Monaco FFV.png
Maestri del combattimento a mani nude e in grado di contrattaccare.
—Descrizione

Il Monaco è un lavoro accessibile in Final Fantasy V.

I monaci erano guerrieri specializzati nel combattimento a mani nude e nelle arti marziali. L'anima di un monaco leggendario era sigillata in uno dei frammenti del cristallo d'aria, e conferì il proprio potere ai guerrieri della luce quando fu raccolta nel tempio dell'aria.

Profilo[modifica | modifica sorgente]

Il lavoro di monaco veste i personaggi con abiti tipici dei praticanti di arti marziali orientali. Contrariamente ad altri casi, il loro aspetto non subisce variazioni tra gli artwork e le sprite di gioco:

  • Bartz indossa un gilet verde acqua, pantaloni larghi rosa stretti da una cintura gialla, una fascia gialla sulla fronte, scarpette verdi e bracciali blu.
  • Lenna indossa un abito rosso con bordi gialli e uno spacco laterale, simile a un quipao cinese, scarpette verdi e fasce da polso bianche. Porta inoltre i capelli raccolti in codini odango.
  • Faris indossa un semplice gi bianco, composto da pantaloni lunghi e casacca con bordi rossi, una fascia gialla sotto i capelli e scarpette viola.
  • Galuf è a torso nudo e indossa pantaloni larghi grigio scuro tenuti su da una cintura rosa, scarpette viola e bracciali verdi.
  • Krile indossa un gi simile a quello di Faris, con i pantaloni bianchi e la casacca rossa con bordi dorati come il vestito di Lenna, scarpette rosse e un fiocco rosso sui capelli.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il monaco è uno dei lavori ottenuti dai frammenti del cristallo d'aria. Contrariamente ad altri lavori, non può equipaggiare alcun tipo di arma, ma è invece specializzato nel combattimento a mani nude, mentre le sue protezioni comprendono elmi leggeri, abiti e bracciali.

Quando il monaco è potenziato al massimo, i lavori di tuttofare e mimo ne ereditano i modificatori di Forza e Resistenza, i più alti fra tutti i lavori, e anche quello di Agilità se non ne è stato già ottenuto uno più alto da un altro lavoro, e ottengono accesso automatico a Contrattacco. Per perfezionare il lavoro di cavaliere è necessario un totale di 700 PAB.
Nelle versioni del gioco per Smartphone e PC, perfezionare il lavoro di monaco con tutti i personaggi sbloccherà l'obiettivo "Usa la percezione, non il pensiero".

Modificatori[modifica | modifica sorgente]

  • Forza: +26
  • Agilità: +1
  • Resistenza: +26
  • Magia: -23

Abilità[modifica | modifica sorgente]

L'abilità principale del cavaliere è Calcio, un comando che permette di sferrare un attacco fisico esteso a tutti i nemici con un calcio volante. Questa è l'unica abilità comando che non può essere usata da alcun lavoro che non sia il monaco, a meno che non sia imitata con il comando Mima.
Dispone inoltre di due abilità innate: la prima è Contrattacco, un'abilità di supporto che dona all'utilizzatore una probabilità del 50% di rispondere automaticamente a un attacco fisico subito senza consumare un turno, la seconda è Mani nude, che consente a chi la usa di potenziare enormemente i propri attacchi fisici quando non ha nessun'arma equipaggiata. Quest'ultima abilità conferisce al personaggio che la equipaggia il modificatore di Forza del monaco.

Aumentando di livello, il lavoro di cavaliere permette di imparare altre due abilità comando e tre abilità di supporto. La prima è Reiki, un comando che permette di saltare il proprio turno per sferrare un attacco con potenza raddoppiata al successivo. Se il personaggio che usa questa abilità ha equipaggiato un'arma dotata di un effetto secondario o una proprietà elementale, tale effetto sarà ignorato al momento dell'attacco, mentre se è equipaggiata un'arma che causa danni magici, la forza dell'attacco non sarà aumentata.
La seconda abilità è Chakra, un comando che consente a chi lo usa di recuperare una parte dei propri PV e rimuovere gli stati alterati Veleno e Cecità.
Le altre tre abilità sono PV + 10%, PV + 20% e PV + 30%, che consentono ai personaggi che le equipaggiano di aumentare i propri PV della percentuale indicata.

Abilità livello[modifica | modifica sorgente]

Nome Livello PAB Tipo
Reiki 1 15 Comando
Raccoglie le energie e colpisce con potenza d'attacco doppia.
Mani nude 2 30 Supporto
Rende gli attacchi a mani nude potenti quanto quelli di un monaco.
Chakra 3 45 Comando
Forza curativa che ripristina PV e rimuove gli status Veleno e Cecità.
Contrattacco 4 60 Supporto
Contrattacca automaticamente se colpito.
PV + 10% 5 100 Supporto
Aumenta i PV massimi del 10%.
PV + 20% 6 150 Supporto
Aumenta i PV massimi del 20%.
PV + 30% 7 300 Supporto
Aumenta i PV massimi del 30%.

Altre comparse[modifica | modifica sorgente]

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

Lo stile di gioco di Bartz si basa su attacchi ispirati ai vari lavori del suo gioco d'origine, Monaco è il nome di uno dei suoi attacchi audacia: l'attacco consiste in una combo di tre attacchi sferrati a mani nude. Come tutti gli attacchi audacia di Bartz, Monaco può essere perfezionato mettendolo a segno due volte: quando ciò accade, si trasforma in una combo di due calci, il secondo dei quali lancia lontano l'avversario.