Molboro il grande.png

Il Molboro Beta è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X.

Molboro Beta era un campione di zona, convocato allo Zoolab dopo che Tidus ebbe catturato un esemplare di ciascun mostro presente a Kilika.

Strategia di battaglia[modifica | modifica sorgente]

Molboro Beta usa un pattern di combattimento molto simile a quello del suo collega Molboro il Grande: il suo attacco sarà sempre prioritario, e il suo primo attacco sarà sempre Alito fetido X, con cui causerà gli status alterati Caos, Berserk, Blind, Mutismo, Veleno, Sonno e Lentezza (se un solo personaggio dispone di Fiocco, che sia il più veloce, in modo da poter curare almeno un personaggio con una panacea o Esna prima che causi troppi danni al suo stesso party).
Nel caso in cui nessun personaggio abbia un'armatura con l'abilità Fiocco, è bene avere un personaggio con l'abilità arma Iniziativa (ad esempio, Auron con la Masamune) in squadra e Yuna in panchina: in questo modo, il personaggio in questione potrà essere scambiato con Yuna, che potrà evocare un Eone come scudo contro la zaffata del bestione.

Nel caso si volesse continuare senza l'aiuto degli Eoni, è bene avere almeno una protezione contro lo status Pietra, oltre ad armi sufficientemente potenti e alla protezione da qualche status alterato di quelli sopra citati; nel corso della battaglia, oltre ad Alito fetido X, Molboro Beta userà altri attacchi quali:

  • Liquido gastrico X: Molboro Beta sputerà del liquido da una delle sue boccucce, infliggendo al bersaglio danni fisici e status Ganascia.
  • Buon appetito!: Molboro Beta addenterà letteralmente un alleato, per poi masticarlo e sputarlo, infliggendogli danni gravi.
  • Rigetto gastrico: Molboro Beta sputerà una raffica di liquidi gastrici sparati dai suoi tentacoli, che danneggeranno e infliggeranno status Pietra a tutto il party.

Come i suoi simili, Molboro Beta è debole all'elemento Fuoco, mentre assorbe l'elemento Acqua.

Una volta sconfitto questo nemico, il bottino potrebbe consistere in un'arma con abilità ATT Blind +, ATT Mutismo +, ATT Sonno +, ATT Veleno +, ATT Lentezza +, ATT Zombie + e ATT Pietra +, oppure delle protezioni che difendono dai medesimi status alterati.

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]