FANDOM

FFV Neo Shinryu IOS

Neo Shinryu è un potente boss opzionale presente in Final Fantasy V, dalla versione per Game Boy Advance in poi.

Neo Shinryu era una forma potenziata del drago divino Shinryu, riconoscibile dalle luminose squame dorate. Dotato di un potere magico sconfinato, proteggeva gelosamente un forziere nella sua tana all'interno del tempio sigillato, e scatenava la furia degli elementi su chiunque osasse avvicinarsi.
Apparve davanti ai guerrieri della luce quando essi cercarono di aprire il forziere, ma fu sconfitto dalla loro forza dopo un'epica battaglia, e i quattro eroi riuscirono a recuperare l'arma contenuta nello scrigno: la mitica Spada Ultima.

BattagliaModifica

Neo Shinryu è un boss estremamente potente, che può essere incontrato come mostro a sorpresa esaminando il forziere in fondo all'area vulcanica appositamente denominata "tana di Shinryu", nel tempio sigillato.

Lo scontro con Neo Shinryu può essere considerato il più arduo di tutto il gioco, non tanto per la forza del boss in sé, quanto per le regole uniche che segue. Il boss ha statistiche globali molto alte, salvo per un valore infimo di potenza magica, è immune al veleno e assorbe sacro, ed è immune a numerosi status alterati. La vera difficoltà dello scontro sta nel fatto che il nemico sia accompagnato da due bersagli nascosti che cambiano costantemente di posto, permettendogli di schivare più facilmente gli attacchi a bersaglio casuale e di annullare completamente gli attacchi a bersaglio multiplo: Neo Shinryu è l'unico boss contro cui l'abilità Raffica potrebbe rivelarsi quasi inutile.
Neo Shinryu comincia sempre lo scontro usando su di sé la magia blu Difesa totale, che lo renderà ancora più resistente di quanto già non sia, per poi scatenare sul gruppo numerose abilità che causano danni elementali o status alterati: Vampa, Tormenta e Fulmine causano danni totali di elemento fuoco, gelo e tuono rispettivamente; Maelstrom riduce a una sola cifra i PV dei personaggi su cui va a segno; Ala sospiro, Maremoto e Terremoto causano danni totali di elemento vento, acqua e terra rispettivamente; Maledizione causa uno status alterato casuale, Rovina uccide il bersaglio dopo un timer di dieci secondi, Soffio tossico causa danni e status Veleno ai personaggi su cui va a segno, mentre Soffio zombie e Polvere zombie causano danni e status Zombie ai personaggi su cui vanno a segno. Gli attacchi più temibili del boss sono però Almagesto, che causa danni di elemento sacro a tutti i personaggi, e Buco bianco, che uccide un personaggio e gli causa status Pietra. Avrebbe inoltre accesso all'incantesimo Mutismo, ma non avrà alcun effetto a causa di un glitch.

Quando sarà sconfitto, inoltre, Shinryu userà un doppio attacco finale, richiamando in successione Giga vampalia e Meteora.

StrategiaModifica

Per sperare di sconfiggere Neo Shinryu è assolutamente imperativo aver appreso Difesa totale, ottenibile facilmente dalle razze nel fiume delle anime del tempio sigillato. Aver sconfitto Omega Mark II precedentemente permetterà di equipaggiare un personaggio con lo Scudo della forza, che permetterà di assorbire i danni di tutti gli attacchi elementali, incluso Almagesto. Le abilità da usare contro il boss dovrebbero essere i migliori attacchi di natura magica: un buon modo per non usare troppi PM sarebbe manipolare il suo livello affinché sia divisibile per 3, in modo da colpirlo con la potente ma poco costosa magia blu Vampalia liv. 3. Il guaritore del gruppo dovrebbe inoltre avere accesso anche alla magia tempo, in modo da usufruire di Rapidità per curare il gruppo senza incorrere nei continui assalti del boss. Per evitare gli effetti dell'attacco finale di Neo Shinryu, è una buona idea equipaggiare almeno un personaggio con l'abilità Ritirata, in modo che possa evitarli completamente.
Il modo più semplice per sconfiggere il boss consiste nell'equipaggiare tutti i personaggi con due Lance dragone e l'abilità Salto: saltando in continuazione, si causeranno danni pesantissimi al boss che, premesso che ognuno di essi colpisca il bersaglio giusto, dovrebbe capitolare entro quattro salti. In alternativa, un'altra arma utile è l'Arpa di Apollo, anch'essa molto efficace contro i mostri di tipo drago.

Il trucchetto: "Nonno Shinryu"Modifica

Sebbene il bestiario affermi il contrario, Neo Shinryu non è immune allo status negativo Vecchiaia, che abbassa progressivamente il livello e le statistiche dei nemici. Infliggere lo status a questo boss non è certo una passeggiata, ma è possibile forzarlo attraverso abilità che influenzano il livello dei nemici: rendendo il suo livello divisibile per 2 con la magia blu Favilla oscura sarà possibile trasformarlo istantaneamente in un vecchietto grazie alla magia Vecchiaia liv. 2.
A quel punto, man mano che passerà il tempo, gli attacchi magici di Neo Shinryu si faranno sempre meno potenti e la frequenza dei suoi attacchi scenderà drasticamente, rendendo la battaglia molto più facile.

StatisticheModifica

Bersaglio principaleModifica

Bestiario
LIV 97
PV 65000
PM 60000
Attacco 200
Difesa 100
Schivata 20
Magia 8
Difesa magica 100
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Elisir
Possiede No
Immune a
Veleno
Punti deboli
No
Assorbe
Sacro
Tipo
Drago
Immunità
Veleno Vecchiaia Mini
Rana Pietra Morte
Furia Caos Sonno
Paralisi Stop
Abilità
Almagesto, Vampa, Tormenta, Fulmine, Mutismo, Maelstrom, Difesa totale, Attacco, Soffio tossico, Maremoto, Soffio zombie, Terremoto, Maledizione
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
No
Magia blu
No
Libera
No
#321#322 #323

FFV Neo Shinryu IOS

Neo Shinryu

Bersagli nascostiModifica

Bestiario
LIV 97
PV 65000
PM 60000
Attacco 200
Difesa 100
Schivata 20
Magia 8
Difesa magica 100
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Elisir
Possiede No
Immune a
Veleno
Punti deboli
No
Assorbe
Sacro
Tipo
Drago
Immunità
Veleno Vecchiaia Mini
Rana Pietra Morte
Furia Caos Sonno
Paralisi Stop
Abilità
Rovina, Giga vampalia, Meteora, Buco bianco, Polvere zombie
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
No
Magia blu
Rovina
Libera
No
#321#322 #323

FFV Neo Shinryu IOS

Neo Shinryu

CuriositàModifica

  • Nell'edizione del gioco per smartphone e Steam, la sconfitta di Neo Shinryu sblocca l'obiettivo "Neo drago demoniaco".

Nemici correlatiModifica