FFVII Enemy Skill Menu

La tabella delle tecniche nemiche.

La Materia Enemy Skill è una materia presente in Final Fantasy VII.

Questa particolare materia pratica consente a chi la equipaggia di apprendere svariate tecniche utilizzabili dai nemici, e usarle in battaglia fin tanto che rimane equipaggiata. Il comando associato alla materia è chiamato E. Skill nel menù di battaglia.

MeccanicheModifica

Esiste un totale di quattro materie Enemy Skill ottenibili in tutto il gioco, la prima delle quali può essere persa per sempre se non è raccolta prima di lasciare il luogo in cui si trova:

Contrariamente alla maggior parte delle materie, la materia Enemy Skill non accumula AP e non può essere portata al livello MASTER, perciò non è compresa nella materia Master Command. Al contrario, selezionandola dal menù Materia, si aprirà una tabella in cui si potranno visualizzare le abilità apprese.

Per apprendere una tecnica nemica, è necessario che il personaggio che ha equipaggiato la materia sia colpito con successo da essa: la tecnica potrà essere usata fin da subito, che l'utilizzatore sia sopravvissuto o meno, ma verrà permanentemente aggiunta alla materia solo a battaglia conclusa. Se il giocatore fugge dalla battaglia o essa si conclude prematuramente perché il nemico ha spazzato via i personaggi, l'apprendimento della tecnica sarà annullato. Le tecniche nemiche non possono essere apprese permanentemente nella Battle Square.

Una tecnica nemica può essere appresa esclusivamente se ad usarla è un nemico, il che significa che non è possibile apprenderla se un personaggio che ne è già in possesso la usa su un alleato che non la possiede. È possibile, tuttavia, equipaggiare allo stesso personaggio più unità di materia Enemy Skill, in modo da farle apprendere contemporaneamente a tutte. Anche così, tuttavia, una tecnica può essere appresa solo se tutte le materie equipaggiate non la possiedono, altrimenti avrà la priorità quella che l'ha già sbloccata.
Alcune tecniche non possono essere usate in circostanze normali dai nemici, perciò è necessario manipolarli per costringerli a usarli sul giocatore. Le tecniche difensive possono essere apprese tramite manipolazione o infliggendo lo status Caos ai nemici che le usano.

La materia Enemy Skill non beneficia degli effetti delle materie di sostegno, e non è affetta dal glitch Master Command e Support Materia.

Lista di tecniche nemicheModifica

Abilità MP Potenza Tipo Apprende da
Frog Song 5 0 Magico Touch Me, Toxic Frog, Christopher
[Sonno/Rospo] su un nemico.
L4 Suicide 10 31/32 Magico Mu, Trickplay
Causa [Agonia/Mini] a chi ha un livello multiplo di 4.
Magic Hammer 10 31/32 Magico Razor Weed*Manipulate necessario
Assorbe 100 MP da tutti i nemici.
A dispetto della descrizione, colpisce un solo nemico.
White Wind 34 0 Fisico Zemzelett*Manipulate necessario, Wind Wing*Manipulate necessario
Ripristina HP e status a tutti gli alleati.
Ripristina HP pari al valore corrente dell'utilizzatore.
Big Guard 56 0 Magico Beachplug*Manipulate necessario, Wolfmeister*Manipulate necessario
Attiva [Barriera/BarrieraM/Haste] a tutti gli alleati.
Non può essere riflessa.
Angel Whisper 50 32/32 Magico Pollensalta*Manipulate necessario
Rianima, ripristina HP e status a un alleato.
Non può essere riflessa.
Dragon Force 19 0 Magico Dark Dragon*Manipulate necessario
Aumenta Difesa e Difesa Magica di un alleato.
Non può essere riflessa.
Death Force 3 0 Magico Adamantaimai*Manipulate necessario
Rende un alleato immune alla morte.
Non può essere riflessa.
Flame Thrower 10 14 Magico Ark Dragon, Dragon
Causa danno di Fuoco a un nemico.
Laser 16 16/32 Magico Dark Dragon*Manipulate necessario, Death Claw
Riduce gli HP di un nemico di 1/2.
Matra Magic 8 11 Magico Bullmotor, Custom Sweeper, Death Machine
Danno non-elementale a tutti i nemici.
Bad Breath 58 0 Magico Malboro
[Veleno/Caos/Sonno/Mutismo/Mini/Rospo] su tutti.
Beta 35 54 Magico Midgar Zolom
Danno di Fuoco a tutti i nemici.
Aqualung 34 52 Magico Jenova∙LIFE, Harpy, Serpent
Danno di Acqua a tutti i nemici.
Trine 20 34 Magico Materia Keeper, Godo, Stilva*Manipulate necessario
Danno di Tuono a tutti i nemici.
Magic Breath 75 77 Magico Parasite*Manipulate necessario, Stilva
Danno [Fuoco/Gelo/Tuono] a tutti i nemici.
???? 3 0 Fisico Parasite*Manipulate necessario, Stilva
Infligge danno pari a HPmax/HP dell'utilizzatore.
Goblin Punch 0 12 Fisico Goblin
Danno non elementale a un nemico.
Danno basato sull'attacco magico, moltiplicato per 8 se il livello del bersaglio è uguale a quello dell'utilizzatore.
Chocobuckle 3 0 Fisico Chocobo
Danno non elementale a un nemico.
Danno basato sul numero di volte in cui si è fuggiti dalle battaglie.
L5 Death 22 0 Magico Parasite*Manipulate necessario
Causa [Morte] a chi ha un livello multiplo di 5.
Death Sentence 10 0 Magico Boundfat, Gi Spector, Sneaky Step
Impone una sentenza di morte su un nemico.
Roulette 6 0 Magico Death Dealer
Impone la morte su un nemico o alleato.
Shadow Flare 100 125 Magico Safer∙Sephiroth, Ultimate Weapon, Dragon Zombie, Ruby Weapon
Grandi danni non-elementali a un nemico.
Pandora's Box 110 60 Magico Dragon Zombie
Grandi danni a tutti i nemici, ignora le difese.

Tecniche rareModifica

Tre delle tecniche nemiche ottenibili nel gioco possono essere perse per sempre:

  • Trine è usata solamente da tre nemici, due dei quali sono boss affrontabili una sola volta. Il terzo nemico, lo Stilva, appare solamente nel picco di Gaia, che può essere visitato solo una volta, e nella Battle Square, dove le tecniche non possono essere apprese. Poiché la quarta materia Enemy Skill si trova solo dopo aver visitato il picco di Gaia, il solo modo per completarle tutte e quattro è evitare di affrontare Godo prima di averle tutte quante.
  • Chocobuckle è usata solamente dai chocobo in circostanze estremamente specifiche: è necessario usare sul bersaglio un'erba Mimett o erba Sylkis e poi colpirlo con un attacco che riduca i loro HP a meno di 1/32 del valore massimo. Può essere perduta per sempre se il giocatore scarta o vende tutte le proprie materie Chocobo Lure.
  • Pandora's Box è programmata per essere usata solamente una sola volta per ogni file di salvataggio dal primo Dragon Zombie incontrato dal giocatore. Se il mostro non riesce a usarla per mancanza di MP, il gioco conta comunque l'azione come eseguita.