FFIV Mamma piros 3D

La Mamma piros è un boss affrontato in Final Fantasy IV. Nell'edizione per Game Boy Advance è chiamata Mamma Bomba.

La mamma piros era una gigantesca varietà di piros, capace di tramutarsi in un massiccio mostro di fiamme. Viveva tra le alture del monte Hobs, ed era in grado di autodistruggersi e dividersi in piros più piccoli se attaccata.
Apparve davanti al monaco Yang assieme a un gruppo di mostri e riuscì a eliminare gli altri monaci che erano con lui, ma fu sconfitta dall'intervento di Cecil, Rydia, Edward e Rosa.

BattagliaModifica

La mamma piros è un boss molto pericoloso per il punto del gioco in cui è incontrato, e lo scontro con lei è suddiviso in tre fasi distinte. A inizio battaglia, il boss apparirà come un normale piros, e farà uso esclusivamente di attacchi fisici, ma dopo aver perso circa 1500 PV assumerà una forma più mostruosa.
Dopo aver cambiato forma, il boss non attaccherà più, ma Yang avvertirà il gruppo che di lì a poco si verificherà un'esplosione. Partirà quindi un conto alla rovescia da 3, al termine del quale la mamma piros esploderà causando pesanti danni a tutta la squadra. La battaglia non sarà però ancora finita, in quanto dall'esplosione scaturiranno tre piros e tre piros dolorosi, che sferreranno alcuni attacchi prima di farsi esplodere a propria volta con Autodistruzione, causando danni pari ai loro PV. Solo quando tutti i piros saranno sconfitti, la battaglia sarà conclusa.

Strategia: versioni 2DModifica

Per affrontare al meglio questo boss è consigliabile aver portato Rosa almeno a livello 13, così da farle apprendere Rinascita ed Energira, che saranno fondamentali per le ultime fasi dello scontro. Cecil e Rydia dovranno usare rispettivamente Tenebre e Bufera, mentre il nuovo arrivato Yang può attaccare a ripetizione con Accumula, passando a usare Resisti per proteggersi dall'esplosione.
Edward può provare a usare Canta per supportare il gruppo, ma è consigliabile nasconderlo con Sparisci in caso il gruppo si trovi in difficoltà quando il boss esploderà. Nel caso sfortunato in cui tutto il gruppo sia falciato dall'esplosione, Edward dovrà usare rapidamente una Coda di fenice su Rosa, e poi sugli altri membri del gruppo, nella speranza che le sei bombe apparse non agiscano troppo in fretta.
Quando appariranno le sei bombe, è il momento di scagliare contro di loro tutti i migliori attacchi a bersaglio multiplo di cui si dispone, incluso il Calcio di Yang, per ridurre i loro PV prima che abbiano la possibilità di autodistruggersi.
Sconfiggere la mamma bomba prima che esploda è quasi impossibile a questo punto del gioco, a meno di non portare Rydia fino al livello 26, in cui imparerà Bio: la magia causerà danni devastanti al boss, e potrà quindi sconfiggerlo facilmente. Il difetto di questa strategia è che livellare richiede molto tempo nelle zone visitabili, a causa della misera quantità di esperienza che i nemici cedono una volta sconfitti.

Strategia: versioni 3DModifica

Nelle versioni 3D, lo scontro con la mamma piros non subisce particolari modifiche, ma il boss è in generale molto più forte, ed è quindi necessario tenere d'occhio i PV del gruppo, specialmente quando si avvicina il momento dell'esplosione. Fortunatamente, il maggior numero di magie bianche a disposizione di Rosa e Rydia renderà le cure molto più semplici, ma è assolutamente imperativo rallentare il boss con Lentezza prima di fare qualunque cosa. Cecil dovrebbe potenziarsi subito con Tenebre, mentre Yang potrebbe attaccare fisicamente o usare Accumulo due o tre volte per aumentare i danni del colpo successivo. Edward risulta sempre molto utile come unità di supporto, specialmente grazie all'abilità Canto vitale, ma bisogna fare molta attenzione: dal momento che il canto non si interromperà se Edward non subisce danni, è meglio dargli un colpo con Rosa o Rydia appena il boss si trasforma e fargli usare Sparizione, altrimenti l'esplosione lo sconfiggerà certamente.
Quando il boss sta per esplodere, oltre a mantenere il gruppo in buona salute, il giocatore può sfruttare il comando Difesa dei personaggi per ridurre i danni dello scoppio. In questa versione del gioco, inoltre, Yang ha a disposizione il comando Sopportazione, che aumenterà drasticamente la sua difesa e gli renderà più facile incassare i danni dell'esplosione.
Dopo l'esplosione, Yang e Rydia dovranno immediatamente usare Calcio e Bufera rispettivamente per sconfiggere i sei piros il più velocemente possibile, o la loro Autodistruzione potrà facilmente sconfiggere i personaggi più deboli. Far usare Energira a Rosa dovrebbe essere la priorità, mentre Edward può usare Medicina, che può rivelarsi utile anche per usare più Code di fenice contemporaneamente. Se il giocatore ha ottenuto la sublimazione Arte degli oggetti, insegnarla a Edward permetterà di migliorare grandemente l'efficacia di Medicina.

StatisticheModifica

Versioni 2DModifica

Prima forma
Bestiario
PV 11000
Forza 30
Difesa 1
Forza magica 5
Difesa magica 9
Gil 1200
Esperienza 1900
Tesori
Razza
Vulnerabilità
Oscurità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Fuoco
#197#198PSP #199
#194#195GBA #196

FFIV Piros PSP

FFIV Piros GBA

Seconda forma
Bestiario
PV 11000
Forza 30
Difesa 1
Forza magica 5
Difesa magica 9
Gil 1200
Esperienza 1900
Tesori
Razza
Vulnerabilità
Oscurità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Fuoco
Super esplosione
#197#198PSP #199
#194#195GBA #196

FFIV Mamma piros PSP

FFIV Mamma piros GBA

Versioni 3DModifica

Bestiario Elementi
#158#159 #160
FFIV Fuoco ASS FFIV Gelo x2 FFIV Tuono
Statistiche FFIV Terra FFIV Acqua FFIV Vento
Livello PV 11000 FFIV Oscurità x2 FFIV Sacro Cura
Forza 22 Attacco 16 Status
Rapidità 11 Difesa 40 FFIV Veleno IMM FFIV Tenebra IMM FFIV Novox IMM
Stamina 20 Destrezza 10 FFIV Porcello IMM FFIV Mini IMM FFIV Rospo IMM
Acume 10 Difesa magica 14 FFIV Pietra IMM Morte IMM FFIV Berserk IMM
Spirito 10 Destr. magica 15 FFIV Caos IMM FFIV Morfeo IMM FFIV Paralisi IMM
ESP 4400 Guil 2000 FFIV Maledizione FFIV Pietrosi IMM FFIV Stop
Bottino Abilità