FANDOM

FFI Omega PSP
Sprite OmegaTAY

Omega è un boss opzionale presente nelle edizioni 2D di Final Fantasy IV: The After Years.

Omega era una potente macchina da guerra autonoma, che si spostava su quattro zampe. Evocato da un cristallo, girovagava senza meta per i corridoi delle profondità della luna, attaccando qualunque minaccia con vari tipi di armi.
Attaccò gli eroi che si erano addentrati nel satellite, reputandoli una minaccia, ma fu sconfitto dalla loro forza dopo un epico scontro.

BattagliaModifica

Omega è uno di quattro boss presenti nel gioco in omaggio a Final Fantasy V, e può essere affrontato interagendo con lui sulla mappa del quattordicesimo sotterraneo delle profondità. Trattandosi di un boss molto potente, è consigliabile evitarlo finché non si è sufficientemente preparati.

Omega ha statistiche golbali molto alte, assorbe tutti gli elementi tranne il Tuono, a cui è debole, e dispone di una pletora di attacchi che gli permette di sconfiggere facilmente anche un gruppo ben allenato. Il boss è solito aprire lo scontro usando Reflect, ma potrebbe anche usare Omeguard, che ridurrà tutti i danni subiti a 0 o 1 per i successivi due attacchi. Omega può infliggere danni per migliaia di HP con il semplice attacco fisico, ma può anche fare uso di Thermal Rays e Flamethrower, con cui causa danni di Fuoco, Arm, che dimezza gli HP di un personaggio e causa lo status Caos, Earthquake, che colpisce tutto il gruppo con elemento Terra. L'attacco più pericoloso a sua disposizione è però Surge Cannon, che dimezza gli HP di tutta la squadra e causa lo status Crisi.
Altri attacchi piuttosto fastidiosi a disposizione del boss sono Black Hole, che rimuove tutti gli status positivi della squadra, Toxic, che infligge numerosi status negativi a un personaggio, Electromagnetism, che causa status Stop a un personaggio, Blaster, che può causare Paralisi o morte istantanea a un personaggio, e Maelstrom, che può ridurre a livello critico gli HP di tutta la squadra. Omega reagisce in modo particolare se è colpito specificamente da una Zanna blu: usare l'oggetto su di lui lo porterà a usare Meltdown, che lo manderà KO ma causerà anche danni pari ai suoi HP rimasti a tutta la squadra, causando un inevitabile Game Over se usata all'inizio della battaglia. La sconfitta di Omega garantirà al giocatore il potente Scudo dell'eroe.

StrategiaModifica

Per affrontare Omega e sperare di poterlo raccontare, il giocatore dovrebbe schierare un gruppo con un livello pari o superiore a 60, con gli equipaggiamenti migliori a disposizione e una buona scorta di oggetti: tante unità di Extrapozione, Super etere e Coda di fenice sono assolutamente d'obbligo, unite magari a qualche Elisir.
Il miglior modo di iniziare lo scontro è usare sul boss un Filo di ragno, che permetterà di infliggergli l'utilissimo status Lentezza evitando il suo status Reflex. Poiché Omega userà frequentemente Black Hole, il solo status positivo che vale la pena attivare è Fretta: in modo particolare, è consigliato usarlo sul guaritore del gruppo, in modo da facilitare le cure. Il guaritore dovrebbe sempre avere Curaja pronto all'uso, ma è meglio sostituirlo con Cure o un'Extrapozione nel caso Omega decidesse di usare Surge Cannon e Maelstrom in successione, in modo da avere un tempo di carica più breve. Se Porom o Leonora hanno imparato Dualcast, saranno le più indicate per il ruolo, ma anche avere in squadra personaggi con abilità curative d'emergenza, come Edge o Izayoi, può essere utile.
Per danneggiare il boss, è bene evitare armi infuse di elemento Sacro, poiché causerebbero meno danni. Una buona strategia consiste nel proteggere un personaggio con Reflect e usare il mago nero del gruppo per bersagliarlo con Thundaga per rifletterlo su Omega e causargli danni pesanti. Altre abilità di Tuono possono servire allo scopo, ma si eviti assolutamente la Zanna blu.
Per bypassare la protezione di Omeguard, si può contare sull'aiuto di Edge e, eventualmente, Gekkou: l'abilità, infatti, non protegge Omega dalle armi da lancio, in particolare agli shuriken sibilanti, che potranno quindi essere usate liberamente con la massima efficacia. Se il giocatore ha ancora il Coltello da cucina, ottenuto sconfiggendo Orthros, questo può essere un buon momento per usarlo.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 165000
Forza 255
Difesa 100
Magia 70
Difesa magica 225
Guil 0
Esperienza 0
Tesori Panacea
Mela d'argento
Tipo Macchina
Vulnerabilità
Tuono
Resistenza
Veleno Tenebra Silenzio
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Pietrosi
Assorbimento
Fuoco Gelo Sacro
Oscurità
Magia bianca
Reflect
Magia nera
Abilità
Omeguard, Thermal Rays, Flamethrower, Meltdown, Surge Cannon, Arm, Electromagnetism, Maelstrom, Toxic, Earthquake, Black Hole, Blaster
#308#309 #310

FFI Omega PSP

FFI Omega GBA

Nemici correlatiModifica