Budini Pomutante

Il Pomutante è un boss presente in Final Fantasy XIII-2.

Il Pomutante era la forma più piccola e acerba del budino gigante Vostra Maturità, creato dalla fusione di migliaia di budini apparsi nella riserva di Sunleth a causa di un paradosso. La sconfitta di Faeryl nella pianura di Archylte di un'altra epoca aveva impedito che questo paradosso avvenisse, e dunque la crescita del mostro ne risultò drasticamente compromessa.
Serah e Noel ritornarono nella riserva di Sunleth dopo aver risolto il paradosso e, accompagnati da Snow, sconfissero il budino per sempre.

Strategia di battagliaModifica

Il combattimento contro Pomutante è relativamente semplice, in quanto il boss ha meno della metà dei PV di Vostra Maturità al primo incontro. Per cominciare bene la battaglia, è consigliabile schierare in campo un mostro Sentinella (molto comodi Yenicer o Galeottero) tramite l'Optimum Attacco Delta, e alternarlo a Salda fermezza per eliminare lo status Bio che il mostro regolarmente infliggerà al party tramite la mossa Rutto. Sarà inoltre opportuno tenere d'occhio i propri PV, dal momento che gli attacchi del mostro causano danni lesivi, che ridurranno anche i PV massimi.
Quando userà Vena collerica, Pomutante attiverà su di sè gli status Audacia, Fede e Sprint, che possono essergli facilmente rimossi con un sabotatore. Per tutto il corso della battaglia, inoltre, farà anche quasi pena vedere che i budini che lo compongono, cercando di usare Rivitalizzante come con Vostra Maturità, falliranno nell'intento, esibendo costantemente il messaggio "Non ce la facciamo!".

La battaglia, in ogni caso, potrà dirsi automaticamente conclusa alla prima crisi di Pomutante: il mostro diventa infatti vulnerabile all'abilità Lancio, che permetterà al gruppo di mantenerlo costantemente in aria tramite l'uso dell'Optimum Raid inesorabile o Cerberus, a fianco di mostri come il chocobo blu o il behemoth.

A battaglia conclusa, il gruppo riceverà la particella di pomutante e 3.500 PC.

StatisticheModifica

Habitat Riserva di Sunleth (300 DD)
PV POT fisica POT magica PC Guil Deaegis Desphaera Stress Bio XIII Lentezza
49520 82 82 300 0 20% 20% 20% IMM IMM
Catena FFXIII Crisi FFXIII Azione Lancio Scan Strazio Bruma Maledizione Apatia Provocazione
85 250% 85 Smorza 500 IMM IMM IMM IMM 30%
Icona Fisico XIII Icona Magico XIII Icona Fuoco XIII Icona Gelo XIII Icona Tuono XIII Icona Aria XIII Deaudacia Defede Ade XIII Dissipatio FFXIII Blood
1/2 1/2 ASS - - x2 IMM IMM IMM IMM 0%
Bottino FFXIII Sfera prodigiosa 50% Icona Coalizione Non coalizzabile -
Bottino raro FFXIII Estratto mutante 100%
Dati Sferra feroci attacchi fisici.
Può causare danni a intervalli regolari con Bio.
Può ridurre gli HP massimi del nemico colpendolo con attacchi lesivi.
Abilità "Non ce la facciamo!", Vena collerica, Rutto