FANDOM

Metalkyactus

Il metalkyactus è un mostro apparso in Final Fantasy XIII-2.

I metalkyactus erano piccoli cactoidi, che l'evoluzione aveva reso completamente metallici. Capaci di stordire i propri inseguitori, vivevano in tutto il mondo morente, compresa Nuova Bodhum.
Dal momento che erano molto deboli, preferivano fuggire che combattere.

StrategiaModifica

Il metalkyactus è un nemico che non richiede nessuna strategia complessa, difatti la sua unica mossa è l'attacco Kagenui con cui cercherà di infliggere lo status Apatia sui membri del gruppo; una volta addormentati tutti, il piccolo nemico cromato fuggirà con la mossa A presto!, quindi un buon livello di potenza e una buona tempistica sono fondamentali.

Innanzitutto è meglio, se possibile, iniziare con un attacco preventivo in modo che Kagenui rimuova solo lo status Sprint e così facendo faccia perdere tempo al metalkyactus; un buon optimum da usare aggressivamente è Cerberus, in quanto i parametri del nemico sconsigliano l'uso sia di un occultista che di un sabotatore, in favore di soli attaccanti.

Una nota interessante per i gruppi più deboli vede che, se nell'optimum utilizzato vi sono almeno una sentinella ed almeno un sinergista, il metalkyactus utilizzerà solamente la tecnica Pedata (che infliggerà danni lievissimi), dando la possibilità e il tempo dunque anche ai gruppi meno forti di sconfiggere il piccolo cactus.

StatisticheModifica

Habitat Mondo morente (700 DD), Nuova Bodhum (700 DD)
PV POT fisica POT magica PC Guil Deaegis Desphaera Stress Bio XIII Lentezza
2500 33 33 1000 0 IMM IMM IMM IMM IMM
Catena FFXIII Crisi FFXIII Azione Lancio Scan Strazio Bruma Maledizione Apatia Provocazione
25 250% 95 Debole 30 IMM IMM IMM IMM IMM
Icona Fisico XIII Icona Magico XIII Icona Fuoco XIII Icona Gelo XIII Icona Tuono XIII Icona Aria XIII Deaudacia Defede Ade XIII Dissipatio FFXIII Blood
1/10 1/10 1/10 1/10 1/10 1/10 IMM IMM IMM IMM IMM
Bottino FFXIII Booster prodigioso 20% Icona Coalizione 5% ATT
Bottino raro FFXIII Sandali di Ermes 5%
Dati A volte fugge dalla battaglia.
Immune alle abilità provocatorie.
Abilità Kagenui, Pedata, A presto!

SviluppoModifica

Sebbene la crescita verso i primi livelli sia pressochè infima, il metalkyactus si rivelerà uno dei migliori mostri attaccanti magici del gioco. Grazie alla sua portentosa abilità Trivella magica, infatti, sarà in grado di farsi valere egregiamente in battaglia. Un'autoabilità utile da fargli apprendere potrebbe essere Sintonia di ruolo, ereditabile da un egel deflagrante al livello 30 (Oerba 200 dd) per far diventare il piccolo cactus metallico un alleato ancora più formidabile.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XIIIModifica

Final Fantasy XIII-2Modifica

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica