Megaene (FFVIII)

Megaene in Final Fantasy VIII

Megaene è un incantesimo apparso in numerosi titoli della serie di Final Fantasy.

Classificato come magia bianca, è quasi sempre il più potente incantesimo curativo di cui un mago bianco possa disporre, anche se non sono rare le volte in cui il suo uso è precluso ai personaggi giocabili. Megaene permette di ripristinare completamente i PV del bersaglio e, occasionalmente, rimuovere gli status negativi.

Vedi anche: Energia, Energira, Energiga, Energiza, Energida, e Energija

ComparseModifica

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Megaene (Final Fantasy VII)
Recupera tutto l'HP.
—Descrizione

Megaene è una magia curativa presente nel gioco. Può essere usata tramite la materia magica Megaene, ottenibile sul retro del negozio di oggetti di Cosmo Canyon dopo aver ottenuto l'aeronave.

Megaene ripristina completamente gli HP di un personaggio per 99 MP, ma può essere usata solo dopo aver potenziato la materia Megaene con 5000 AP. La materia non può essere associata a Omni.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Megaene è una magia curativa presente nel gioco. Recupera tutti gli HP di un personaggio per 300 MP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Articolo principale: Megaene (Crisis Core)
Permette di usare incantesimi curativi.
—Descrizione

Megaene è una magia curativa presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile solamente durante le missioni 9-6-5 e 7-6-6. Megaene è una delle poche magie che non possono essere ottenute tramite fusione materia.

Megaene ripristina tutti gli HP di Zack per 64 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Recupera HP e ripristina status squadra.
—Descrizione

Megaene è una magia speciale presente nel gioco. Può essere usata esclusivamente tramite la tecnica speciale Slot di Selphie Tilmitt, ma può anche essere aggiunta alle magie equipaggiate modificando i dati di gioco.

Megaene recupera tutto l'HP della squadra e rimuove gli status negativi. Se inserita tra le magie equipaggiate, non può essere messa in Junction.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Megaene (Final Fantasy X-2)
Cura gli status alterati e ripristina gli HP di un alleato.
—Descrizione

Megaene è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa dalla looksfera Biancarcano per 80 AP dopo aver appreso Rigene, e può utilizzata da qualunque personaggio sia equipaggiato con la collezione Luce salvifica, anche se deve essere sbloccata cambiando look. Nell'edizione International e nel remaster HD, la magia può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi un Megaelisir.

Megaene ripristina completamente gli HP di un alleato e cura tutti gli status alterati per 99 MP.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Megaene (Final Fantasy XII)
Ripristina gli HP degli alleati nei paraggi.
—Descrizione

Megaene è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata dal mercante Rohen nel deserto ovest di Dalmasca nelle fasi avanzate del gioco per 30500 guil. Nella versione International del gioco, può essere ottenuta da un forziere nell'area speciale delle miniere di Henne, e può essere usata solo dalle classi di mago bianco e monaco (quest'ultimo deve prima sbloccare la licenza di Zodiark).

Megaene è sbloccata attraverso la licenza Magia bianca 8 (105 LP), e ripristina completamente gli HP degli alleati nel suo raggio d'azione per 98 MP. Nell'edizione International è sbloccata attraverso la licenza Magia bianca 13 (155 LP), e ripristina completamente gli HP degli alleati nel suo raggio d'azione per 72 MP.

Final Fantasy XIIIModifica

Rianima gli alleati KO e ne recupera i PV.
—Descrizione

Megaene è una tecnica presente nel gioco. Può essere appresa da tutti i personaggi al livello 6 del cristallium, eccezion fatta per Lightning, che la apprende al livello 4: Lightning, Vanille e Hope la imparano nel ruolo di terapeuta, Snow e Fang nel ruolo di sentinella e Sazh la apprende nel ruolo di occultista.

Megaene ripristina metà dei PV di tutta la squadra e rianima gli alleati caduti al costo di 2 PT, e può essere utile soprattutto quando non si possiedono abbastanza PT per invocare un Esper, che ripristina completamente lo stato del gruppo ma costa 3 PT.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Megaene è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solo dal boss DLC Typhon, che la userà sul compare Orthros se questi subirà troppi danni in battaglia.

Megaene ripristina completamente i PV del bersaglio, cosa che rende Orthros impossibile da sconfiggere finché Typhon è in vita.

Final Fantasy Type-0Modifica

Megaene è una magia speciale presente nel gioco. Può essere sbloccata attraverso il Multiplayer nella versione originale, mentre nel remaster HD è sbloccata portando il proprio rango FA a "Sovrano guaritore". Esiste anche una versione potenziata: Megaene 2, utilizzabile ottenendo il titolo "Divinità guaritrice".

Megaene ripristina tutti i PV e rimuove gli status alterati dell'utilizzatore. Megaene 2 ha lo stesso effetto, ma esteso a tutta la squadra.