Owzer.PNG

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...

Forse non lo sai, ma tutti si ispirano a te. Ti stimano.
—Nida a Squall.

Nida è un personaggio secondario di Final Fantasy VIII. Insieme a Squall, Zell e Selphie supera l'esame per entrare a far parte della SeeD. Il preside Cid gli consiglia di impegnarsi sempre al massimo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Orphan (crisi).pngPericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)

Nida era tra i presenti durante l'esame SeeD all'assedio di Dollet, operando nella squadra collocata tra i colli di Dollet. Continua a rimanere innominato sino alla consegna dei diplomi dei SeeD eseguita da Cid Kramer dove è applaudito dagli altri candidati SeeD per aver terminato l'addestramento del Garden.

Rimasto nell'anonimato per un po', Nida fu uno di quegli studenti che si opposero fermamente al Supremo NORG, quando questi cercò di impadronirsi definitivamente del Garden. In seguito, quando il Garden di Balamb, riconfigurato per potersi muovere, approdò a Fisherman's Horizon, Nida si offrì volontario per imparare a manovrarlo, dopo le modifiche apportate dai macchinisti.

Assieme a Shu, Quistis Trepe, e Squall, Nida controlla e gestisce le attività quotidiane del Garden.

Gli spoiler finiscono qui.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Come numerosi altri personaggi secondari di Final Fantasy VIII, il nome di Nida è un omaggio a un personaggio della serie di film Star Wars: in questo caso il nome deriva dal capitano Lorth Needa, un ufficiale imperiale che dirige la caccia al Millennium Falcon durante L'Impero colpisce ancora, ma viene punito con lo strangolamento della Forza da Dart Fener per averne perso le tracce.