Lista delle meraviglie scoperte dal tuo gruppo.
—Descrizione

Le meraviglie sono una serie di luoghi extra sbroccabili in Final Fantasy Tactics e nel suo port aggiornato Final Fantasy Tactics: The War of the Lions. Scoprire questi luoghi non influenza in nessun modo la trama principale, ma trovarli tutti dà al giocatore il rango di "esploratore livello maestro". Essi sono analoghi agli artefatti e casualmente sbloccabili tramite determinati incarichi nelle varie taverne di Ivalice.

Ogni meraviglia è un'antica rovina di luoghi presenti in altri capitoli della serie; di conseguenza le descrizioni di alcune di esse rappresentano per lo più il ruolo che svolgono nel capitolo di provenienza, ma con qualche dato in più per adattarle alla storia di Ivalice. Ci sono alcune significative differenze tra le narrazioni trovate nella traduzione originale di Final Fantasy Tactics e quelli nella ritraduzione del port. Ciò è dovuto alla traduzione più fedele di quest'ultimo, che ha preso atto di tali cose come il cataclisma, interpretata dai traduttori originali come numero di eventi indipendenti.

Lista delle meraviglie[modifica | modifica sorgente]

Santuario del Caos[modifica | modifica sorgente]

Santuario del Caos

Il mondo era giovane, e gli dèi sigillarono Jaed, Signore degli Inferi, nelle profondità della terra. Le cadenti sale pregne d'aria malefica, si ritiene che il Santuario del Caos marchi il sito della sua prigione.

Eureka[modifica | modifica sorgente]

Eureka

Una volta fiorente capitale della dinastia Kashka, fu distrutta nel Cataclisma, con tutta la vasta eredità della famiglia reale. Ora è una necropoli popolata da spiriti, mere ombre della gloria passata.

Pandaemonium[modifica | modifica sorgente]

Pandaemonium

La capitale dell'antico Impero Palameciano. Alte montagne circondano la città e la proteggevano da ogni attacco, anche aereo. Un teletrasporto era il solo mezzo per superare questa barriera naturale.

Torre Miraggio[modifica | modifica sorgente]

Torre Miraggio

Quest'antica torre collega il Castello Ronka alla terra sottostante. La sua magia avrebbe dovuta nasconderla agli sguardi curiosi, ma la natura instabile della magia a volte fa vedere la torre come un miraggio.

Castello Volante[modifica | modifica sorgente]

Castello Volante

Gli essere alati avevano la teconologia che permetteva loro di far volare gli oggetti, come accade per questo castello. Purtroppo, sia gli esseri alati che la loro mirabile conoscenza furono persi nel Cataclisma.

Caverna di Matoya[modifica | modifica sorgente]

Caverna di Matoya

La taumaturga Matoya era adorata dall'antica gente Ronkan, finchè la sua vanagloria non le fece creare l'Enthralled, che agli occhi dei profani pareva stregoneria. Fu allora che ella si stabilì qui.

Torre di Cristallo[modifica | modifica sorgente]

Torre di Cristallo

Questa guglia, una volta cuore dell'antico regno di Baron, era protetta da una labirintica città alal sua base. Era non solo simbolo del potere e della ricchezza dei reali, ma anche della loro tirannia.

Continente Galleggiante[modifica | modifica sorgente]

Continente Galleggiante

Molte furono le teorie su cosa fosse questa massa di terra. Ora gli studiosi si sono concentrati su una sola teoria: il Cataclisma ha spostato il baricentro di una cloustone sotterranea, portandola in superficie.

Fortezza delle Prove[modifica | modifica sorgente]

Fortezza delle prove

Luogo ove s'addestrava la guardia reale dell'antico regno di Baron, questo castello svanì nel Cataclisma. I diplomati alla fortezza erano arruolati nelle Ali Rosse, un prestigioso gruppo di avieri.

Torre di Babele[modifica | modifica sorgente]

Torre di Babele

Leggendaria torre che si estende dalla terra fino al paradiso. Chiamata anche Torre del Colosso, questa possente torre ha resistito al Cataclisma, ed è un residuo inestimabile di una remota civiltà.

Rovine Ronkan[modifica | modifica sorgente]

Rovine Ronkan

La dinastia Ronkan dominava il mondo dal suo castello volante finché un'epidemia non spazzò via ogni cosa. Oggi le sue rovine fluttuano in un freddo e desolato silenzio.

Falgabard[modifica | modifica sorgente]

Falgabard

Questo villaggio fu abitato da un ordine di cavalieri neri. Le loro spade maledette davano loro grandi poteri, ma accorciavano anche la loro vita. così ora la loro esistenza si perde nella leggenda.

Treno Fantasma[modifica | modifica sorgente]

Treno Fantasma

Il Treno Fantasma divenne famoso durante l'antica età delle guerre, quando il suo compito era trasportare i battaglioni degli orrendi Enthralled. Esso viene anche chiamato il Cocchio dei Dannati.

Villaggio Tozus[modifica | modifica sorgente]

Villaggio Tozus

Una razza di gnomi, i Lillipiziani, vive in questo villaggio. Questi gnomi erano governati da uno spietato tiranno, finché il gigante Atlante non li liberò dalla loro lunga oppressione.

Foresta Chocobo[modifica | modifica sorgente]

Foresta Chocobo

Pochissima luce penetra in questa fitta foresta. Rare specie di Chocobo crescono in questa mistica foresta, e si dice che l'Albero del Mondo sia il suo centro. Un pungente odore di Chocobo riempie l'aria.

Cascate di Semitt[modifica | modifica sorgente]

Cascate Semitt

Un sito vitale per l'antico Impero Palamesiano. Il mithril era estratto da sotto queste maestose cascate, mentre l'extactium, carburante per le aeronavi, poteva essere ricavato dalle sue acque magiche.