Milleuda Folles
FFT Milleuda Folles Portrait.png
Dati biografici
Kana ミルウーダ・フォルズ (Miruūda Foruzu )
Età 23
Nato 4 Settembre
Zodiaco Vergine
Famiglia
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Biondi
Occhi Castani
Personaggio di Final Fantasy Tactics
Informazioni
Occupazione Brigante
Affiliazione
Gameplay
Classe Cavaliere
Abilità Arti belliche
Dietro le quinte
Comparse
Finché porti il nome dei Beoulve, tu rimarrai ora e sempre mio nemico. Faresti bene a tenerlo a mente.
—Milleuda a Ramza

Milleuda Folles, originariamente Miluda, è un cavaliere della brigata del morto e sorella di Wiegraf Folles, leader della brigata in Final Fantasy Tactics. Durante la loro permanenza negli Uomini morti, Milleuda prese servizio come luogotenente, combattendo al fianco del fratello per difendere il regno di Ivalice nella guerra dei cinquant'anni. Alla fine della guerra, la corona non riuscì a onorare il valore degli Uomini morti con il giusto compenso, scatenando in loro un forte odio verso la nobiltà e portando in seguito alla formazione della brigata del morto.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Orphan (crisi).pngPericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)

Contro l'ordine dell'orsa maggiore[modifica | modifica sorgente]

Milleuda sconfitta.

Milleuda si scontrò per la prima volta con l'ordine dell'orsa maggiore quando combattè nel covo dei briganti una squadra comandata da Ramza Beoulve. Lo scontro terminò con la sua sconfitta, tuttavia, nonostante i continui incitamenti di Argath Thadalfus, Ramza la lasciò vivere e le permise di fuggire zoppicante. Dallo scontro Milleuda ne uscì con un forte odio verso l'ignoranza e l'arroganza di Argath nell'accusarla di essere un animale senza dio perché di origini umili.

Successivamente presso l'altopiano di Lenalia, Ramza e Delita ritrovarono una Milleuda molto agguerrita che senza indugio partì all'attacco, ignorando il tentativo di Ramza che cercò di convincerla che non erano nemici.

La morte[modifica | modifica sorgente]

Alla fine, la sua fanatica ostinazione le costò molto cara e  Ramza fu costretto a ucciderla. La sua morte segnò l'inizio dell'abbandono di Ramza dall'ordine dell'orsa maggiore, e mise in moto la catena di eventi che portò all'incidente della fortezza di Ziekden.

Inoltre, Wiegraf divenne furioso nei confronti di Ramza cercando di vendicare la morte della sorella. Nonostante una sconfitta immediata, quando Wiegraf incontrò nuovamente Ramza molti mesi dopo, ormai come cavaliere templare, gli ricordò che si sarebbe vendicato, anche se in seguito la vendetta passò in secondo piano.

Gli spoiler finiscono qui.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Milleuda è combattuta come  boss due volte nella storia; la prima volta nel covo dei briganti e l'ultima volta presso l'altopiano di Lenalia. Nella prima battaglia lei è un cavaliere livello 7 con 68 Audacia e 58 fede ed equipaggia una spada di ferro, un scudo di bronzo, un elmo di ferro, una cotta di maglia e dei guanti del potere. Ha anche accesso ai comandi Arti belliche, Arti marziali, Parata, un'abilità casuale di supporto della classe dello scudiero e un'abilità di movimento casuale.

Durante l'ultima battaglia Milleuda è sempre un cavaliere, stavolta livello 8 con gli stessi valori di Audacia e Fede, ed equipaggia una spada di mithril, uno scudo di bronzo, una barbuta, una cotta di maglia e una cappa. Ha anche accesso agli stessi comandi della prima battaglia più Contra e Salto +1.

Missioni Rendezvous[modifica | modifica sorgente]

Nel remake per PSP, Milleuda può anche essere combattuta nella missione Rendezvous #9. Il suo livello è sempre di tre unità superiore al personaggio contro di lei schierato con livello più alto, ed ha 65 punti Audacia e Fede. Stavolta equipaggia una Defender, un set completo di cristallo e un rossetto. Le sue abilità includono Arti belliche, Magia bianca, Parata, Guardia e Movimento +1.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In Final Fantasy XIV: A Realm Reborn esiste una missione speciale in cui si può affrontare la Brigata del morto: il loro leader, Milleuda la Mietitrice, è una Hyur delle Highlands che rimanda visibilmente a Milleuda Folles.