FANDOM

Ffx2-gunner
Attacca con la pistola anche a distanza.
—Descrizione

Pistolera è una looksfera presente in Final Fantasy X-2, ed è il look predefinito di Yuna.

La looksfera Pistolera era una sfera recuperata durante i primi viaggi dei Gabbiani, che conteneva i ricordi di un abile pistolero del passato. Essa conferiva grandi abilità di tiratore a chiunque la usasse. Rikku consegnò questo look a Yuna come regalo per il suo ingresso nei Gabbiani, e l'oramai ex-grande invocatrice divenne in poco tempo una tiratrice provetta.

ProfiloModifica

Vestito per abili tiratori. Attacca con la pistola anche a distanza. Ha tecniche prodigiose quali Click, che lancia una pioggia di proiettili, e il rapidissimo Tirassegno.
—Caratteristiche

La looksfera Pistolera riprende una classe apparsa in pochi altri titoli, e dispone perciò di una serie di abilità completamente nuove. Generalmente utilizza una sola pistola, ma occasionalmente ne può estrarre un'altra. L'abbigliamento delle tre ragazze differisce solo per pochi particolari tra l'una e l'altra.

  • Yuna indossa un top bianco e rosa con cappuccio, con una scollatura su cui è cucito il simbolo degli Zanarkand Abes, pantaloncini sgambati blu e stivali stringati neri. Indossa anche una mezza gonna di seta che copre la gamba sinistra, composta di tre strati sovrapposti. Le sue pistole sono di media grandezza.
  • Rikku indossa una giacchetta arancione e blu, aperta in basso per scoprire la pancia, un paio di chaps azzurri e viola indossati senza pantaloni sotto, mutande azzurre e stivali neri. La mezza gonna è gialla e composta di due soli strati, con delle cinghie nere a sostituire il terzo. Le sue pistole sono a canna corta.
  • Paine indossa una camicetta bianca a colletto alto, con un gilet rosso e una fascia nera che copre il seno, maniche rosse e bianche con guanti neri, pantaloncini blu scuro, chaps e stivali neri. La mezza gonna, di colore rosso, consiste in un singolo strato, con le cinghie nere a sostituire il secondo. Le pistole che usa sono a canna lunga e di più grosso calibro.

SpecialitàModifica

La looksfera dispone di un'utile categoria di abilità chiamata Tirassegno, composta di abilità di tiro che causano danni di vario tipo e non richiedono tempo di caricamento. Le autoabilità della Pistolera sono adatte al tipo di classe, con protezione dagli status Blind e Sonno.
La vera utilità della Pistolera risiede però nell'abilità Click: essa permette di attaccare velocemente un nemico premendo ripetutamente il tasto R1. Nella versione originale del gioco, era possibile sconfiggere in poco tempo anche i boss più potenti combinando questa tecnica con l'accessorio Targa Theriaca e mantenendo gli HP in fase critica. A partire dall'edizione International, tuttavia, le nuove caratteristiche della Targa Theriaca impediscono di usare Click.

Dove si trovaModifica

La looksfera Pistolera è automaticamente ottenuta assieme a Bandita, Guerriera e Soubrette durante la battaglia contro Leblanc all'inizio del gioco.

AbilitàModifica

Abilità comandoModifica

Nome Descrizione AP MP Richiede
Attacca Attacca un nemico 0 0 Già disponibile
Click Raffica di colpi premendo R1 entro il tempo limite 0 0 Già disponibile
Tiro bolide Tirassegno: causa danni a un nemico 20 8 Già disponibile
Tiro secco Tirassegno: causa danni a un nemico ignorando la difesa 30 8 Tiro bolide
Tiro magico Tirassegno: causa danni magici a un nemico 30 8 Già disponibile
Tiro psikico Tirassegno: causa danni agli MP di un nemico 30 8 Tiro magico
Tiro 1/4 Tirassegno: riduce di 1/4 gli HP del nemico 40 8 Tiro psikico
Tiro aequo Tirassegno: causa danni pari a 16 volte il proprio livello 40 12 Tiro psikico
Tiro super Tirassegno: causa danni critici a un nemico 60 12 Già disponibile
Tiro reverse Tirassegno: causa danni in base alla Difesa fisica 60 8 Tiro bolide
Tiro multi Tirassegno: causa danni a tutti i nemici 60 8 Tiro super
Supertiro multi Tirassegno: causa danni critici a tutti i nemici 120 36 Tiro multi

AutoabilitàModifica

Nome Descrizione AP Richiede
Dif Blind Difende da status Blind 30 Già disponibile
Dif Sonno Difende da status Sonno 30 Dif Blind
Click Lv 2 Aumenta il tempo a disposizione per Click 80 Già disponibile
Click Lv 3 Aumenta il tempo a disposizione per Click 150 Click Lv 1

Altre comparseModifica

Final Fantasy X-2: Last MissionModifica

La looksfera pistolera ricompare in questa storia speciale, come look base di Yuna. Colpisce fino a tre caselle di distanza e aumenta la statistica di Difesa fisica di 1 e la Mira di 2 per ogni livello in più, ma risulta piuttosto difficile da usare per via della sua bassa quantità di HP, la più bassa tra le looksfere equipaggiabili.

La pistolera ottiene un proiettile speciale dopo alcuni turni, e ne può accumulare per potenziare il proprio attacco speciale Attacco tentacolare.

Abilità comandoModifica

Nome Descrizione Costo Portata
Attacco tentacolare Colpisce usando tutti i proiettili accumulati in una volta 6 MP Tre caselle davanti
Colpincrociato Colpisce in tutte le direzioni 4 MP Tre caselle in tutte le direzioni a croce
Perforamostri Colpisce tutti i nemici sulla linea di tiro 4 MP Tre caselle davanti

AutoabilitàModifica

Nome Descrizione AP Richiede
Immunofuoco Immunizza da elemento Fuoco 30 Pistolera + Biancarcano
DIF Caos Difende da status Caos 55 Pistolera + Cavaliere nero
EXP x Guil Cambia l'EXP ricevuta in guil 60 Pistolera + Psichica
Corso di Mira Aumenta più spesso la Mira ad aumento di livello 50 Pistolera + Soubrette
Vinci X MP Ripristina MP sconfiggendo i nemici 75 Pistolera + Festaiola
Rubamerce Ruba oggetti dal negozio 75 Pistolera + Bandita + Dea Fortuna
Ultramira Gli attacchi non mancano mai il bersaglio 75 Pistolera + Magipistolera + Alchimista

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Il look da pistolera di Yuna compare in questo gioco come completo indossabile da Lightning, come parte della promozione Final Fantasy Go There. Il costume, chiamato "Cacciasfere", può essere scaricato tramite DLC, ed è accompagnato dall'arma Fraternità e dallo Scudo bloccante.
Mentre combatte, Lightning esegue gli stessi movimenti di Tidus, ed esulta accompagnata dalla "Fanfara di vittoria" di Final Fantasy X-2. La posa base del costume è la stessa del render ufficiale di Yuna pistolera per il gioco originale.

Camminando in mezzo alla gente con il costume "Cacciasfere", i passanti commenteranno su quanto siano sexy i pantaloncini di Lightning.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Yuna pistolera (Duodecim)

Il look da pistolera è disponibile come costume DLC per Yuna. Ovviamente, il look è solamente un cambiamento estetico, e lo stile di combattimento della ragazza non ne risentirà.

CuriositàModifica

  • Il modello di pistolera di Rikku è stato utilizzato come placeholder per alcuni modelli in Final Fantasy XIII.
  • Nel video Eternal Calm è rivelato che il look da pistolera di Yuna è un regalo di Rikku.