Yowie.png

Ornitorestes è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Ornitorestes era una lucertola dalla pelle dorata a chiazze blu, con delle vistose creste multicolori lungo la testa e il dorso. Creato nello zoolab a partire dai dati di varie specie di lucertola presenti su Spira, aveva la capacità di prosciugare le energie dei nemici con il semplice tocco dei suoi artigli.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Ornitorestes è un campione di specie che può essere affrontato catturando almeno tre esemplari di ogni mostro di tipo lucertola presente nel gioco. È dotato di notevoli parametri di Destrezza, Mira e Rapidità, coerentemente con i mostri della sua specie, e un'elevata Mira che renderà molto difficile evitare i suoi attacchi; possiede inoltre un'altissima DIF Magica, ed è immune agli elementi Massa e Acqua e assorbe l'elemento Fuoco.
Gli attacchi di Ornitorestes si alternano fra Tocco Poison, che riduce del 75% gli HP del bersaglio e causa lo status Veleno, e Tocco Drain, usato quando avrà pochi HP, che causa danni e recupera le sue energie.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Poiché la Mira del boss renderà molto difficile evitarne gli attacchi, la strategia migliore è dotarsi di protezioni con l'abilità Autoprotect e curarsi quando necessario, mentre l'abilità Autohaste e una buona Mira (unita magari ad Autofocus) renderanno più facile colpirlo.

Una volta sconfitto, Ornitorestes lascerà cadere un'arma con l'abilità Biturbo, oppure una protezione con le abilità DIF Fisica +5%, DIF Fisica +10% e DIF Fisica +20%.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il nome di questo mostro è un risultato di un errore di traslitterazione dal giapponese: il suo vero nome sarebbe Ornitolestes. L'ornitolestes, nome che significa "ladro di uccelli", era un piccolo dinosauro imparentato con i cosiddetti celurosauri, antenati degli uccelli. Parzialmente ricoperto di piume, si cibava di piccoli mammiferi e di cuccioli di dinosauri più grandi.

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]