FFVIIR Materia comando.png
Materia che dà la possibilità di apprendere determinate tecniche subendole dai nemici per poi utilizzarle in battaglia (solo se la materia è inserita nell'equipaggiamento).

La Materia eclettica è una particolare materia presente in Final Fantasy VII Remake.

Si tratta di una Materia pratica che, una volta equipaggiata, consente di apprendere particolari tecniche utilizzate dai nemici, consentendo quindi di usarle in battaglia finchè continua ad essere equipaggiata.
Si tratta di una rivisitazione della materia Enemy Skill apparsa nell'originale Final Fantasy VII.

Meccaniche[modifica | modifica sorgente]

La materia eclettica può essere acquistata da Chadley per 100 guil dopo aver completato il fascicolo numero 16 del dossier di ricerca, che diventa disponibile a partire dal capitolo 13. Esiste una sola copia di questa materia, con un totale di quattro tecniche apprendibili, e ottenerle tutte sblocca il trofeo "Maestria eclettica".

Per apprendere una tecnica nemica, è necessario che chi ha equipaggiato la materia eclettica combatta contro un nemico in grado di usarla e sia colpito da essa mentre la battaglia è in corso: quando ciò avverrà, apparirà a schermo il messaggio "Abilità [...] appresa!", e la tecnica potrà essere usata fin da subito.
Le tecniche nemiche sono segnate nella sezione Abilità del menù di battaglia, e non essendo contate come magie non consumano PM, ma solo segmenti ATB.

Lista di tecniche nemiche[modifica | modifica sorgente]

Tecnica Consumo ATB Apprende da
Aura gelida 1 Dracerio
Crea un'aura che infligge danni di gelo ai nemici che si avvicinano.
Kamikaze 2 Smoggante, Piros, Malortide, Malortide mutante
Infligge danni ingenti nell'area circostante, ma mette fuori combattimento chi la usa.
Assorbimento vitale 2 Spettro
Assorbe PV dai nemici circostanti.
Alito fetido 2 Molboro
Infligge le alterazioni Veleno, Mutismo e Sonno.

Tecniche rare[modifica | modifica sorgente]

Tutte le tecniche dei nemici possono essere apprese facilmente combattendo i nemici che le usano nell'Arena di Corneo e nel simulatore di combattimento Shinra. Una di esse, tuttavia, può essere ottenuta solo una volta completato il gioco: il molboro da cui apprendere Alito fetido, infatti, può essere affrontato solamente nella "Sfida leggendaria per tre" del simulatore Ver. beta 3.1.6, sbloccata nel capitolo 17 esclusivamente giocando in modalità difficile. Il molboro è un nemico relativamente semplice da affrontare, ma è combattuto all'ultimo di cinque round in cui il giocatore deve combattere contro nemici molto potenti, tra cui il Protobehemoth.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Delle quattro tecniche nemiche introdotte in Final Fantasy VII Remake, solo Alito fetido era apparsa come tecnica nemica anche nell'originale Final Fantasy VII, mentre le altre sono completamente nuove. Per contro, alcune tecniche come ???, che nel gioco originale erano apprendibili, non lo sono in Remake.