I mostri amichevoli sono un piccolo gruppo di nemici presente in Final Fantasy IX. Si tratta di varietà di nemici esistenti, caratterizzate dal comportamento timido e docile nei confronti del giocatore.

Profilo[modifica | modifica sorgente]

I mostri amichevoli sono, come suggerisce il nome, mostri che non attaccheranno il party, nemmeno se provocati. Sono versioni docili di mostri rintracciabili normalmente nel gioco, facilmente distinguibili dai loro simili per la colorazione drasticamente diversa e, spesso, per l'espressione o l'atteggiamento.
Le battaglie con questi mostri saranno introdotte da una musica molto più allegra rispetto a quella regolare, la stessa musica udibile durante gli incontri con il Ragtime Rat. In battaglia, ogni creatura si limiterà a fare una semplice richiesta: una gemma. Se il mostro sarà attaccato durante la battaglia, fuggirà istantaneamente; se invece sarà accontentato, ricompenserà il party con un considerevole numero di AP e con un oggetto che, nel caso di alcuni mostri, sarà proprio la gemma da consegnare a un collega più potente.

Questa missione secondaria rappresenta, tra le altre cose, l'unico modo di rendere fattibile la sfida finale contro Ozma.

Lista dei mostri[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Locazione Chiede... Dà in cambio...
Muu Muu amichevole.png Nei paraggi della grotta di ghiaccio e di Dali 1 Gemma Grezza 10 AP, Pozione
Fantasma Fantasma amichevole.png Nei dintorni di Toleno o della Porta Sud 1 Gemma Grezza 10 AP, Megapozione
Apis Rex Apis Rex amichevole.png Nella foresta intorno al villaggio dei maghi neri 2 Gemme Grezze 20 AP, Etere
Yeti Yeti amichevole.png Nella foresta vicina a Madain Sari 2 Gemme Grezze 20 AP, Elisir
Ninpha Nynpha amichevole.png Nel bosco vicino all'albero di Iifa 3 Gemme Grezze 30 AP, Smeraldo
Javahook Javahook amichevole.png Nel bosco ad ovest di Oeilvert, oppure vicino alla palude dei Qu nel Continente dimenticato Smeraldo 40 AP, Pietralunare
Aerosoleas Aerosoleas amichevole.png

Continente isolato, nelle pianure gelate in prossimità della costa Odriuchi, vicino al vulcano

N.B lo si incontra facilmente se si cammina sopra le impronte del Chocobo

Pietralunare 30 AP, Lapislazzuli
Garuda Garuda (amichevole).png Bosco dell'altipiano Popos, sopra la Grotta di Ghizamaluk Lapislazzuli 40 AP, Diamante
Yan Yan amichevole.png Nella foresta dell'isola di Baile, quella per metà montagnosa a sud-ovest di Madain Sari Diamante 50 AP, Anello Rosetta

Le creature sono qui elencate nell'ordine in cui è possibile incontrarli proseguendo con la trama del gioco, sebbene non sia necessario rispettare questo ordine.

Lo Yan[modifica | modifica sorgente]

Lo Yan amichevole può essere incontrato sull'isola di Baile solamente se le richieste di tutti gli altri mostri sono state soddisfatte, ma bisogna fare attenzione durante la sua ricerca, poichè l'isola è popolata dai per nulla amichevoli Yan normali, che a dispetto delle apparenze sono estremamente potenti.
Durante l'incontro con lo Yan buono, inoltre, è bene non attaccarlo o risponderà causando danni gravissimi a tutto il party. Una volta che lo Yan avrà ricevuto il suo diamante, affermerà che il "pallone" è ora danneggiabile con gli attacchi fisici, riferendosi al superboss Ozma. Inoltre, Ozma sarà anche debole all'elemento Buio, invece di assorbirlo.

Scrocca Mao[modifica | modifica sorgente]

Scrocca Mao.png

Nei pressi di Daguerreo, proprio vicino all'entrata, potrebbe capitare di imbattersi in un altro tipo di mostro amichevole, che non c'entra però nulla con il gruppetto sopra citato: lo Scrocca Mao.

Questo animaletto, come suggerisce il nome, è un gatto che si approfitta dell'esistenza di mostri che chiedono gemme e offrono in cambio premi per scroccare gemme preziose ai viandanti. Per esattezza, chiederà un diamante, gemma non esattamente reperibile in un negozio, e non rilascerà nulla dopo essere stato accontentato ma, anzi, continuerà a chiederne altri. Se attaccato, inoltre, questo batuffolo nero risponderà con magie di alta potenza come Cometa.