Odin amano
Un leggendario paladino che sferra il suo “Colpo letale” a cavallo del fido destriero Sleipnir.
—Evocacompendio

Odino è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy.

Fiero cavaliere in armatura oscura, è un'invocazione molto particolare, che discende sul campo di battaglia in groppa al suo destriero per tagliare in due i nemici del suo invocatore con un solo colpo della sua affilatissima spada.

Apparso per la prima volta in Final Fantasy III, Odino ha fatto comparse in quasi tutti i titoli della saga regolare come e invocazione e, quasi sempre, anche come boss da battere. Sebbene in misura minore rispetto ad altre invocazioni classiche, è apparso anche in una buona varietà di titoli spin-off in cui compaiono le invocazioni.

ProfiloModifica

A dispetto delle sue numerose apparizioni, Odino è uno di quegli spiriti che tra un titolo e l'altro hanno subito pochissime modifiche, specialmente nel periodo classico della saga. Appare sempre come un possente cavaliere coperto da una rilucente armatura, con un ampio mantello, un elmo con lunghe corna e, occasionalmente, una maschera da teschio che gli copre il volto. Nei titoli più recenti, il suo design subisce modifiche più evidenti. In quasi tutte le sue incarnazioni, è sempre rappresentato in groppa allo stallone Sleipnir, che ha subito più cambiamenti del suo padrone tra un titolo e l'altro: dalla razza, che lo vede bianco, sauro o nero, al numero delle sue zampe, che può variare da quattro a sei, ma mai otto come la creatura mitologica su cui è basato.
Odino è inoltre rappresentato sempre con uno scudo tondo e una spada dalla lama curva, simile a una scimitarra, chiamata Zantetsuken. Nei titoli originali fino a Final Fantasy VIII, la spada aveva la lama azzurra ed era modellata per avere l'aspetto di un fulmine, ma nell'ottavo capitolo un particolare evento ha portato Odino a perdere l'arma, che è passata nelle mani del collezionista di spade Gilgamesh. In riferimento a quell'evento, dal capitolo successivo in avanti, la spada di Odino ha sempre una forma diversa.

Quando Odino è invocato in battaglia, un improvviso oscuramento del cielo annuncia il suo arrivo, molto spesso accompagnato anche dalla comparsa di una magnifica luna piena. Odino appare dunque sul campo di battaglia e usa l'attacco Zantetsuken, caricando i nemici a gran velocità e tagliandoli in due con un singolo fendente, causando quindi morte istantanea. A causa della particolare natura di questo attacco, molti nemici di alto livello ne sono completamente immuni, cosa che rende Odino un'invocazione estremamente limitata. In alcuni titoli, però, Odino ha la possibilità di causare danni non-elementali ai nemici immuni da morte istantanea tramite l'attacco Gungnir, che scaglia una lancia leggendaria sui nemici come fosse un giavellotto. Quando appare come boss, Odino è solito alternare normali attacchi fisici al suo pericoloso attacco speciale, da cui fortunatamente ci si può spesso difendere. In alcune occasioni, potrebbe anche sfidare il giocatore a sconfiggerlo nel minor tempo possibile, punendolo con un colpo mortale se non riesce nell'impresa.

Odino ha la caratteristica di essere uno dei pochi spiriti d'invocazione che hanno una storia passata: è noto come uno tra i più illustri tra i suoi simili, ma è solitario per natura e ha la tendenza a starsene in disparte, partecipando a un conflitto solo quando un invocatore si dimostra abbastanza forte da sconfiggerlo. In molti titoli, Odino non è un normale spirito di invocazione, ma possiede caratteristiche uniche; in altri, invece, non è nemmeno nato come spirito di invocazione, ma lo è diventato dopo un evento particolare.
Nella maggior parte delle sue apparizioni, ottenere Odino richiede un po' più di impegno rispetto alle altre invocazioni: nei primi titoli era necessario raggiungere un luogo non segnato sulla mappa come una caverna sottomarina o un castello sotterraneo, in altri si richiede la risoluzione di un particolare enigma per poterlo trovare. Odino mette sempre alla prova gli avventurieri che vogliono sfidarlo, ma il suo comportamento varia a seconda del gioco.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Odino FFIII
Articolo principale: Odino (Final Fantasy III)

Odino appare per la prima volta in questo capitolo come invocazione e come boss da battere. Può essere affrontato nella parte più interna delle catacombe di Saronia, un'area accessibile solo tramite il Nautilus, e sconfiggerlo frutterà l'incantesimo Disastro, che permetterà di invocarlo in battaglia.
In alternativa, Disastro può essere anche acquistato nel negozio in fondo a Eureka.

Disastro è una magia di livello 6. A seconda della classe usata per invocarlo, ha un diverso limite di utilizzi e può usare uno fra tre attacchi:

  • Luce protettiva - Attiva Reflex a un alleato.
  • Fendente - Danno fisico a un nemico. Potenza base 117.
  • Zantetsuken - Morte istantanea a tutti nemici. Potenza base 195.

Final Fantasy IVModifica

OdinoIVDS
Odino e la sua spada furente. Solo la potenza del fulmine ha potuto vincere la sua lama.
—Descrizione
Articolo principale: Odino (Final Fantasy IV)

Odino appare in questo gioco come invocazione e boss. Potente e misterioso Eidolon, la sua comparsa nel mondo degli umani è relativamente recente, poiché è nato dall'anima del Re di Baron dopo la sua morte. Può essere ottenuto da Rydia in parlando con lui una stanza segreta del castello di Baron dopo aver ottenuto Leviatano.
Nelle edizioni per GBA e PSP, un altro boss chiamato Odino lunare appare durante la prova di Cecil nel dungeon opzionale Rovine lunari.

Odino richiede 45 PM per essere invocato, il suo attacco Zantetsuken può causare morte istantanea ai nemici con probabilità del 50%, ma non funzionerà mai contro i boss, e ha tempo di caricamento 2.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Odino riappare in questo capitolo speciale, con le stesse caratteristiche che possedeva nelle versioni 2D del gioco originale. Può essere usato da Rydia solo nella battaglia finale ma, trattandosi di uno scontro contro un boss, è totalmente inutile.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

FFIV Odino PSP
Odino, leggendario maestro della famosa Zantetsuken. Ha perso una sola volta in battaglia, quando un fulmine ha colpito la sua spada.
—Descrizione
Articolo principale: Odino (The After Years)

Odino ritorna nuovamente come invocazione e boss in questo seguito, di nuovo con caratteristiche sostanzialmente invariate. Caduto sotto il controllo di una ragazza enigmatica in seguito alla possessione mentale di Cecil, è affrontato insieme al paladino dal gruppo di Ceodore durante la storia finale, in uno scontro programmato che si interromperà con il rinsavimento dell'Eidolon. Odino è l'ultima invocazione che deve essere obbligatoriamente riottenuta nella storia.
Odino appare durante l'abilità di gruppo Lampo d'acciaio, utilizzabile da Cecil e Rydia. Nei remake in 3D del gioco, inoltre, Odino lunare appare come boss opzionale nelle profondità della luna, a guardia della potente spada Ragnarok.

Final Fantasy VModifica

FFV Odino IOS
Articolo principale: Odino (Final Fantasy V)

Odino appare in questo gioco come invocazione e boss. Sigillato in una sala segreta del castello Bal, può essere affrontato accedendo all'area dalla grotta di Jakol nel mondo riunito: lo spirito concede al giocatore un solo minuto di battaglia prima del Game Over, e sconfiggerlo in tempo permetterà di ottenerlo come invocazione.

Odino è un'invocazione di livello 5 che richiede 48 PM per essere richiamata, il suo attacco cambia in base al nemico affrontato: normalmente usa Zantetsuken, che infligge morte immediata a tutti i nemici, ma se anche un solo nemico è immune a morte, usa invece con Gungnir, che ha potenza base 255 e infligge danni non-elementali a un solo nemico.
Se Odino è evocato attraverso una lampada magica, usa sempre Zantetsuken, sconfiggendo solo i nemici non immuni.

Final Fantasy VIModifica

Odino FFVI
Un guerriero dai poteri divini che cavalca un nobile destriero. La sua Zantetsuken taglia in due i nemici.
—Descrizione
Articolo principale: Odino (Final Fantasy VI)

Odino appare in questo gioco come Esper. Un tempo servitore di un antico re del passato, fu tramutato in pietra da un mago mentre difendeva il suo signore. La sua magilite può essere ottenuta esaminando la sua statua nell'antico castello, località visitabile fermando sottoterra il castello di Figaro nel mondo in rovina.
Se si espone la magilite alla statua della regina, di cui Odino fu segretamente l'amante, una lacrima scenderà dai suoi occhi e trasformerà Odino in un Esper ancora più potente, Raiden.

La magilite di Odino insegna la magia Meteora, garantisce un bonus alla Velocità quando l'utilizzatore sale di livello, e permette di invocare l'Esper in battaglia per 70 PM. Il suo attacco Zantetsuken può infliggere morte istantanea ai nemici non immuni.

Final Fantasy VIIModifica

Odin-ffvii-steelbladedsword
Articolo principale: Odino (Final Fantasy VII)

Odino appare in questo gioco come invocazione. La materia necessaria per invocarlo è ottenuta decifrando la combinazione della cassaforte della residenza Shinra e sconfiggendo il boss Numero perso, ma può essere persa per sempre se non è raccolta proprio in quel momento.

La materia di Odino può essere associata a un'arma o una protezione, e permette di evocarlo in battaglia per 80 MP. L'attacco usato cambia a seconda della situazione: in circostanze normali usa Steel Bladed Sword, che causa morte istantanea ai nemici con una probabilità del 92%, ma se anche un solo nemico è immune a morte, usa Gunge Lance, che infligge a un nemico non elementali pari a 4,875 volte il danno magico di base.

Statistiche Livello 2 Livello 3 Livello 4 Master
AP 16000 32000 65000 80000
Modifiche Magic +1, Magic Def. +1, Max HP-5%, Max MP+5%

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Odino appare in questo gioco come invocazione. Il suo attacco Zantetsuken infligge morte istantanea ai nemici.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

CCFF7-Odino

Odino appare in questo gioco come invocazione. Può essere ottenuto portando a termine la missione 8-1-6, la cui ricompensa sarà proprio la materia che permetterà a Zack di invocarlo attraverso l'OMD.

Odino può essere invocato tramite la modalità Invocazione dell'OMD, e il suo attacco Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici: a causa della sua natura, il livello dell'abilità è totalmente irrilevante e solo pochi nemici sono immuni a questo attacco.

Nome Ottieni Livello/Potenza Immagine
Descrizione 1 2 3 4 5
CCVII OMD Odino
Zantetsuken
Missione 8-1-6 CCVII OMD Zantetsuken
Morte istantanea su tutti i nemici.

Final Fantasy VIIIModifica

OdinoFFVIII
Articolo principale: Odino (Final Fantasy VIII)

Odino fa in questo gioco una delle sue apparizioni più famose, nel ruolo di boss opzionale e pseudo-Guardian Force. Può essere affrontato nella sala interna delle rovine di Centra, dopo aver aperto la porta risolvendo un enigma: Odino offrirà al giocatore venti minuti per trovarlo e affrontarlo prima del Game Over, e sconfiggerlo prima dello scadere del tempo permetterà di ottenere il suo favore.
Se Odino è ottenuto prima dello scontro con Seifer sulla Lunatic Pandora, lo spirito sarà protagonista di una scena extra, in cui il suo attacco gli sarà rivoltato contro e la sua spada finirà in mano a Ghilgamesh, che ne prenderà il posto da quel momento in avanti.

Trattandosi di un'invocazione speciale, Odino non può essere inserito in Junction, ma può apparire con una certa probabilità all'inizio di una battaglia, usando l'attacco Zantetsuken per porvi fine istantaneamente. La probabilità che compaia dipende dal valore di Fortuna della squadra, dal numero di Anima dei morti in inventario e dal livello critico, ma non comparirà mai contro boss, Tomberry e Kyactus.

Triple TriadModifica

Odino
TTOdin Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 100 anime dei morti
Bottino Odino
Carta Nessuno
Carta G.F. livello 9 Possessore Nessuno

Final Fantasy IXModifica

Odino FFIX
Articolo principale: Odino (Final Fantasy IX)

Odino appare in questo gioco come spirito d'invocazione. È automaticamente disponibile tra gli spiriti utilizzabili da Daga all'inizio del gioco, ma le è strappato via assieme agli altri spiriti quando la ragazza torna ad Alexandria.
Durante la storia, la regina Brahne invoca Odino per distruggere Cleyra, e la devastazione causata suscita i primi dubbi morali nella stoica shogun Beatrix. Dopo questo evento, Daga potrà apprendere di nuovo Odino dalla Materioscura, ottenibile all'asta di Toleno, per 30 AP.

All'inizio del gioco, Odino richiede 112 MP per essere invocato, ma quando è riottenuto ne richiede solamente 28. Il suo attacco Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici non immuni: la probabilità di successo dell'attacco ammonta alla metà del numero di gemme grezze presenti nell'inventario.
Se Daga equipaggia l'autoabilità Attivazantetsu o invoca Odino mentre è in trance, Zantetsuken infliggerà anche danni non-elementali ai nemici superstiti: la potenza base con animazione breve ammonta a 49, mentre con animazione lunga aumenta a 145 meno il numero di gemme grezze nell'inventario.

Tetra MasterModifica

Odino
FFIX Carta Odino
#66
Numero CM84
Possessore

- Disco 4
Villaggio dei maghi neri - Mago nero n°44
Toleno (Cartodromo) - Leyla il Fantasma
Luogo dei ricordi - Fantasma raro

Bottino Nessuno
Tesoro Chocobo - Crepe e bolle (crepa 3)

Final Fantasy XIModifica

Avatar Odino
Articolo principale: Odino (Final Fantasy XI)

Odino appare in questo gioco online come invocazione e boss. Introdotto a partire dall'espansione Treasures of Aht Urhgan, è uno degli otto Avatar celesti di Vana'diel: è ignoto chi fosse prima di diventare un Avatar, ma è rivelato che diversi antagonisti principali delle precedenti edizioni del gioco, tra cui il Signore delle tenebre, Lady Lilith e il principe Luzaf, agivano come suoi emissari. Durante la storia, Odino ha come obiettivo affrontare la sua eterna nemesi Alexander, Avatar della luce, nello scontro finale conosciuto come Ragnarok, ma il giocatore riesce a fermarlo in tempo prima che il cataclismico evento si verifichi.
Odino può essere affrontato durante le missioni "L'arrivo del cavaliere" e "Volontà indomita", in cui un invocatore di livello 75 può sbloccarlo come invocazione.
Odin è anche il nome di uno dei server di gioco.

Odino può essere invocato solo sotto l'influsso di Astral Flow, consuma tutti gli MP e pone termine all'effetto dell'abilità. Contrariamente agli altri Avatar, non rimane sul campo una volta invocato, ma si limita a usare l'attacco Zantetsuken, infligge morte istantanea ai nemici non immuni. I mostri noti subiscono invece danni basati sui loro HP, cosa che generalmente permetterà a Odino di infliggere al nemico un danno di 9999 HP. Se Odino è interrotto durante l'esecuzione dell'attacco, può essere invocato nuovamente dopo un minuto.

Final Fantasy XIIModifica

Odino non compare direttamente, ma il suo nome è comunque presente nel gioco. La Odin è l'ammiraglia della Prima Flotta Imperiale Archadiana, che durante gli eventi del gioco è in fase di completamento. Il vascello non è mai visto durante il gioco, ma è solo menzionato.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Odin RW
Impietoso sovrano Yahri che con la sua lama castiga ogni nemico.
—Descrizione
Articolo principale: Odino (Revenant Wings)

Odino appare ufficialmente in questo seguito come Esper. Il misterioso soldato Velis si trasforma in lui quando la sua vera natura è risvegliata dal Giudice alato, attacca il gruppo durante la notte ed è fermato dall'intervento di Penelo. In seguito, è affrontato anche durante uno scontro nel regno degli Esper, e dopo la sua sconfitta può essere sbloccato in sulla ruota dei patti.

Odino è un Esper non-elementale di livello 3, che attacca da vicino. È l'unico Esper di alto livello a possedere un attacco solo, Zantetsuken, che causa danni ai nemici vicini e li allontana.

Final Fantasy XIIIModifica

Odino FFXIII
Articolo principale: Odino (Final Fantasy XIII)

Odino appare in questo gioco come invocazione. Si tratta dell'Esper associato a Lightning, che ottiene la capacità di invocarlo dopo averne domato la furia sulle cime abiette, durante il capitolo 4.
Odino è invocato da Lightning in diverse occasioni nel corso dell'avventura, in modo particolare durante l'irruzione al gran premio di aeromoto di Eden, in cui la battaglia contro il Guardiano Anavatapta inizia con l'Esper già sul campo.

Odino è il secondo Esper ottenuto nel gioco, e può essere invocato solo da Lightning. I suoi attacchi fisici e magici sono tutti molto potenti, e la sua innata capacità di attrarre l'aggressività nemica ne fa un eccellente tank. La sua barra gestalt si riempie più facilmente se Lightning accumula bonus Catena, si cura o rimuove le proprie alterazioni.
In modalità Gestalt, Odino assume le sembianze di un cavallo bianco, e la sua spada passa a Lightning che sferra personalmente i suoi attacchi. In questa forma, può usare potentissime tecniche di Tuono che colpiscono a zona, culminando con il letale attacco Zantetsuken, che può sconfiggere i nemici più deboli in un solo colpo.

AbilitàModifica

Abilità Consumo ATB Descrizione
Pioggia d'acciaio 1 Causa ripetuti danni fisici.
Sinfonia eterea 1 Causa danni fisici ai nemici intorno e li lancia in aria.
Scempio 1 Causa danni fisici entro un ampio raggio.
Scatto fulmineo 1 Si avvicina al bersaglio causando danni fisici.
Fulgora 1 Causa danni magici di Tuono al bersaglio e ai nemici vicini.
Fulgoga 1 Causa danni magici di Tuono ai nemici entro un ampio raggio.
Energiga 1 Fa recuperare molti PV al bersaglio.
Miracolo Auto Rianima dal KO ripristinando i PV. Annulla effetti ostruttivi e indebolenti e termina l'invocazione.
Scudo di Ullr Auto Riempie la barra ATB e usa lo scudo per subire meno danni.
Invito a Valhalla Auto Spinge un nemico che subisce danni dall'Esper ad attaccarlo.
Perforaelementi Auto Causa danni anche ai nemici resistenti a Fuoco, Gelo, Tuono e Acqua.

GestaltModifica

Abilità Consumo ATB Mossa PS3/360 Descrizione
Spada di strali 2 Playstation D-Pad UpPlaystation Button X/Xbox D-Pad UpXbox Button A Attacca con la spada.
Lama di saette 3 Playstation D-Pad DownPlaystation Button X/Xbox D-Pad DownXbox Button A Attacca con la spada e successivamente con il tuono.
Brezza affilata 3 Playstation D-Pad Left RightPlaystation Button X/Xbox D-Pad Left RightXbox Button A Attacca con la spada e successivamente con magia non elementale.
Dardi roboanti 4 Playstation Button C/Xbox Button B Causa danni di Tuono ai nemici e li lancia in aria.
Zantetsuken Tutta Playstation Button T/Xbox Button Y Causa danni ai nemici. Favorisce il bonus catena e sconfigge i nemici con pochi PV.

Final Fantasy XIII-2Modifica

XIII-2 Odin

Odino in Final Fantasy XIII-2

Odino fa un'apparizione in questo seguito. È invocato da Lightning nel prologo del gioco, ed è usato durante la prima fase della battaglia tutorial contro Bahamut caos a Valhalla. Nei filmati in computer grafica è mostrato che esistono altri esemplari di Odino sotto il controllo di Lightning.
Una proiezione dei ricordi di Lightning e Odino, chiamata Odino oscuro, è affrontata durante la storia nelle cime abiette (10 DD e 200 DD), e al termine del secondo scontro l'Esper entrerà nella squadra come mostro coalizzato: svolge il ruolo di attaccante, ha Zantetsuken come istinto bestiale ed è famigerato tra i giocatori per essere terribilmente costoso da potenziare.

Quando Lightning controlla Odino nel prologo del gioco, può usare attraverso di lui le abilità Precisione e Lama di saette, oltre all'abilità di supporto Scudo di Ullr.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Odino riappare per un'ultima volta nel capitolo finale della saga di Lightning, ma a differenza degli altri Esper ha un ruolo di spicco nella storia. Lightning lo incontra sotto le sembianze dell'Angelo di Valhalla, un maestoso chocobo dalle piume bianche che, secondo i figli di Etro e gli abitanti dei confini selvaggi, funge da emissario dell'apocalisse. L'Angelo guida la protagonista verso il tempio della dea, dove in seguito Yeul rivela la sua vera natura.
Odino compare in soccorso di Lightning durante la battaglia contro Bhunivelze. Dopo la sconfitta del boss finale, l'Esper porge un ultimo saluto alla sua alleata e svanisce per sempre nel flusso di anime, poiché gli Esper non possono esistere nel nuovo mondo.

Final Fantasy XIVModifica

Odino FFXIV
Articolo principale: Odino (Final Fantasy XIV)

Odino ritorna in questo capitolo online come boss. Si tratta di un misterioso primordiale che vaga per il continente di Eorzea in cerca di avversari degni. Si manifesta principalmente nella selva nera, e ogni volta che è sconfitto torna più forte di prima. Quando il guerriero della luce lo sconfigge, la sua spada Zantetsuken è presa in custodia dai padjal O-App-Pesi ed E-Sumi-Yan per essere studiata, ma quando l'arma viene affidata a un soldato per essere messa in sicurezza, essa si lega a lui e lo trasforma in un nuovo Odino.
Odino può essere affrontato normalmente durante alcuni eventi FATE, quando un pulviscolo luminoso appesantisce l'aria, e dopo essere stato sconfitto, alla comparsa successiva avrà l'aspetto del guerriero che gli ha dato il colpo di grazia. La sua sconfitta frutta tra le ricompense il suo mantello, diverse unità del quale possono essere usate per ottenere la sua arma e armatura, oltre a una bardatura a tema Sleipnir per il proprio chocobo.
Durante l'evento speciale "Lightning Strikes", in collaborazione con Final Fantasy XIII, l'incarnazione di Odino di quel gioco appare a fianco di Lightning come alleato del giocatore.
Un minion chiamato Wind-up Odin è ottenibile come premio dopo 360 giorni di iscrizione.

Final Fantasy TacticsModifica

FFT Odin
Un esper che carica attraverso il campo di battaglia in groppa a un temibile destriero, causando enormi danni al suo passaggio.
—Descrizione

Odino appare in questo gioco come invocazione. Può essere appreso dalla classe di invocatore per 900 JP, ma esiste anche una possibilità del 20% che sia appreso da un invocatore che sostenga il suo attacco senza essere sconfitto.
Leviathan doveva essere originariamente il nome del demone Lucavi dell'Acquario, ma gli altri titoli di Ivalice mettono in dubbio la canonicità di questa informazione.

L'attacco Obliteration di Odino infligge danni non elementali in una vasta area per 50 MP, ha 4 di portata e 12 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'invocatore potrebbe evocarlo dicendo: "Fendi tutto con la furia della terra! ODIN!"

Final Fantasy Type-0Modifica

Odin (Type0)

Odino appare in questo gioco come categoria di Esper. Usati da una divisione specifica del reggimento invocatori di Akademeia, è invocato dalla classe Zero durante l'invasione di Akademeia, ed è usato per distruggere il blindato Dáinsleif e il suo neutralizzatore. Un altro Odino è invocato a sostegno dell'esercito durante la battaglia di Judecca.
L'Esper rappresentante di questa categoria è ottenuto completando la missione "Assedio al ponte Magno" a difficoltà Standard. L'Odino utilizzato nello scontro con il Dáinsleif non ha tempo di permanenza, è al livello 99 e ha statistiche globali più alte del normale, in modo da sconfiggere il boss in poco tempo.

Gli Esper di classe Bahamut Odino dispongono di potenti attacchi capaci di causare ingenti danni a gruppi di nemici, incluso il loro letale attacco di morte istantanea. Le altre abilità di cui dispongono hanno un'esecuzione veloce e coprono un'area vasta, cosicché possano colpire i nemici con poco sforzo.

Statistiche generaliModifica

Resistenze fisiche
Proiettili Impatto Perforazione Lacerazione
x1,0 x1,0 x1,0 x1,0
Resistenze elementali
Fuoco Gelo Tuono Acqua Terra Vento
x1,0 x1,0 x1,0 x1,0 x1,0 x1,0

AbilitàModifica

Abilità
Abilità Descrizione Esper
Impennata Ordina al destriero Sleipnir di evitare gli attachi nemici, saltando lontano. Odino, Grìmnir
Plenilunia Emette un'onda d'urto che investe i nemici, infliggendo occasionalmente lo status Morte. Odino, Grìmnir
Centauro Si avvicina ai nemici ed esegue un attacco in mischia. Odino, Grìmnir
Zantetsuken Uccide i nemici all'istante, caricabile tenendo premuto il tasto dell'abilità. Odino
ShinZantetsuken Uccide i nemici all'istante, caricabile tenendo premuto il tasto dell'abilità. Grìmnir

Final Fantasy DimensionsModifica

Articolo principale: Odino (Dimensions)

Odino appare in questo gioco come invocazione e boss. Può essere affrontato nel castello di Odino, e sconfiggerlo permetterà di invocarlo.

Odino è un'invocazione di livello 4, richiede 54 MP per essere invocato e il suo attacco cambia a seconda delle circostanze: normalmente usa Zantetsuken, che causa morte istantanea a tutti i nemici, ma se anche un solo nemico è immune usa Gungnir, che causa danni magici.
Odino può anche essere combinato con l'abilità Deathblow per ottenere l'abilità Iainuki.

Dissidia Final FantasyModifica

Odino compare in questo gioco come evocagemma. Ne esistono due versioni, ottenibili durante l'Impulso di tenebra: la prima, con l'aspetto di Crisis Core -Final Fantasy VII-, è ottenibile al livello 3 del primo capitolo; la seconda, con l'aspetto di Final Fantasy III, è ottenibile al livello 3 del secondo capitolo.

Quando è evocato, Odino usa Colpo letale, che ha una probabilità del 50% di causare un crollo all'Audacia del rivale: la prima versione si attiva automaticamente quando l'Audacia del rivale è superiore ai PV dell'utilizzatore, mentre la seconda può essere attivata in qualunque momento.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'evocagemma di Odino ritorna in questo gioco con caratteristiche invariate. La prima versione può essere ottenuta durante il capitolo 5 dello scenario 012, mentre la seconda può essere acquistata in alcuni negozi moguri per 40 KP.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Articolo principale: Odino (Dissidia)

Odino compare in questo gioco come evocazione e boss. Può essere ottenuto casualmente all'inizio del gioco, oppure facendo aumenando il proprio rango giocatore.
Durante la storia, Odino è affrontato durante l'avventura di Terra, Gidan, Squall e Lightning, trovato dagli ultimi due in circostanze poco chiare: l'arrivo del personaggio DLC Snow Villiers rivela che è stato lui a invocare l'esper per provocare Lightning.

Odino è un'evocazione a carica lenta, specializzata nel potenziamento della barra dello scatto: appena invocato usa Rapidità fulminea, che incrementa la barra dello scatto della squadra; finita l'invocazione usa invece Lampo affilato, che incrementa la barra dello scatto e velocizza i movimenti della squadra.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Theatrhythm Odin
L'anima di un grande guerriero che mise in gioco la propria vita per salvare quelle dei suoi alleati. Se il prode Odino combatterà al tuo fianco, la sua spada affilata colpirà a una velocità impercettibile per occhi mortali.
—Descrizione

Odino appare in questo spin-off musicale come invocazione. Può essere chiamato durante la specifica modalità Invocazione nei livelli battaglia, ed è basato sul suo design di Final Fantasy III.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Odino ritorna in questo gioco con caratteristiche sostanzialmente invariate.

Final Fantasy ExplorersModifica

FFE Odino
Un esper che usa Gungnir e Zantetsuken per tagliare in due i suoi nemici in sella al fido Sleipnir.
—Descrizione
Articolo principale: Odino (Explorers)

Leviathan appare in questo gioco come esper. Può essere affrontato in diverse missioni, e gli scontri hanno luogo principalmente nel cimitero di aeronavi del bosco Porjio.
Dopo aver sbloccato le missioni di livello 7, si potrà affrontare in altre zone una versione mutata di Leviathan chiamata Odino aberrante.

Odino e Odino aberrante possono essere anche imprigionati nella magilite, e ciò consente al giocatore di usare l'abilità Zantetsuken per causare morte istantanea ai nemici intorno.

World of Final FantasyModifica

WoFF Odino
Articolo principale: Odino (World of Final Fantasy)

Odino appare in questo gioco come miraggio. Uno delle sette Pleiadi, è un guerriero crudele e sanguinario con una fifa matta dei fulmini. Durante la storia è risvegliato dopo che Lann e Reynn recuperano la chiave delle tenebre nel cimitero dei treni. In seguito, può essere affrontato durante una missione intervento, al termine della quale sarà automaticamente imprismato.
La sua sconfitta garantirà anche un Ricordo di Odino, che permette di trasfigurare un unicorno in un altro Odino.

Odino è un miraggio di taglia XL, che può essere evocato solo per breve tempo durante una battaglia, e può apprendere diversi attacchi fisici e abilità oscure, inclusi gli attacchi Gungnir e Zantetsuken.

Final Fantasy: UnlimitedModifica

Ffu-odin

Odino è una delle invocazioni utilizzate da Kaze in questa serie animata.

Come per tutte le invocazioni, Odino può essere richiamato sparando con la Magun. La Soil Charge necessaria comprende tre proiettili:

  • La luce che detta il tempo dell'eternità, Bullet Silver!
  • L'oscurità che detta il tempo della distruzione, Destroy Black!
  • Il momento che detta il tempo dell'estizione, Steel Gray!

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Super Smash Bros.Modifica

Odino fa un cameo in questo gioco. Introdotto in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e WiiU come parte del pacchetto DLC dedicato a Cloud, è una delle invocazioni che possono apparire nell'arena di Midgar se si tocca la materia rossa. Assieme al resto dell'arena, ritorna anche in Super Smash Bros. Ultimate.

Quando è invocato, Odino usa Zantetsuken, tagliando a metà l'arena con la sua spada e mandando KO tutti i giocatori coinvolti nel colpo. Quando le due metà dell'arena si ricongiungono, i giocatori che si trovano in mezzo finiscono KO.

EtimologiaModifica

Odino (in scandinavo "Óðinn") è il padre degli dei Asi secondo la mitologia nordica. Patrono dei vichinghi, rappresentava lo spirito libero e l'assenza di legami, e viveva in un palazzo dorato chiamato Valhalla, dove accoglieva metà dei guerrieri morti eroicamente. Odino brandiva la lancia Gungnir e cavalcava il destriero a otto zampe Sleipnir, entrambi doni del suo fratellastro Loki, e assieme allo stesso Loki era l'unico tra gli dei Asi a saper usare la magia.

CuriositàModifica

  • In tutte le sue apparizioni, da Final Fantasy III a Final Fantasy VI, Odino si otteneva nei sotterranei di un castello, tramite un passaggio segreto.
  • Sebbene l'arma di Odino nella saga sia la Zantetsuken, l'arma associata a lui nel mito è in realtà la lancia Gungnir.
  • Odino è l'invocazione preferita da Hajime Tabata.