FANDOM

Megaflare (FFIX)

Megaflare in Final Fantasy IX.

Megavampalia è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è conosciuta anche come Mega Vampalia, Megaflare o Megafusione.

Questa abilità è comunemente associata allo spirito di invocazione Bahamut, e consiste in un potente raggio di energia luminosa che investe e distrugge qualunque cosa si trovi di fronte, causando pesanti danni non-elementali a tutti i nemici. Se Bahamut è affrontato come boss, Megavampalia è sempre nel suo arsenale, ma impiega sempre qualche turno per caricarla, dando al giocatore il tempo di prepararsi. In alcune occasioni è addirittura possibile rivoltargliela contro tramite lo status Reflex.

In alcuni giochi, esistono altre abilità più o meno potenti di Megavampalia, indicate con un prefisso di misurazione e usate dallo stesso Bahamut o da una sua forma evoluta.

Vedi anche: Gigavampalia, Teravampalia, e Esafusione

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Mega vampalia è un'abilità presente nel gioco, e una delle tre abilità utilizzabili dall'invocazione Bahamut. Può essere usata solo da un negromante o, nella versione per Famicom, un saggio. Può essere anche usata da Bahamut nella seconda battaglia contro di lui.

Come abilità invocazione, Mega vampalia ha potenza base 255 e infligge pesanti danni magici a tutti i nemici.
Come abilità nemica, causa pesanti danni magici a tutto il gruppo, ma nella versione Famicom può essere riflessa.

Final Fantasy IVModifica

Megavampalia, chiamata Mega Vampalia nella versione GBA, è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'Eidolon Bahamut. Può anche essere usata da Bahamut quando appare come boss, dal suo simile Bahamut oscuro e, nelle versioni 2D del gioco, dai boss opzionali Bahamut lunare e Brachioraidos.

Come abilità invocazione, Megavampalia infligge pesanti danni magici non elementali a tutti i nemici.
Come abilità nemica, causa pesanti danni non elementali a tutta la squadra. Nelle versioni 2D può essere riflessa, mentre in quelle 3D può essere indebolita dal comando Difesa.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Megavampalia ritorna come abilità invocazione in questo gioco, con le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Megavampalia ritorna nuovamente come abilità invocazione e abilità nemica in questo seguito, di nuovo con caratteristiche invariate. Può essere usata da Bahamut, dalla prima e seconda forma del boss finale Creatore, e dal boss Bahamut lunare, esclusivo delle versioni 3D.

A differenza del gioco originale, Megavampalia è suscettibile a Reflex anche nelle versioni 3D di questo seguito, poiché questo punto debole è espressamente menzionato in un dialogo.

Final Fantasy VModifica

Mega vampalia è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'invocazione Bahamut. Può anche essere usata dai boss Bahamut, Bitania, Archeodemone ed Enuo, e può essere usata dal giocatore catturando e rilasciando un prototipo in battaglia.
Per la prima volta nella serie, è introdotta una versione potenziata dell'attacco, Giga vampalia.

Come abilità invocazione, Mega vampalia ha potenza base 250 e infligge pesanti danni magici non-elementali a tutti i nemici.
Come abilità nemica, causa pesanti danni magici non-elementali a tutto il gruppo, ma può essere riflessa.

Final Fantasy VIModifica

Megafusione è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'Esper Bahamut. Può essere usata anche tramite l'abilità Slot di Setzer, facendo tris di simboli drago.

Megafusione ha potenza base 92 infligge pesanti danni non-elementali impossibili da bloccare a tutti i nemici.

Final Fantasy VIIModifica

Mega Flare è un'abilità invocazione presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'invocazione Bahamut.
In questo gioco sono anche introdotte versioni evolute di Bahamut, ciascuna delle quali in possesso di una versione potenziata del suo attacco speciale.

Mega Flare infligge danni non-elementali pari a 4,0625 volte il danno magico di base a tutti i nemici.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Megafusione è un'abilità OMD presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'invocazione Bahamut. Può anche essere usata da Bahamut durante tutte le battaglie contro di lui.
Megafusione è anche una materia indipendente di livello 8, che può essere acquistata nel negozio di Borgo Osso per 10000 guil.

Come abilità OMD, Megafusione infligge massicci danni non-elementali a tutti i nemici, con potenza variabile in base al livello dell'abilità stessa.
Come abilità nemica, Megafusione è un attacco cinematico, quindi impossibile da bloccare, che infligge danni non-elementali a Zack. Nella prima battaglia, rimuove il 62,5% degli HP attuali di Zack, il che significa che non può sconfiggerlo in alcun modo.
La materia Megafusione aumenta la probabilità che Bahamut compaia nell'OMD fino a un massimo di 9x.

Final Fantasy VIIIModifica

Megaflare è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dal Guardian Force Bahamut. Può anche essere usata da Bahamut quando appare come boss.

Come abilità invocazione, Megaflare causa pesanti danni non-elementali a tutti i nemici, calcolati secondo le seguenti formule:

$ \text{Danno} = 70 \times \text{Livello} / 10 + 55 + 30 $
$ \text{Danno} = \text{Danno} \times (265) / 8 $
$ \text{Danno} = \text{Danno} \times 55 / 256 $
$ \text{Danno} = \text{Danno} \times Supporto / 100 $
$ \text{Danno} = \text{Danno} \times (100 + \text{MagInvocate}) / 100 $

Come abilità nemica, causa pesanti danni non-elementali a tutto il gruppo.

Final Fantasy IXModifica

Megaflare è un'abilità invocazione presente nel gioco, usata come attacco speciale dallo spirito d'invocazione Bahamut. L'attacco è usato dalla creatura in due filmati durante la storia, prima contro Kuja e poi contro Alexander.

Megaflare infligge danni estremi non-elementali con potenza base 77, con animazione breve, o 88 più il numero di Granate presenti in inventario, con animazione lunga.

Final Fantasy XModifica

Causa danni non-elementali ai nemici.
—Descrizione

Megaflare è un'abilità speciale presente nel gioco, usata come turbotecnica dall'Eone Bahamut. Può essere usato dallo stesso Bahamut, quando appare come boss, e dai boss Tsurugi e Dark Bahamut.

Megaflare può essere usata solo quando l'utilizzatore ha la barra Turbo piena, e infligge ingenti danni non-elementali a tutti i bersagli.

Final Fantasy X-2Modifica

Megaflare ritorna in questo gioco come abilità nemica, con leggere modifiche al calcolo dei danni. Può essere usata solamente da Bahamut.

Final Fantasy XIModifica

Megaflare è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dall'Avatar Bahamut durante le battaglie contro di lui, ogni volta che perde il 10% dei suoi HP.

Megaflare infligge pesanti danni di elemento Fuoco a tutti i giocatori in un'area a ventaglio, ma l'effetto può essere negato curandosi al momento giusto.

Final Fantasy XIIModifica

Megaflare è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss finale Imperitur.

Megaflare infligge ingenti danni non-elementali in un'area.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Infligge Inabilità alitando sui nemici nei paraggi.
—Descrizione

Megaflare è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata dall'Esper Bahamut.

Megaflare infligge pesanti danni ai nemici di fronte e causa status Inabilità.

Final Fantasy XIIIModifica

Causa ingenti danni ai nemici.
—Descrizione
Scatena l'inferno!
—Fang

Megavampalia è un'abilità presente nel gioco e l'attacco speciale dell'Esper Bahamut in modalità gestalt.

Megavampalia si attiva con il tasto Playstation Button T, consuma l'intera barra gestalt e causa pesanti danni magici a tutti i nemici, aumentando il bonus catena di un ammontare variabile tra 91, 153 e 215 in base al livello.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Megavampalia è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss Bahamut caos in tutte le battaglie contro di lui.

Megavampalia infligge pesanti danni a tutto il gruppo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Megavampalia è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal boss Caius Ballad.

Megavampalia infligge pesanti danni, riducibili con una parata perfetta. L'animazione d'attacco consiste nell'invocazione di Bahamut caos.

Final Fantasy XIVModifica

Megaflare è un'abilità presente nel gioco. Due versioni distinte possono essere usate dal boss Nael Deus Darnus nelle due fasi della battaglia contro di lei nel secondo labirinto di Bahamut, e una terza versione può essere usata da Bahamut Prime nell'ultimo labirinto di Bahamut.
Nella versione originale del gioco, era usata sempre da Nael durante la battaglia finale contro di lei.

La prima versione di Megaflare infligge danni magici a tutti i giocatori e dà inizio alla seconda fase della battaglia, mentre la seconda, usata solo se la battaglia si protrae per troppo tempo, causa esattamente 30000 danni a tutti i giocatori, causando la fine dello scontro. La terza versione, invece, causa danni magici in un'area di effetto attorno a tre giocatori casuali sul campo, lasciando un circolo che causa ulteriori danni nelle stesse aree.

Final Fantasy Type-0Modifica

Megafusione è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata dall'Esper principale della categoria Bahamut e dalla forma aggiornata Bahamut 0.

Megafusione causa danni non-elementali ripetuti ai nemici che colpisce. La forza e durata dell'attacco possono essere aumentate tenendo premuto il tasto e poi rilasciandolo: se usata da Bahamut 0, l'abilità diventa Gigafusione e poi Terafusione quando viene caricata.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Yuna può usare Megaflare come attacco PV in aria: costa 30 PC e si perfeziona con 150 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca Bahamut che alita un raggio di luce a media distanza che blocca il rivale, causando pesanti danni all'Audacia e poi ai PV.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

In Kingdom Hearts Chain of Memories, Megaflare è un trucco apprendibile da Sora a partire dal livello 52, o dal livello 57 nel remake Kingdom Hearts Re: Chain of Memories. L'esecuzione dell'attacco evoca una gigantesca esplosione che causa danni di Fuoco in una vasta area, ed è attivata combinando una carta Mushu con due carte Fuoco.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep, Megaflare è un comando d'attacco ottenibile tramite fusione. L'esecuzione dell'attacco evoca una gigantesca esplosione che causa danni di Fuoco in una vasta area, consuma due slot comandi, ha livello massimo 6, 50 secondi di ricarica e riempie la barra comando del 55% quando è usato. Nella versione originale giapponese del gioco, il tempo di ricarica dell'attacco era di 25 secondi.

In Kingdom Hearts Re:coded, Megaflare è un comando Finale ottenibile da un pacco dono raro nella Biblioteca 2 della Fortezza oscura. L'esecuzione dell'attacco evoca una gigantesca esplosione che causa danni di Fuoco in una vasta area.

In Kingdom Hearts Dream Drop Distance, Megaflare è un comando d'attacco e un'abilità utilizzabile durante la modalità Tuffo di alcuni mondi. L'esecuzione dell'attacco evoca una gigantesca esplosione che causa danni di Fuoco in una vasta area, occupa due slot comandi e ha un tempo di ricarica di 46 secondi. L'abilità assegna 4 punti alla Forza e 30 alla Resistenza Fuoco se associata a una formula Divorasogni.

In Kingdom Hearts III non esiste l'abilità Megaflare, ma una versione potenziata chiamata Zettavampalia è usata da Paperino nelle sequenze finali. L'incantesimo si rivela tanto potente da sconfiggere in un colpo solo Terra-Xehanort, ma Paperino sviene per lo sforzo dopo averlo usato, diventando un facile bersaglio per la marea di Heartless che appare subito dopo.

GalleriaModifica