FFV Onnisciente IOS

L'Onnisciente è un boss presente in Final Fantasy V.

L'onnisciente era un potente mago dalla lunga barba, vestito di un sontuoso abito viola e arancione decorato come un arazzo. Se ne stava appostato sulla cima sinistra della torre forca, a guardia della magia nera suprema Vampalia.
Apparve davanti ai guerrieri della luce durante la loro esplorazione della torre, ma fu sconfitto dalla loro forza. In punto di morte, usò egli stesso la magia Vampalia, ma non riuscì comunque a sconfiggere i suoi avversari.

BattagliaModifica

L'onnisciente è un boss estremamente seccante, ma è anche quello con meno probabilità di ottenere un Game Over: come tutti gli altri nemici della parte sinistra della torre forca, reagisce se è usato su di lui un attacco fisico, e nel suo caso utilizzerà la magia Ritorno, che farà ripartire da capo la battaglia. Se le cose si mettono male, quindi, è sufficiente attaccarlo con la propria arma per resettare tutto e ricominciare. L'arsenale di questo boss comprende praticamente qualunque magia bianca, nera o tempo, eccezion fatta per quelle di livello più alto, e le userà in ordine di potenza man mano che perderà PV, fino ad arrivare alla magia suprema Vampalia, che userà come attacco finale.

A partire della versione per Game Boy Advance del gioco, L'onnisciente può essere affrontato nuovamente nel chiostro dei morti del tempio sigillato.

StrategiaModifica

Come tutti i mostri della torre forca, l'onnisciente andrà affrontato con due soli personaggi in squadra, e dovrà essere attaccato esclusivamente con le magie. Viene dunque da sé che bisogna usare le migliori abilità magiche a disposizione, ma risulteranno particolarmente efficaci le magie blu Aero e derivati e l'invocazione di Syldra, a cui il boss è debole.
Per rendere il boss sostanzialmente inoffensivo, è possibile invocare Carbuncle, che attiverà Reflex sulla squadra facendovi rimbalzare tutte le magie del boss. Riapplicando la barriera quando necessario, sarà possibile sconfiggere l'onnisciente senza subire alcun danno. Se si è entrati in possesso della Lampada magica, questa potrà rivelarsi utile se ci si trova a corto di PM.

Questo boss è l'unico nemico da cui è possibile rubare la Zucca Kornago, un utile accessorio che altrimenti può essere ottenuto solamente nel mondo di Galuf.

Il trucchetto: Magia? No grazie!Modifica

Un trucco estremamente utile ed efficace per sconfiggere l'onnisciente, oltre a eludere le sue magie con Reflex, è impedirgli direttamente di farne uso: il boss non è immune agli status negativi Mutismo e Furia, quindi infliggergli uno di questi due status gli impedirà di usare le sue abilità più potenti, e persino di resettare la battaglia con Ritorno.
Il metodo più sicuro è infliggergli Mutismo con Magilama Novox, magari unita a Raffica e Due armi per aumentare le probabilità di successo, poiché il boss possiede comunque un attacco fisico non indifferente, che renderebbe gli attacchi fisici utilizzati in status Furia potenzialmente letali. Se si dispone di Golem, però si può ovviare anche a questo problema evocandolo ogni volta che sia necessario.

StatisticheModifica

#292Modifica

Bestiario
LIV 53
PV 16999
PM 30000
Attacco 100
Difesa 0
Schivata 0
Magia 20
Difesa magica 8
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Pozione
FFV Accessorio IOS Zucca Kornago
Possiede No
Aria
Veleno Mini Rana
Pietra Morte Caos
Sonno
Abilità
Tuonaga, Fuocoga, Buferaga, Energia, Fuoco, Adagio, Scan, Bufera, Rigene, Novox, Veleno, Fretta, Mini, Levitazione, Energira, Rana, Antima, Caos, Fuoca, Stop, Tuona, Buferara, Antimaga, Reflex, Parassita, Bio, Vampalia, Ritorno
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#291#292 #293

FFV Onnisciente IOS

Onnisciente

Chiostro dei mortiModifica

Bestiario
LIV 53
PV 23000
PM 40000
Attacco 120
Difesa 0
Schivata 0
Magia 26
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Aria
Veleno Mini Rana
Pietra Morte Caos
Sonno
Abilità
Tuonaga, Fuocoga, Buferaga, Energia, Fuoco, Adagio, Scan, Bufera, Rigene, Novox, Veleno, Fretta, Mini, Levitazione, Energira, Rana, Antima, Caos, Fuoca, Stop, Tuona, Buferara, Antimaga, Reflex, Parassita, Bio, Vampalia, Ritorno
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Non disponibile

FFV Onnisciente IOS

Onnisciente

EtimologiaModifica

  • La parola "onnisciente" deriva dal latino, e significa "colui che sa tutto". Il significato di questo nome si addice perfettamente al boss, che pur essendo specializzato nella magia, dispone di un'elevata forza fisica per contrastare chi gli impedisca di usare i suoi incantesimi.