Final Fantasy Wiki
Advertisement
Final Fantasy Wiki

Una perla nera

Sfera in cui, a volte, si concentra l'energia vitale di determinati mostri, nel momento in cui vengono sconfitti. Pare che esista un dispositivo che funziona sfruttando questa energia.

La Perla nera è un particolare oggetto apparso in Final Fantasy XII.

Queste piccole sfere, rilasciate dalla sconfitta di particolari nemici, sono un bottino unico nel suo genere, che può essere raccolto e usato per proseguire in determinate aree.

Gameplay[]

Le perle nere sono necessarie per proseguire lungo alcuni livelli del Faro di Ridorana, nello specifico la base e i sotterranei: ogni tre nemici sconfitti in queste aree, apparirà una di queste perle, che resterà sospesa in aria per qualche secondo in attesa di essere afferrata. Le perle raccolte potranno poi essere inserite in speciali altari, così da rimuovere i sigilli che impediscono l'accesso alle aree successive durante l'esplorazione.
Alla base del Faro, solo una perla nera è necessaria per attivare ciascuno dei quattro altari del sigillo nero disposti ai lati della cascata centrale, tuttavia è consigliabile raccoglierne il più possibile in questo livello, poiché ne saranno necessarie molte di più se si vuole esplorare i sotterranei: dopo gli eventi del Faro, solo i nemici incontrati laggiù, molto più potenti rispetto a quelli visti durante la storia, continueranno a rilasciare perle nere.

Sotterranei del Faro[]

Nei sotterranei del Faro, le perle nere rimarranno sospese in aria per molto meno tempo rispetto alla base del Faro, ma una volta scomparse non saranno perse per sempre: tutte le perle ignorate si accumuleranno infatti in un'altra zona casuale del piano in cui si trova il giocatore, formando una perla gigante contenente il loro numero moltiplicato per tre, che potrà essere raccolta in qualsiasi momento. Le perle dovranno essere inserite in quattro piedistalli neri disposti agli angoli di ciascun sotterraneo, in modo da sbloccare l'accesso al successivo: risolvere questo enigma è necessario per affrontare il super ricercato Tenebral.

Ciascun piedistallo nero nei sotterranei richiede un numero preciso di perle nere per essere attivato, e se il giocatore ne inserirà un numero maggiore, quelle in eccesso non gli saranno restituite. Se si vuole dunque attivare tutti i piedistalli senza sprecare perle, è consigliabile inserirle una per volta: quando il piedistallo si illuminerà, significa che sarà stato inserito un terzo della quantità richiesta, perciò sarà sufficiente tenere conto del numero di perle già usato e inserirne ancora due volte tanto. La quantità richiesta da ogni piedistallo è sempre un multiplo di 3.

Livello Sudovest Sudest Nordovest Nordest
Livello del buio 6 3 9 18
Livello del vespero 18 15 9 15
Livello della caligo 12 27 21 15