FANDOM

Midgar
FFVII Midgar
Informazioni
Costruita 1976 (città)
1990 (piatto)
Distrutta 21 gennaio 0008
Località Lande di Midgar
Funzione Megalopoli autosufficiente alimentata a energia mako
Gestione Governo corporativo (Presidente Shinra, Rufus Shinra)
Luoghi d'interesse Livello superiore:
Quartier generale Shinra
➥ Settori 0, 1, 4, 5, 6, 7 e 8
Autostrada di Midgar
Livello inferiore
Bassifondi di Midgar
Sotterranei
Fogne
Deepground
Gameplay
Minigiochi G-Bike
Località di Gaia
Il mondo di sopra... la città sopra il piatto... È a causa di quella sottospecie di pizza che la gente di sotto sta soffrendo!
Barret Wallace

Midgar è un'importante città visitabile in Final Fantasy VII.

Questa gigantesca megalopoli è la struttura più tecnologicamente avanzata di tutto il pianeta Gaia. Essa consiste in un grande "piatto" di forma perfettamente circolare, sospeso a decine di metri dal suolo da pilastri e da otto immensi reattori mako. Su questa struttura si trova la città vera e propria, suddivisa in otto settori, mentre al di sotto si trovano i bassifondi, che un tempo costituivano la vera città. Un tempo gli otto settori erano città separate, ma in seguito furono riunite e i loro nomi furono col tempo dimenticati.

Gestita da un governo militare da parte della compagnia elettrica Shinra, la città è dimora di alcuni tra i più potenti uomini del pianeta, che gestiscono qui numerosi importanti affari direttamente dal palazzo Shinra, l'altissimo edificio al centro della megalopoli: tra queste persone ci sono anche il sindaco Domino e il vero leader della città, il presidente Shinra.

Grazie alla presenza degli otto reattori mako, la città è alimentata nella sua interezza senza problemi, al costo dell'area circostante, ridotta ad una landa sterile e desolata a causa dell'assorbimento continuo dell'energia vitale del pianeta. A causa di ciò, i reattori sono stati soggetti ad attentati da parte di gruppi eco-terroristici come AVALANCHE, il cui obiettivo è fermare la Shinra dalla sua opera di prosciugamento delle energie vitali del pianeta.
La costruzione della città sospesa iniziò nell'anno 1976, ma non vide mai un completamento, a causa della sua distruzione ad opera di Meteor nello 0008.

Altre comparseModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Midgar è il nome di uno dei server della lobby online della modalità multiplayer del gioco.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Dissidia15 Midgar 2

Midgar in Dissidia

Midgar appare come arena in questo picchiaduro in rappresentanza di Final Fantasy VII.

Si tratta di un'arena piuttosto grande, che riprende l'aspetto dell'area superiore del settore 1: l'area è costellata di impalcature e container, uniti a scalinate e dislivelli che rendono più difficile colpire direttamente gli avversari dalla distanza, mentre sullo sfondo è ben visibile il quartier generale Shinra e le zone abitate dei settori vicini. Quando una delle due squadre di combattenti ha un netto vantaggio sull'altra, l'arena è avvolta in un'aura rossastra, ed enormi colonne di fuoco appaiono dai bordi, mentre la spaventosa immagine di Meteor incombe minacciosa sullo sfondo.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Midgar appare come sfondo durante i brani musicali "Let The Battles Begin!" e "Fight On", e appare anche sullo sfondo durante il brano "Main Theme of Final Fantasy VII".

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Midgar appare come sfondo durante i brani musicali "Let The Battles Begin!" e "Fight On", e appare anche sullo sfondo durante il brano "Main Theme of Final Fantasy VII". Una seconda versione di Midgar appare come sfondo durante i brani musicali "J-E-N-O-V-A" e "One-Winged Angel" di Advent Children.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Midgar appare come area in questo social game.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii UModifica

SSB4 Midgar

Midgar in SSB4.

Midgar è presente in questo gioco come arena, ed è parte del contenuto scaricabile che comprende anche Cloud come combattente. Il campo di battaglia è molto simile alle Rovine, una delle arene di base, ed è costituita da una grossa piattaforma con tre piccole piattaforme fluttuanti disposte a triangolo sopra di essa. La città di Midgar, con la torre del quartier generale Shinra, è ben visibile sullo sfondo.

L'arena comprende anche particolari ostacoli rappresentati dalle invocazioni di Final Fantasy VII: durante gli scontri, una materia rossa potrebbe apparire e fluttuare attorno ai giocatori prima di fermarsi su una piattaforma, e chiunque la tocchi potrà invocare una potente creatura per danneggiare gli altri giocatori. Le invocazioni utilizzabili sono:

  • Odino: usa Zantetsuken per tagliare in due l'arena. I giocatori coinvolti nel colpo vanno KO all'istante, funziona anche sull'invocatore.
  • Leviatano: usa Tsunami per inondare l'arena. Un fiume impetuoso appare sotto la piattaforma e i giocatori che finiscono nell'acqua sono trascinati velocemente verso il KO.
  • Ramuh: usa Spirale di saette per elettrificare l'arena. Le piattaforme cambiano costantemente disposizione e i giocatori che le toccano sono danneggiati.
  • Ifrit: usa Fiamme infernali per infuocare l'arena. Una colonna di fuoco inclina la piattaforma e i giocatori che la toccano sono danneggiati.
  • Bahamut ZERO: usa Teraflare per colpire l'arena dall'alto. Un potente raggio colpisce un'area contrassegnata della piattaforma, causando pesanti danni ai giocatori coinvolti.