FFI Omega PSP
Sono passati mille anni dall'ultima volta che uno sfidante mi si è parato davanti. Mostratemi il vostro potere. Sconfiggetemi se ne siete in grado.
—Omega

Omega è un boss opzionale presente nel primo Final Fantasy, dall'edizione Dawn of Souls in poi.

Omega era una potente macchina da guerra autonoma, che si spostava su quattro zampe. Custodiva uno dei due altari nelle profondità della grotta primordiale, e scatenava un potente attacco laser contro chiunque osasse affrontarlo.
Apparve ai guerrieri della luce e cercò di impedire loro di uscire dalla grotta, ma fu sconfitto dopo un epico scontro.

BattagliaModifica

Omega è uno di quattro boss inseriti in omaggio a Final Fantasy V, e può essere affrontato accedendo all'ingresso ovest dell'ultimo piano della grotta primordiale. Si tratta di uno dei nemici più potenti di tutte le versioni del gioco, e dispone di statistiche globali molto alte, in particolare la difesa fisica, la più alta di tutto il gioco. Può usare l'abilità Terremoto per causare morte istantanea a tutto il gruppo, ma il suo attacco più pericoloso è certamente Cannone sonico, che causerà a tutto il gruppo pesanti danni nell'ordine dei 300 o 400 PV. La sconfitta di Omega garantirà al giocatore una potente Murasame.

StrategiaModifica

Per sperare di uscire indenni dallo scontro con Omega, è consigliabile che tutto il gruppo abbia superato il livello 60 e che disponga di buoni equipaggiamenti e abbia a disposizione i Guanti giganti: a causa della sua altissima difesa fisica, la magia Sciabola lanciata usando i guanti dall'inventario, unita eventualmente ad Andante e Tempra, sarà il solo modo per rendere gli attaccanti fisici abbastanza potenti da danneggiarlo.
Omega ha come unica debolezza il tuono, quindi gli stregoni neri e rossi del gruppo dovranno concentrarsi principalmente sul colpirlo con Tuonaga. Gli altri personaggi potrebbero aiutare consumando sul boss altri oggetti di elemento tuono, ma non è strettamente necessario.
Dal momento che Omega non si fa problemi a usare Cannone sonico ad ogni occasione buona, la strega bianca del gruppo dovrebbe lanciare Curaga praticamente a ogni turno, alternandola magari a oggetti come Super etere, Elisir e Megaelisir per ristabilire anche i PM del gruppo.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 35000
Attacco 115
Precisione 200
Difesa 190
Agilità 76
Intelligenza 40
Schivata 95
Difesa magica 220
Guil 0
ESP 0
Tesori FFI Katana PSP Murasame
Subisce
Tuono
Resiste
Terremoto Fuoco Ghiaccio
Tempo Pietra Paralisi
Veleno Cecità Sonno
Mutismo Caos Mente
Morte
Magie
Niente
Abilità
Terremoto, Cannone sonico
#138#139 #140

FFI Omega PSP

FFI Omega GBA