciare la magia Fusione dopo un attacco, è compatibile con Bushido e Rune, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +7
  • Velocità +3
  • Resistenza +7
  • Magia +7
  • Destrezza magica +30%

Final Fantasy VIIModifica

La Ragnarok è una spada di alto livello per Cloud. Si tratta della seconda arma più potente della sua categoria, superata solo dall'Ultima Weapon, e può essere ottenuta sconfiggendo il Proud Clod a Midgar.

La Ragnarok ha 97 punti di attacco base, 43 di magia e il 105% di precisione, presenta tre coppie di slot materia collegati e aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +35

Final Fantasy IXModifica

Spada da cavaliere con incisi dei nomi di divinità.
—Descrizione

La Laguna Rock è una spada di alto livello per Steiner. È la seconda arma più potente della sua categoria, superata solo dall'Excalibur II, e può essere ottenuta seguendo la chocografia numero 21, "Isola esterna".

La Laguna Rock ha 87 punti di attacco base, può infliggere lo status negativo Lentezza con un attacco e insegna a Steiner le abilità Gladius Megafolgore e Shock.

Final Fantasy XModifica

La Laguna Rock è una spada utilizzabile da Tidus. Prende questo nome una qualsiasi spada dotata delle abilità dominanti TurboxAP, Triturbo e APx3.

Final Fantasy XIModifica

La Ragnarok è un'arma di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta dell'arma reliquia delle classi di guerriero, paladino e cavaliere nero, ed è nota per essere una delle armi più difficili da ottenere.
A causa degli scarsi danni che poteva infliggere originariamente, non era una delle armi più apprezzate dai giocatori. Nelle espansioni più recenti, però, è possibile perfezionare la spada in vari livelli tramite una serie di missioni secondarie, fino a trasformarla nella leggendaria Ragnarok (99) II: quest'arma ha una percentuale di critico del 14%, e una formula di calcolo dei danni critici che può essere sfruttata per effetti devastanti.

Final Fantasy XIIModifica

La Ragnarok è una spada da cavaliere di alto livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuta come ricompensa per la missione di caccia a Ixion, richiede la licenza Spade da Cavaliere 4 (100 LP) e può essere equipaggiata dalle classi di cavaliere o guerriero rosso.
Nella versione originale del gioco, può essere ottenuta allo stesso modo e richiede la licenza Spade da Cavaliere 3 (90 LP).

La Ragnarok ha 117 punti di attacco base e 20 di Destrezza, e può infliggere lo status Inerzia con un attacco.
Nella versione originale, ha 109 punti di attacco base e 10 di Destrezza, e può infliggere Inerzia con un attacco.

Final Fantasy XIVModifica

La Ragnarok è un'arma introdotta a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Si tratta dell'arma zodiacale della classe di guerriero, che sostituisce la Bravura dopo aver terminato una serie di missioni. A differenza delle precedenti incarnazioni, in questo gioco è un'ascia.

La Ragnarok ha 56 punti di attacco fisico e 40 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +51
  • Vigore +60

Final Fantasy XVModifica

Spada che espande il potere dei Re e permette di compiere proiezioni offensive di particolare potenza.
—Descrizione

La Grandiosa è una spada di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta solamente acquistando il pacchetto DLC "Pacchetto di potenziamento +".
L'arma è l'unica a cambiare il colore dell'aura di Noctis quando usa i suoi poteri, rendendola rossa al posto del normale blu.

La Grandiosa ha 153 punti di attacco base, incrementa i danni inflitti dalle proiezioni offensive al costo di un'esecuzione più lenta e aumenta i seguenti valori:

  • PM +8

Final Fantasy TacticsModifica

Questa spada nobile è menzionata nelle storie che parlano della fine del mondo.
—Descrizione della Ragnarok
Questa spada oscura è menzionata nelle storie che parlano della fine del mondo.
—Descrizione della Nagrarok

La Ragnarok è una spada nobile di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta nell'ottavo livello delle segrete del giuramento, ma anche dopo aver affrontato Hashmal e, nella versione PSP, tramite le missioni Rendezvous.
Esiste inoltre una spada a una mano chiamata Nagrarok, che al contrario è la più debole arma della sua categoria. Può essere ottenuta nel tempio di Nelveska con l'abilità Cercatesori.

La Ragnarok ha 24 punti di attacco base e il 20% di difesa, e dona l'effetto Shell a chi la usa.
La Nagrarok ha invece 1 punto di attacco base e il 50% di difesa, e può infliggere lo status Rana con un attacco.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada forgiata per porre fine alle battaglie.
—Descrizione della Lagunarock
Spada nobile simile alla Lagunarock, ma migliore.
—Descrizione della Nagnarock

La Lagunarock è una spada nobile di livello medio-basso presente nel gioco. Può essere acquistata a Sprohm e Cyril per 4900 guil e nelle altre città per 5600 guil. Ritorna anche la Nagnarock, che questa volta è molto più forte.

La Lagunarock ha 36 punti di Attacco e 5 di Pot magica, e insegna l'abilità Disarma alla classe di paladino e l'abilità Novox alla classe di templare.
La Nagnarock ha invece 75 punti di Attacco, 3 di Pot magica, 4 di Velocità e il 5% di Schivata, e dà anche +1 alla mobilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Le spade normali si estraggono per dare inizio alle battaglie, la Ragnarok si estrae per porvi fine.
—Descrizione della Ragnarok
Pur essendo modellata sulla sua base, questa spada è largamente superiore alla Ragnarok.
—Descrizione della Nagrarok

La Ragnarok ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Bodyceffyl, un Platino e una Perla Zingu. Ritorna inoltre la Nagrarok, questa volta come arma speciale esclusiva di Adelle.

La Ragnarok ha 42 punti di Attacco e 5 punti di Pot magica, 1 punto di Velocità e il 4% di Schivata, permette di annullare l'elemento Sacro e insegna l'abilità Novox alla classe di templare.
La Nagrarok ha invece 68 punti di Attacco, 4 di Velocità e il 6% di Schivata, e insegna l'abilità Amnesia alla classe di erede, esclusiva di Adelle.

Dissidia Final FantasyModifica

La Ragnarok è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuta scambiando al negozio 32750 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Apocalypse e cinque Ossa d'eroe.

La Ragnarok è uno spadone di livello 99 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +68
  • Danni fisici +25%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Ragnarok ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuta scambiando al negozio 182800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Apocalypse, l'arma Organix e un Artiglio di Shinryu.

  • Attacco +68
  • Difesa -1
  • Danni fisici +10%

GalleriaModifica

Arma Ragnarok
 
RagnarokFFIV
 
Ragnarok FF7

EtimologiaModifica

"Ragnarök" è una parola di origine nordica, il cui significato è "Fato degli dei": nella mitologia norrena, il Ragnarök è un evento che decreterà la fine di tutti i conflitti, durante il quale gli dei Asi guidati da Odino e Thor e l'esercito degli Einherjar si scontreranno con le forze combinate degli Jotun, dei giganti del fuoco e del dio dell'inganno Loki. Secondo la leggenda, nessuno vincerà e saranno tutti sconfitti: dalle macerie del vecchio mondo ne nascerà uno nuovo, i pochi superstiti riprenderanno i ruoli dei loro predecessori e tutto ricomincerà da capo.