Mago blu-FFV.png
Maghi specializzati nell'apprendimento di attacchi conosciuti dalle belve feroci
—Descrizione

Il mago blu è un lavoro in Final Fantasy V. Ottenuto dopo la rottura del cristallo dell'aria, questo mestiere risulta molto utile durante il gioco, grazie alla sua peculiare abilità di apprendere le utili magie blu dai nemici, fornendo sia magie offensive e difensive. Il personaggio deve essere colpito dalla magia sferrata dal nemico affinchè possa apprenderla. I maghi blu sono in grado di dotarsi non solo di equipaggiamenti tipici per i maghi ma anche di quelli per i guerrieri, dando loro più attacco e difesa maggiori rispetto al mago nero e al mago bianco.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

I maghi blu ricordano molto i super eroi classici della congettura convenzionale: maschera da ballo, mantelli e, per Lenna e Krile, cappelli con tesa larga e piuma, simili a quelli del mago rosso, corredano il loro vestiario. Ovviamente, gran parte del loro abbigliamento è di colore blu.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Ff5BlueMage.gif
  • Abilità lavoro - Magia blu
  • Abilità innata - Apprendere
  • Equipaggiamento - Pugnali, spade, ferule, scudi, cappelli, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

É la sua abilità innata a differenziare il mago blu dagli altri maghi. Se si è alla ricerca di magie blu, un Domatore è fondamentale per facilitare l'apprendimento di suddetti incantesimi. La magia blu non è appresa solo da chi viene attaccato, quindi anche tutti gli altri personaggi, se almeno uno di essi sopravvive, apprenderanno gli incantesimi. A differenza del mago rosso, il mago blu dispone della protezione degli scudi e, per buona parte del gioco, può fungere da guerriero/mago rapido e letale se gli viene assegnata l'abilità di supporto Usa spade.

Le statistiche del mago blu cambiano come segue:

  • Forza: -8
  • Agilità: +1
  • Difesa: +3
  • Magia: +23

Abilità livello[modifica | modifica sorgente]

Nome Livello PAB Tipo
Osserva 1 10 Comando
Controlla i PV del nemico.
Apprendere 2 20 Supporto
Apprende alcuni degli attacchi speciali dei mostri.
Blu 3 70 Comando
Lancia incantesimi di magia blu.
Analizza 4 250 Comando
Controlla il livello, i PV, i punti deboli e le condizioni attuali del nemico.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]