FFVIIR Protobehemoth.png

Il Protobehemoth è un boss opzionale apparso in Final Fantasy VII Remake.

Il protobehemoth era una gigantesca bestia dal corpo possente e dalle lunghe corna, geneticamente alterata dalla compagnia elettrica Shinra in seguito a esperimenti di natura poco chiara. Rinchiuso in una zona isolata del laboratorio sotterraneo del settore 7, terrorizzava con il suo ruggito gli altri esperimenti nella struttura e tormentava il sonno degli abitanti dei bassifondi.
Fu a un passo dal liberarsi dalla sua prigionia dopo il crollo del settore 7, ma fu eliminato da Cloud, Tifa e Barret prima che potesse riuscirci.

Battaglia[]

Il protobehemoth può essere affrontato nel capitolo 14, durante l'incarico "Ruggiti dal profondo": sin dal capitolo precedente, è possibile sentirne i ruggiti durante l'esplorazione del laboratorio sotterraneo, ma la zona in cui si trova sarà sigillata finché l'incarico non sarà accettato. Il mandante dell'incarico è Wymer, nel parco smeraldo, ed è possibile prendervi parte in qualsiasi momento durante il capitolo. Un secondo esemplare può essere affrontato al terzo round della "Sfida leggendaria per tre" del simulatore di combattimento Ver. beta 3.1.6, accessibile giocando il capitolo 17 in modalità difficile.

Il protobehemoth è un nemico di grandi dimensioni, ma al tempo stesso sorprendentemente veloce e agile. Il suo corpo è suddiviso in tre bersagli distinti: le zampe anteriori, le zampe posteriori e le corna. Le zampe anteriori e posteriori hanno rispettivamente il 10% e il 15% dei PV massimi del mostro, e quando sono mutilate diventano inutilizzabili e la barra dello stremo si riempie rapidamente: se una metà del corpo è incapacitata, fare lo stesso con l'altra entro circa 45-50 secondi stremerà istantaneamente il protobehemoth; in caso contrario, il boss userà Rinvigorimento per risollevarsi, ripristinando completamente i PV della metà mutilata. Le corna, d'altro canto, hanno il 21% dei PV massimi del corpo, e sono completamente immuni a qualunque tipo di danno finché il boss non è stremato, dopodiché potranno essere distrutte.
Quando è in condizioni normali, il protobehemoth attacca sferrando violente cariche con tutto il corpo e menando zampate davanti a sé o in traiettorie ad arco, ma occasionalmente può usare anche un poderoso montante con le corna, che ignora qualsiasi difesa e lancia in aria chiunque riesca a colpire. Più di rado, usa anche un attacco roteante con tutto il corpo, oppure spicca un grande balzo causando danni dove atterra. Occasionalmente, potrebbe usare Frenesia per avvolgersi in un'aura rossastra, rendersi resistente a tutto e potenziare i propri attacchi: la maggior parte di essi acquisisce una maggiore rapidità di esecuzione e un incremento ai danni, ma l'attacco rotante e il salto creano anche enormi onde d'urto attorno al boss quando vengono utilizzati.
Se è atterrato, il protobehemoth non può muoversi, ma questo non gli impedisce di attaccare. Gli attacchi che può usare sono diversi a seconda di quale metà del suo corpo è incapacitata: se è fermo dalle zampe posteriori, sferra frequentemente potenti zampate in varie direzioni, alternate a colpi di corna, ma il suo attacco più pericoloso è Pressa pesante, con cui solleva di peso la metà inferiore del corpo e si schianta violentemente al suolo, generando un'onda d'urto; se invece è fermo dalle zampe anteriori, attacca più alla cieca alternando calci posteriori a pesanti colpi di coda, e occasionalmente può anche rotolare con tutto il corpo nel tentativo di schiacciare i personaggi su un lato.
In tutti i casi, finché le sue corna sono integre, il protobehemoth dispone anche dell'attacco Controfusione, che userà automaticamente in risposta a qualunque attacco magico. Smetterà di usarlo quando le corna saranno distrutte. Distruggere le corna farà anche calare drasticamente le sue difese. Quando il mostro sarà a un passo dalla sconfitta, userà infine un attacco finale chiamato ???, con cui genererà un'onda d'urto che farà cadere una pioggia di detriti dal soffitto: l'attacco sconfiggerà il mostro all'istante, ma se i personaggi sono sconfitti a loro volta prima che l'animazione abbia termine, la battaglia sarà persa ugualmente. Quando il mostro è affrontato nel simulatore di combattimento, ??? non sarà usato, per mancanza di un soffitto da far crollare.

La sconfitta del protobehemoth nell'incarico "Ruggiti dal profondo" frutterà l'oggetto raro Corno di behemoth, necessario per completare l'incarico "Il medicinale segreto".

Strategia[]

Il protobehemoth è un nemico molto potente per il punto del gioco in cui è incontrato, e le sue enormi dimensioni unite alla straordinaria velocità ne fanno un avversario pericoloso in qualunque modalità. Per questa battaglia, Barret dovrebbe essere equipaggiato con un'arma da distanza come l'obice, acquistabile proprio dal negoziante del parco smeraldo, in modo da mantenersi lontano dal nemico mentre Cloud e Tifa lo tengono impegnato con gli attacchi fisici: alternare frequentemente l'attacco ravvicinato e quello a distanza è un buon modo per impedire al boss di causare troppi danni a un solo personaggio, specialmente se si cambia personaggio durante l'esecuzione di un'abilità.
La prima cosa assolutamente necessaria per sconfiggere questo mostro è incapacitare le sue zampe prima che abbia il tempo di usare Frenesia: attaccare alternativamente entrambi i bersagli è consigliabile che atterrare una metà per volta, in modo da non rischiare che si rialzi prematuramente. Dopo averlo atterrato, è utile cercare di distruggere le corna, anche se potrebbe essere difficile riuscirsi in un solo stremo: il boss è debole all'alterazione Veleno, quindi attaccarlo con Bio può facilitare di molto la battaglia, ed è quindi meglio farlo senza incorrere nella pericolosa Controfusione. In ogni caso, ogni volta che il boss è stremato, Tifa dovrebbe attaccarlo con tutte le sue tecniche individuali, potenziate con Arte segreta, per alzare il bonus di danno, mentre Cloud e Barret dovrebbero rincarare la dose con Finale infinito e Ira funesta rispettivamente. Quando il boss è sconfitto e usa ???, spostarsi frequentemente e rimanere ai margini del campo di battaglia aiuterà a schivare i detriti.
Poiché il protobehemoth è affrontato nel capitolo 14, se si affronta l'incarico "Ruggiti dal profondo" durante la prima avventura, Cloud non avrà ancora accesso all'abilità Reazione, che può essere appresa solo dalla gemella rintracciabile nel capitolo 17. Ripetendo la missione o affrontando il boss nel simulatore di combattimento, l'abilità si rivelerà molto utile per causare molti danni in poco tempo, riducendo nel contempo i danni subiti da Cloud. Le cose da tenere in considerazione quando si usa Reazione sono l'imprevedibilità degli attacchi del boss e il fatto che il montante con le corna non sarà parato.

Statistiche[]

Variante di behemoth allevata come campione di ricerca in un laboratorio della Shinra e il cui ruggito terrorizza le altre belve.
> Artificiale
> Terrestre
Informazioni strategiche
Mutilandone le zampe anteriori o posteriori è possibile prima atterrarlo parzialmente e poi renderlo vulnerabile allo stremo.
Distruggendogli le corna si evita che le usi per contrattaccare dopo attacchi magici.
Ricompense Facile/Normale Difficile
ESP 240 1584
PA 15 45
Guil 200 656
Oggetti ottenibili
FFVIIR Oggetto chiave.png Corno di behemoth
Rarità ottenibili
––
Oggetti da rubare
FFVIIR Accessorio.png Anello magico
Tecniche
––
Frenesia, Pressa pesante, Rinvigorimento, Controfusione, ???
Archivio di battaglia
#097 #98 #099
Caratteristiche
Vulnerabilità e alterazioni efficaci
Resistenza parziale
Resistenza elevata FFVIIR Stop.png FFVIIR Danni proporzionali.png
Immunità FFVIIR Sonno.png
Assorbimento
Statistiche
Livello 27 (50 nel simulatore)
Valore Facile Normale Difficile
PV 22044 40080 70740
Potenza fisica 169 328
Potenza magica 169 328
Difesa fisica 194*111 con le corna distrutte 342*194 con le corna distrutte
Difesa magica 194*111 con le corna distrutte 342*194 con le corna distrutte

Curiosità[]

  • La presenza del protobehemoth in un laboratorio di Midgar implica che la specie sia allevata entro le mura della città. Nell'originale Final Fantasy VII, i behemoth potevano essere incontrati proprio nel settore 8, durante il ritorno a Midgar nelle fasi finali dell'avventura.