FANDOM

Mago nero FFV
Stregoni che terrorizzano i nemici grazie agli incantesimi di magia nera.
—Descrizione

Il mago nero è un lavoro accessibile in Final Fantasy V.

I maghi neri erano stregoni addestrati nell'uso della magia nera. L'anima di un mago nero leggendario era sigillata in uno dei frammenti del cristallo d'aria, e conferì il proprio potere ai guerrieri della luce quando fu raccolta nel tempio dell'aria.

ProfiloModifica

Il lavoro di mago nero veste i personaggi con l'iconica cappa blu e il cappello a punta indossati da questa classe in quasi tutte le sue apparizioni. Il loro aspetto varia specialmente nel colore dei mantelli, che nelle sprite è sempre la medesima tonalità di blu ma è più vario negli artwork:

  • Bartz indossa una cappa completamente blu e un cappello giallo con sopra una luna crescente blu, uniti a pantaloni larghi a strisce verticali gialle e verdi, scarpe e guanti gialli. Nella versione PC, i guanti sono bianchi e gli stivali sono marroni.
  • Lenna indossa una toga blu scura che si scolorisce verso il basso, una cappa dello stesso colore con un bottone a forma di stella, un cappello verde scuro con sopra una luna crescente gialla e guanti bianchi. I capelli sono visibili sotto il cappello. Nella versione PC, il cappello è giallo come quello di Bartz.
  • Faris indossa una toga violacea che si scolorisce verso il basso, una collana dorata al collo, un cappello giallo con sopra una luna crescente verde e guanti verdi. I capelli sono visibili sotto il cappello. Nella versione PC, i guanti sono bianchi e la luna sul cappello è blu.
  • Galuf indossa una cappa blu e un cappello giallo con una fascia blu alla base, uniti a pantaloni a strisce verticali marroni e verdi, guanti gialli e stivali marroni. I baffi e la barba sono visibili sotto il cappello. Nella versione PC, i guanti sono bianchi.
  • Krile indossa una toga violacea a maniche larghe che diventa blu verso il basso, e un cappello giallo con due stelline viola sul lato. I capelli sono leggermente visibili sotto il cappello. Nelle sprite, il cappello ha solo una stella e i capelli sono completamente nascosti, e nella versione PC la stella è di colore rosa.

GameplayModifica

Il mago nero è uno dei lavori ottenuti dai frammenti del cristallo d'aria. Il suo equipaggiamento prediletto sono le ferule, ma può usare anche i pugnali, e può proteggersi con cappelli, abiti e bracciali.

Quando il mago nero è potenziato al massimo, i lavori di tuttofare e mimo ne ereditano il modificatore di Magia, a meno che non ne abbiano già ottenuto uno più alto da altri lavori. Per perfezionare il lavoro di cavaliere è necessario un totale di 730 PAB.
Nelle versioni del gioco per Smartphone e PC, perfezionare il lavoro di cavaliere con tutti i personaggi sbloccherà l'obiettivo "Maestro di magia nera".

ModificatoriModifica

  • Forza: -9
  • Agilità: 0
  • Resistenza: -2
  • Magia: +31

AbilitàModifica

Ff5Black

L'unica abilità comando utilizzabile dal mago nero è Nera, una categoria di magie volte principalmente all'attacco diretto o all'attivazione di alterazioni di stato negative. La magia nera è suddivisa in sei livelli distinti, ognuno composto da tre incantesimi: benché il lavoro possa usarli tutti sin dall'inizio, è necessario che apprenda il livello corrispondente perché un personaggio possa farne uso con altri lavori.
Un personaggio equipaggiato con Nera ottiene il valore di Magia del lavoro di mago nero meno tre, moltiplicato per il livello del lavoro stesso meno sei.

L'unica altra abilità che il mago nero ottiene aumentando di livello è PM +30%.

Abilità livelloModifica

Nome Livello PAB Tipo
Nera liv. 1 1 10 Comando
Lancia incantesimi di magia nera di livello 1.
Permette di usare Fuoco, Bufera e Tuono.
Nera liv. 2 2 20 Comando
Lancia incantesimi di magia nera di livello 2 o inferiore.
Permette di usare Veleno, Sonno e Rana.
Nera liv. 3 3 30 Comando
Permette di usare Fuoca, Buferara e Tuona.
Nera liv. 4 4 50 Comando
Permette di usare Parassita, Pietra e Bio.
Nera liv. 5 5 70 Comando
Permette di usare Fuocoga, Buferaga e Tuonaga.
Nera liv. 6 6 100 Comando
Permette di usare Vampalia, Morte e Osmosi.
PM +30% 7 450 Supporto
Aumenta i PM massimi del 30%.

Altre comparseModifica

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Lo stile di gioco di Bartz si basa su attacchi ispirati ai vari lavori del suo gioco d'origine, e Mago nero è il nome di uno dei suoi attacchi audacia: l'attacco consiste nell'evocazione della magia Fuoco sul bersaglio, che viene spazzato via da una fiamma se va a segno. Come tutti gli attacchi audacia di Bartz, Mago nero può essere perfezionato mettendolo a segno due volte: quando ciò accade, l'esecuzione evoca in successione le magie Fuocaga, Buferaga e Tuonaga in un'area più grande, danneggiando ripetutamente l'audacia del bersaglio prima di spazzarlo via.