FANDOM

Ogre
Amano Ogre FFII
Kana オーガ (Ōga)
Regno Animali
Habitat Foreste e dungeon
Caratteristiche Umanoidi muscolosi, dalla pelle di vari colori
Esordio Final Fantasy

L'Ogre è una tipologia di mostri apparsa in numerosi titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è chiamato anche Orco o Hoga.

Gli ogre sono creature simili a esseri umani, ma molto più grossi e selvaggi. Hanno spesso la pelle di vari colori, indossano pochi vestiti e occasionalmente brandiscono clave o armi di altro tipo. Generalmente si affidano alla forza bruta, ma ce ne sono alcuni che sanno usare la magia.

Gli ogre sono nemici votati prevalentemente alle statistiche fisiche, sanno colpire molto forte e incassare parecchi colpi, ma occasionalmente dispongono anche di elevate difese magiche. Nelle loro prime apparizioni, gli ogre erano divisi in ranghi distinti dal colore.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

FFI Orco PSP

Gli orchi fanno la loro prima comparsa nel primo capitolo della saga, come nemici di media potenza. La specie principale può essere incontrata in varie aree della mappa del mondo, spesso accompagnata dai suoi simili più potenti.
In questo gioco, l'orco appare già ben delineato nel design, e ha l'aspetto di un umanoide muscoloso con i capelli lunghi, una tunica e un'enorme clava di legno o pietra.

Tra le sue varie versioni, questo gioco conta cinque specie di orchi:

  • Orco, dalla pelle viola.
  • Capo orco, dalla pelle verde.
  • Mago orco, dalla pelle blu.
  • Orco giallo, dalla pelle gialla, esclusivo dei remake più recenti.
  • Orco folle, dalla pelle grigia, esclusivo dei remake più recenti.

Final Fantasy IIModifica

FFII Orco PSP
Articolo principale: Orco (Final Fantasy II)

Gli orchi ritornano in questo gioco come nemici di media potenza. La specie principale può essere incontrata in alcune zone della mappa del mondo, specialmente a Kashuan e Deist.
In questo gioco, l'orco indossa sempre una tunica, ma è molto più muscoloso della precedente incarnazione e privo di clava.

Questo gioco conta in tutto tre specie di orchi:

Final Fantasy IIIModifica

Ogre FFIII
Articolo principale: Ogre (Final Fantasy III)

L'ogre appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato nella grotta di Doga, in coppia o assieme ad altri nemici.
Il design dell'ogre è simile alla sua incarnazione del primo Final Fantasy, quindi con una tunica indosso e armato di clava, ma ha la pelle olivastra anziché verde.

Final Fantasy IVModifica

Orco FFIVDS

Gli orchi ritornano in questo gioco come nemici di alto livello. La specie principale può essere incontrata nella caverna magnetica, e si tratta di un nemico piuttosto ostico a causa degli elevati valori di PV e forza fisica.
In questo gioco, il design dell'orco è quasi uguale a quello dell'incarnazione di Final Fantasy II, solo di colori diversi, e nella versione PSP del gioco utilizza le medesime sprite.

In questo gioco esistono due specie di orco, più un nemico con lo stesso aspetto incontrato nell'ufficio degli sviluppatori:

  • Orco, dalla pelle verde.
  • Orco folle, dalla pelle blu o grigia.
  • Kyoshi Yoshii, dalla pelle rosa o verde, membro dello staff del gioco nelle versioni 2D.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Articolo principale: Orco (Interlude)

L'orco ricompare in questo episodio speciale come unico esponente della sua categoria. Può essere incontrato ai piani alti della torre di Babil.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Orco FFIVPSP

Entrambe le specie di orco ritornano in questo gioco senza differenze sostanziali. La specie principale può essere incontrata in vari momenti nelle storie individuali dei personaggi e in quella finale.

In questo gioco esistono sempre due specie di orco:

Final Fantasy IXModifica

Hoga FFIX
Articolo principale: Hoga (Final Fantasy IX)

Lo hoga appare in questo gioco come unico rappresentante della sua categoria. Può essere incontrato prevalentemente nella zona di Oeilvert, ma alcuni sono affrontati anche nell'hangar della reggia nel deserto.
Il design dello hoga è drasticamente diverso dalle altre comparse: appare come un grosso e tarchiato uomo dalla pelle azzurra vestito con una toga verde scuro e una mitra, con un ghigno malefico che gli prende quasi tutto il volto e armato di due pugnali. In battaglia, può causare lo status negativo Disturbo con uno dei suoi pugnali e può sputare palle di fuoco.

Final Fantasy XModifica

Hoga
Articolo principale: Hoga (Final Fantasy X)

Lo hoga compare in questo gioco come nemico comune di medio livello. Può essere incontrato nella piana della bonaccia e appare sempre in gruppi di due.
In questo gioco, lo hoga è classificato come un tipo di gigante, ed è decisamente più bestiale rispetto alle precedenti incarnazioni: ha la pelle grigia, è parzialmente coperto di pelliccia bruna e indossa solo un perizoma di pelle. In battaglia può diventare pericoloso per i potenti contrattacchi che sferra se subisce un attacco fisico quando è in posizione difensiva.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Ogre (Final Fantasy XIV)

Gli ogre ritornano in questo capitolo online come mostri di livello medio-alto. Ne esistono diverse specie e possono essere incontrati in varie zone di Eorzea.
In questo gioco, l'ogre appare come una bestia dal corpo massiccio, con zampe e coda da rettile ed enormi corna. Gli esemplari più forti hanno corna più grandi e illuminate di rosso, e sono in grado di sputare fuoco e lanciare sassi ai nemici.

Final Fantasy Type-0Modifica

Esper che non accetta alcun tipo di comando e, una volta invocato, decide autonomamente come attaccare il nemico. Questa caratteristica impedisce l'uso mirato di Hoga, ma non inficia la sua grande capacità difensiva, tipica degli Esper di categoria Golem. Al contrario, non è raro che faccia la sua comparsa in prima linea, poiché vanta un'elevata potenza che lo rende particolarmente apprezzato nelle operazioni offensive.
—Descrizione

Hoga è il nome di un Esper di classe Golem presente nel gioco. Può essere ottenuto dopo aver completato il gioco una volta, completando la missione Codice cremisi "Assalto nella nebbia" a difficoltà Standard.
L'aspetto di Hoga è identico a quello del normale Golem, con la differenza che è almeno due metri più alto. In battaglia, l'Esper agisce di sua iniziativa e non può essere controllato in alcun modo, cosa che lo rende molto difficile da gestire, e può attaccare con Pugni megaton e Schiacciasassi.

Vagrant StoryModifica

Gli orchi appaiono in questo gioco come miniboss di alto livello. La specie principale può essere incontrata come miniboss nelle miniere abbandonate.
L'aspetto degli orchi è quello di umanoidi dalla pelle bruna, con grandi orecchie a punta, una maschera sul volto ed enormi zampe artigliate. In battaglia sono molto agili e forti, attaccano caricando poderosi colpi d'ascia e il giocatore può attaccare varie parti del loro corpo per incapacitarli.

In questo titolo esistono tre specie di orchi:

Bravely Second: End LayerModifica

BS Ogre
Articolo principale: Ogre (Bravely Second)

L'ogre appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrato nella foresta di Sagitta, ed è uno dei nemici più forti dell'area.
In questo gioco l'ogre è un gigante con un corpo muscoloso e la pelle verde, armato di una clava e protetto da un elmo.

EtimologiaModifica

Ogre è il nome inglese usato per indicare l'orco, una creatura molto comune nell'immaginario fantasy e nelle fiabe. Il termine sta pian piano entrando nell'uso comune in Italia per distinguerlo dalla razza di esseri chiamati orchi, resi famosi dai racconti di J. R. R. Tolkien e chiamati in inglese con il termine "Orc". Nelle fiabe sono molto comuni gli orchi che si cibano di bambini perchè sono più teneri, come quello di Pollicino, padre di sette figlie che il protagonista della storia gli fece mangiare con l'inganno.

Il nome Hoga, invece, è un'anglicizzazione del nome giapponese del mostro, オーガ (Ōga).