Owzer.PNG

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...

Materia misteriosa.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Materia oscura è un oggetto ricorrente in numerosi titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente è stata chiamata anche Materioscura o Dagmata.

Questo misterioso oggetto dalle strane proprietà è spesso uno degli oggetti più rari e preziosi rintracciabili in un gioco, anche se il suo effettivo uso non è quasi mai lo stesso tra un titolo e l'altro. Il suo utilizzo più comune è quello di oggetto offensivo, con cui causare danni ai nemici.

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

La Materia oscura è un oggetto speciale presente nel gioco. Può essere ottenuto solamente usando Furto sul boss finale Zeromus.

Nelle versioni 2D del gioco, la Materia oscura può essere usata in battaglia, ma non ha alcuna utilità: si pensava che impedisse al boss finale di usare il suo attacco finale o ne affievolisse l'effetto, ma è stato provato che non è così.
Nelle versioni 3D, invece, la Materia oscura può essere usata sulla faccia di pietra sulla superficie della luna per rivelare il superboss Protobabil, ma solo in modalità Nuovo gioco +.

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

La Materia oscura è un oggetto presente nei dati di gioco. Può essere aggiunto all'inventario tramite hack, ma non ha alcuna funzione.

Final Fantasy V[modifica | modifica sorgente]

Ingrediente per misture alchemiche.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto speciale presente nel gioco. Può essere ottenuto nella piramide di Muur, nel tempio sull'isola, nelle cascate Istoria e nelle rovine della crepa interdimensionale, e può essere rubato o lasciato cadere da numerosi mostri.

La Materia oscura può essere usata tramite l'abilità Mescola della classe di alchimista, e unita ad altri oggetti per ottenere effetti diversi. Non può essere mescolata con l'acqua santa di cui è il diretto opposto.

Crisis Core -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Usala in una fusione per MAG +1.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere facilmente ottenuto dal mostro verme minore, o si trova nei forzieri o come ricompensa per diverse missioni.

La Materia oscura può essere usata come catalizzatore aggiuntivo in una fusione materia, e aggiunge l'attributo MAG +1 alla materia creata.

Final Fantasy VIII[modifica | modifica sorgente]

Quistis impara la magia Onda cosmica.
—Descrizione

Il Dagmata è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta solo tramite elaborazione, raffinando cento Artigli malefici con l'abilità Elb Strumenti del Guardian Force Siren, e solo se il G.F. è a livello 100.

Il Dagmata insegna la magia blu Onda cosmica a Quistis.

Final Fantasy IX[modifica | modifica sorgente]

Provoca danni a un alleato o nemico. Utilizzabile anche come accessorio d'equipaggiamento.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Ve ne sono solo tre in tutto il gioco: una può essere acquistata all'asta di Toleno, le altre due possono essere ottenute dal superboss Ozma, rispettivamente come furto e come bottino.

La Materioscura può essere usata in battaglia, e causa un danno fisso di 9999 HP a un nemico. Può anche essere equipaggiata a un personaggio, sblocca lo spirito d'invocazione Odino di Daga per 30 AP e modifica i seguenti valori:

  • Pot fisico +3
  • Pot magico +2
Tetra Master
Materioscura
FFIX Carta Materioscura.png
#75
Numero 6M66
Possessore

- Disco 4
Luogo dei Ricordi - Fantasma nero

Bottino
Tesoro

- Disco 4
Chocografia - Isola sacra

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

Causa gravi danni ai nemici.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo diversi mostri dello Zoolab e gli Eoni oscuri, oppure usando Tangente su un Lumbrikus, e se ne ottengono automaticamente 99 unità creando il mostro Ultima X.

La Materioscura può essere usata in battaglia tramite il comando Usa, e causa pesanti danni non-elementali a tutti i nemici. Può anche essere usata per modificare l'equipaggiamento, attivando l'abilità Danni apeiron se usata su un'arma e l'abilità Fiocco se usata su una protezione.

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]

Causa gravi danni ai nemici.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuto usando Tangente su Desolatio o sconfiggendo Trema. Può essere anche usata tramite l'abilità Slot sorte della looksfera Dea Fortuna, facendo tris di simboli Automastino.

La Materioscura può essere usata in battaglia, e causa un danno fisso di 9999 HP a tutti i nemici. Nella versione International e nel remaster HD, una Materioscura può essere usata su una creatura alleata per insegnarle l'abilità Meteo.

Final Fantasy XI[modifica | modifica sorgente]

Questo blocco di materia del mondo oscuro assorbe la luce attorno a sé.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta solamente dal mostro noto Plouton nel mondo di Vagary.

La Materioscura può essere usata per potenziare equipaggiamenti speciali e le armature empiree.

Final Fantasy XII[modifica | modifica sorgente]

Causa danni ai nemici nei paraggi.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere acquistata al bazar Misir di Rabanastre dopo aver sconfitto tutti i ricercati, può essere trovata in vari forzieri e può essere rubata al boss Imperitur.
Nella versione originale, poteva essere acquistata anche sotto l'offerta "Oggetto misterioso", in cambio di un'Ala di pipistrello, tre Togail del silenzio e tre Aided della calma. Sedici forzieri segreti rintracciabili nella costa Phon e a Nabudis contenevano materioscure se aperti con il Bracciale di diamanti equipaggiato: questi forzieri, collegati tra loro, sono parte della missione secondaria volta a ottenere l'Alabarda eccelsa, l'arma più potente del gioco.

La Materioscura causa danni fissi ai nemici in un'area: i danni sono calcolati in base a quanti danni il giocatore ha causato complessivamente con ogni uso dell'oggetto Ferruggine e dell'attacco Aspiraforze dell'Esper Shemhazai, fino a un massimo di 50000 danni. Il conteggio dei danni si resetta ogni volta che una Materioscura o l'attacco Esalanima di Shemhazai sono usati.
Nell'edizione originale del gioco, la Materioscura seguiva le stesse meccaniche, ma il danno massimo era di 60000 punti, e il suo utilizzo aveva priorità assoluta.

Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Sostanza scura che rappresenta la potenza magica dell'oltretomba. Ideale per trasformare armi e accessori.
—Descrizione

La Materia oscura è un materiale presente nel gioco. Può essere acquistato dal Centro di bioricerche per 840000 guil e può essere ottenuta dal mostro Shaolonggui.

La Materia oscura può essere usata come catalizzatore per potenziare armi e accessori.

Final Fantasy XIII-2[modifica | modifica sorgente]

Sostanza scura che rappresenta la potenza magica dell'oltretomba.
—Descrizione

La Materia oscura è un materiale presente nel gioco. Può essere ottenuta vincendo la corsa di chocobo "Gara Greif".

La Materia oscura può essere usata per forgiare equipaggiamento di alto livello.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Si è scoperto di recente che questa sostanza di origine sconosciuta può legarsi perfettamente ad altre forme di materia, riportandole alle loro condizioni originarie.
—Descrizione

La Materia oscura è un materiale presente nel gioco. Può essere ottenuta da varie missioni e acquistata da diversi mercanti in varie zone di Eorzea, e ne esistono cinque tipi diversi, distinti per grado di purezza.

La Materia oscura può essere usata per riparare determinati equipaggiamenti in base al proprio grado di purezza.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[modifica | modifica sorgente]

Una misteriosa sostanza scura e informe come il mystes. Cosa ci si può fare? Lanciarla ai nemici, ovviamente.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo i nemici.

La Materioscura può essere usata per infliggere danni fissi a tutti i nemici sulla mappa, e i danni sono nuovamente calcolati in base ai danni inflitti usando le ferruggini. L'oggetto può essere combinato con l'abilità Inverti oggetti dei ranger per curare tutti gli alleati.

Final Fantasy Type-0[modifica | modifica sorgente]

Misteriosa sostanza intrisa di energia oscura rilasciata solo da certi tipi di molboro.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuto sconfiggendo i Molboro ai confini con il regno di Concordia.

La Materia oscura deve essere raccolta per conto di Mutsuki durante un evento secondario, e la ricompensa della missione sarà un Anello di diamanti.

Bravely Default[modifica | modifica sorgente]

Una sostanza che non riflette la luce e che, pertanto, non può essere osservata direttamente. La sua forma, tuttavia, può essere intuita in controluce. È contenuta in un bicchiere di vino celestiale, che è stato sigillato.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere acquistata dall'avventuriero per 200 PG, dopo aver portato l'emporio di Norende almeno a livello 8.

La Materioscura può essere usata con il comando Miscelazione della classe di alchimista, e unita ad altri oggetti per ottenere effetti diversi.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

La materia oscura è, in termini scientifici, quel tipo di materia che non emana alcuna radiazione. La sua esistenza è ipotizzata dall'osservazione di fenomeni fisici legati alla gravità nello spazio, e si pensa che possa costituire il 22% dell'energia totale dell'universo.