Pugno goblin in Dissidia Final Fantasy

Pugno goblin è un'abilità ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcune occasioni è stato chiamato anche Goblin Shot o Pugno G.

Questa particolare abilità, come suggerisce il nome, è una tecnica particolarmente usata dai nemici di razza goblin, ed è molto spesso apprendibile dai giocatori come magia blu. Pugno goblin infligge generalmente danni fisici e diventa drasticamente più potente se chi la usa è allo stesso livello del nemico preso di mira. Spesso questa abilità non richiede alcun PM per essere usata.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Pugno goblin è un'abilità invocazione presente nel gioco. Può essere usata attraverso l'Eidolon opzionale Goblin.

Pugno goblin infligge deboli danni fisici non elementali a un solo nemico. Nelle versioni 3D, i danni sono leggermente maggiori.

Final Fantasy IV -Interlude-[modifica | modifica sorgente]

Pugno goblin ritorna come abilità invocazione in questo gioco, con le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

Pugno goblin ritorna nuovamente come abilità invocazione in questo seguito, di nuovo con caratteristiche invariate.

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

Attacca un nemico con la forza di un goblin.
—Descrizione

Pugno goblin è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa dai nemici Goblin, Goblin nero e Lestofante.

Pugno goblin infligge danni fisici a un nemico. Il danno è influenzato dalla potenza base dell'arma equipaggiata e, a causa di un bug, dall'Infuso eroico, ed è drasticamente aumentato se il nemico colpito è allo stesso livello dell'utilizzatore.

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

Danno non elementale a un singolo nemico.
—Descrizione

Goblin Punch è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere appresa dai nemici goblin.

Goblin Punch infligge danni fisici a un nemico con potenza pari a 0,75 volte il danno di base ma moltiplicata per 8 se il nemico è allo stesso livello dell'utilizzatore.

Crisis Core -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Permette di usare attacchi speciali.
—Descrizione

Pugno goblin è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia d'attacco, ottenibile nella missione 4-5-4 o Ruba al Vajradhara Kumbhira.
Esistono inoltre quattro varianti più potenti di questo attacco: Pugno di ferro, Pugno magico, Pugno martello e il devastante Pugno costoso.

Pugno goblin infligge ingenti danni non-elementali a un nemico dopo una breve carica per 10 AP.

Final Fantasy IX[modifica | modifica sorgente]

Provoca danni Non-elementali a un nemico.
—Descrizione

Goblin Shot è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa da Quina usando Divora sui nemici Goblin e Mago goblin.

Goblin Shot causa danni fisici a un nemico per 4 MP, non può essere riflessa ma può essere imitata con Specchiamagie. Il danno è influenzato dal divario tra il livello di Quina e quello del bersaglio, e se i livelli sono uguali è calcolato in base a questa formula:

Final Fantasy XII: Revenant Wings[modifica | modifica sorgente]

Sferra un pugno Goblin a un nemico.
—Descrizione

Pugno G è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata dall'Esper Goblin.

Pugno G infligge danni ravvicinati a un nemico.

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Pugno goblin è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici Goblin, Munchkin e Bugbear, ma solo quando sono sotto l'effetto di status benefici.

Pugno goblin infligge danni fisici moderati a un bersaglio.

Final Fantasy XIII-2[modifica | modifica sorgente]

Pugno goblin ritorna come abilità nemica in questo gioco. Può essere usata dai nemici Goblin, Munchkin, Moblin, Buccaboo e Gancanagh, ma solo se sono sotto l'effetto di status positivi.

Pugno goblin infligge ingenti danni lesivi a un bersaglio.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Pugno goblin ritorna come abilità nemica in questo gioco. Può essere usata dal nemico Goblin e dal superstite Goblin Ω.

Pugno goblin infligge danni fisici moderati al bersaglio.

Final Fantasy Tactics[modifica | modifica sorgente]

Attacca con un violento pestaggio.
—Descrizione

Goblin Punch è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da tutti i nemici di tipo goblin, ma solo il lestofante, la specie più potente, può usarlo naturalmente: le altre due varianti possono apprenderla solo se in prossimità di un'unità con l'abilità Beastmaster.

Goblin Punch infligge a un bersaglio danni fisici basati sulla differenza tra gli HP attuali dell'utilizzatore e quelli rimanenti, e ha 1 di portata.

Final Fantasy Tactics Advance[modifica | modifica sorgente]

Pugno totale. Il danno è variabile.
—Descrizione

Goblin Shot è una magia blu presente nel gioco, Può essere appresa dalla classe di mago blu dai Goblin.
Poichè i goblin non compaiono più dopo un certo punto del gioco, questa abilità può essere perduta per sempre se non è appresa prima di quel momento.

Goblin Shot infligge danni fisici a un bersaglio per 8 MP. Il danno è calcolato in questa maniera:

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Sferra un attacco AUD e poi un attacco PV. Se si è allo stesso livello del nemico, il potere aumenta notevolmente.
—Descrizione

Bartz Klauser può usare Pugno goblin come attacco speciale in modalità EX. Si attiva premendo R + Playstation Button S.png e causa danni molto più elevati se il livello di combattimento di Bartz è lo stesso del nemico. L'animazione d'attacco mostra un circolo di romboedri azzurri attorno a Bartz mentre una serie di rapidi colpi investe il rivale, danneggiando prima l'Audacia e poi i PV.

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Bartz può usare ancora Pugno goblin come attacco speciale in modalità EX, senza alcuna modifica.

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

Bartz può usare Pugno goblin come parte iniziale del suo attacco Audacia Mago blu, e può concatenarlo con Artiglio letale e Missile quando l'abilità è potenziata. L'animazione d'attacco è identica ai titoli precedenti, con la differenza che Bartz avanza rapidamente verso l'avversario mentre usa l'abilità.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Pugno Goblin (FFIV DS).png
 
Ety-ff5a 84.png
 
Pugno Goblin (FFVII).png
 
Pugno Goblin (CCFFVII).jpg
 
Pugno Goblin (FFIX).png
 
Pugno Goblin (RW).png
 
Pugno Goblin (FFT).png
 
Pugno Goblin (FFTA).png