Mangiachocobo FFX

Il Mangiachocobo è un boss presente in Final Fantasy X.

Il mangiachocobo era un pericoloso mostro con una spessa corazza dorsale, due enormi braccia e una doppia bocca irta di denti. Nativo della via Mihen, si nutriva di chocobo, e nel corso degli anni era stato affrontato più volte, ma mai sconfitto del tutto.
Fu incontrato anche da Yuna e dai suoi guardiani durante la loro sosta alla casa del viante di Rin.

BattagliaModifica

Subita una certa quantità di danni, cade a terra ed è vulnerabile anche ad armi senza l'abilità Perforazione. Pronunciato "il prossimo sei tu!", sferra un potente attacco: mettersi in guardia e recuperare con oggetti. Con HP Bassi usa Blizzard: difendersi con Parabliz.
—Scan

La battaglia contro il mangiachocobo è molto particolare per via del terreno su cui è combattuta: da una parte e dall'altra del campo di battaglia è presente un precipizio da cui è possibile cadere, e le azioni dei personaggi e del boss determineranno chi subirà questa sfortuna. Lo scontro può concludersi in tre possibili modi:

  • Il mangiachocobo cade dalla scogliera, si ricevono due Passosfere Lv 1 come ricompensa extra.
  • Il mangiachocobo è sconfitto normalmente, si ricevono solo le ricompense di battaglia e AP extra in caso di Ultracidio.
  • La squadra cade nel burrone sulla via Mihen vecchia, non si ricevono ricompense.

Nel caso si verifichino il primo o il secondo caso, il giocatore sarà ricompensato anche con una corsa gratis sul chocobo.

Il mangiachocobo è un mostro corazzato e usa attacchi fisici piuttosto potenti, uniti a una carica che spinge il gruppo sull'orlo del dirupo: se riesce a usare questo attacco due volte, la battaglia avrà termine con la vittoria del boss. Se però si riesce a infliggere al boss almeno 1200 danni in poco tempo, si ribalterà sulla schiena, perdendo la corazza e la capacità di attaccare per un turno. Se poi gli saranno inflitti altri 500 danni prima che si rialzi di nuovo, sarà lui a indietreggiare verso la scogliera prima di rialzarsi: eseguendo questo processo tre volte, il mangiachocobo cadrà comicamente dalla scogliera, portando alla vittoria del giocatore.
Occasionalmente, il mangiachocobo potrebbe rivolgersi contro un personaggio in particolare, dicendo la frase "Il prossimo sei tu!" Quando ciò accadrà, sferrerà l'attacco Pugno assassino, che causerà danni elevati al personaggio preso di mira. Quando i suoi HP saranno bassi, inoltre, inizierà ad attaccare anche da rovesciato, usando la magia Blizzard.

StrategiaModifica

Dal momento che il mangiachocobo è un mostro corazzato, la presenza di Auron nel gruppo è quasi obbligatoria, così come per qualunque personaggio abbia ottenuto un'arma con l'abilità Peforazione. In alternativa, attaccarlo con magie di fuoco, specialmente se Lulu ha imparato Fira, fa ugualmente un ottimo lavoro. Per evitare i danni di Pugno assassino, si può ridurre la POT Fisica del boss con Antivis, oppure anche accecarlo con Ambliopya: quest'ultima opzione è consigliabile, poiché perdere troppo tempo con le cure può offrire al boss l'occasione di spingere il gruppo dal dirupo.
Se si punta a buttare il mostro dalla scogliera, attaccarlo a oltranza con le migliori risorse è la soluzione migliore. Se invece si preferisce non rischiare o si vuole tentare di sconfiggerlo con un Ultracidio, si può optare per scatenargli contro Ifrit: l'Eone ignora la corazza del mostro con i suoi attacchi e può infliggere pesanti danni con la sua turbotecnica Fiamme infernali. Si tenga presente, tuttavia, che il mangiachocobo non lesina sul fare uso di Pugno assassino a ripetizione se gli è inviato contro un Eone, quindi Ifrit da solo potrebbe non essere sufficiente a sconfiggerlo.

StatisticheModifica

Bestiario HP 10000 Guil 970 Danno Ultracidio 800
#035 MP 5 AP 90 AP Ultracidio 135
POT Fisica 25 DIF Fisica 25 POT Magica 20 DIF Magica 35 Elementi Slot-Fuoco x1,5 Slot-Tuono
Rapidità 0 Fortuna 15 Destrezza 12 Mira 25 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI 0 VEL 40 PIE IMM LEN 0 ZOM IMM VIS 50
KEL 50 SCU 50 MAJ 50 ALT IMM ADE IMM PRV 0 SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT IMM MOV 0 SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Oggetti Com Tangente
Rar Pozione Rar
Equip. Spazio 1 - 3 Abilità armi Spot, Perforazione, ATT Fis +5%, ATT Fis +10%, ATT Mag +5%, ATT Mag +10%
Freq. 8/256 Abilità 0 - 2 Abilità protezioni Fuoco -50%, Tuono -50%, Acqua -50%, Gelo -50%
Spot Debole a status Blind. Nemitec
Attacchi Attacca, Pugno assassino, Buchikamashi, Osareru, Okiagari, Charge, Il prossimo sei tu!, Blizzard

CuriositàModifica

  • Nei dati di gioco, i nomi delle azioni compiute quando il mangiachocobo si sposta sul campo di battaglia o spinge i personaggi non hanno i nomi tradotti e sono semplicemente traslitterati dal giapponese.
  • La jechtsfera trovata nella parte vecchia della via Mihen implica che anche il gruppo di Braska aveva affrontato il mangiachocobo, ma con tutta probabilità erano stati sconfitti dal mostro e buttati giù dal pendio.