FF5-Ninja.png
Guerrieri furtivi in grado di sorprendere i nemici e impugnare due armi contemporaneamente.
—Descrizione

Il ninja è un lavoro presente in Final Fantasy V, ottenibile in seguito alla distruzione del cristallo del fuoco. Il ninja è un lavoro estremamente potente grazie all'abilità che gli permette di equipaggiare due armi contemporaneamente. Inoltre i ninja possono contare su una grande agilità, forza discreta ma basso potere magico. L'abilità Raffica del ranger gli permette di effettuare un totale di otto attacchi in un solo turno. Questo rende tali abilità un'ottima combinazione.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Bartz, Lenna, Galuf, Faris e Krile nelle vesti di Ninja. Bartz, Galuf e Faris vestono abiti comuni da ninja, mentre Lenna e Krile indossano abiti tradizionali da kunoichi.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

  • Abilità lavoro: Tira
  • Abilità innate: Due armi, primo colpo
  • Equipaggiamento: spade corte, pugnali, boomerang, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

Tiro permette al giocatore di scegliere un oggetto dall' inventario e lanciarlo al nemico: Di solito, gli oggetti più rari sono quelli che infliggono una maggiore quantità di danno. Due armi è la classica abilità del Ninja, che permette di impugnare un' arma per ogni mano, raddoppiando la potenza d'attacco. Primo colpo aumenta la possibilità di sfoderare un colpo a sorpresa negli incontri casuali.

Il Ninja subisce le seguenti modifiche alle statistiche:

  • Forza: +15
  • Agilità: +14
  • Resistenza: +3
  • Magia: -10

Abilità livello[modifica | modifica sorgente]

Nome Livello PAB Tipo
Fumo 1 10 Comando
Lancia una bomba fumogena per distrarre i nemici e fuggire indisturbati.
Immagine 2 30 Comando
Crea delle illusioni che assorbono due attacchi fisici diretti.
Primo colpo 3 50 Supporto
Aumenta la possibilità di cogliere i nemici di sorpresa.
Tira 4 150 Comando
Lancia armi, shuriken e pergamene contro i nemici.
Due armi 5 450 Supporto
Fa impugnare un'arma per mano, tranne archi e arpe.