FFE Mago blu

Il mago blu è una classe ricorrente nella serie Final Fantasy.

Questi maghi eccentrici sono specializzati nell'arte segreta della magia blu, che consente loro di attaccare i propri nemici con abilità apprese dai mostri, spaziando da potenti attacchi elementali a pericolose abilità ad alterazione di status.

ProfiloModifica

Il mago blu ha subito variazioni drastiche nel suo design in pochissime occasioni tra le sue varie apparizioni, e la sua rappresentazione più ricorrente lo mostra con un completo molto sgargiante ispirato agli abiti dei prestigiatori di strada, con il blu come colore dominante. Spesso portano grandi mantelli e cappelli ornati con piume, e non è raro che indossino una maschera che copre la parte superiore del loro volto, che unita al cappello piumato crea l'immagine della bautta carnevalesca.

L'abilità comando associata ai maghi blu è, naturalmente, Magia blu, che dà loro accesso a una varietà di abilità normalmente utilizzate solo dai mostri. La principale differenza di questa scuola di magia con le altre è il sistema di apprendimento: le abilità dei mostri sono infatti ottenute attraverso lo studio degli stessi, e in molti titoli il solo modo per apprenderle è provarle sulla propria pelle e sopravvivere allo scontro. In realtà, il sistema di apprendimento delle magie blu è uno dei più inconsistenti della serie, e le modalità con cui le abilità sono apprese cambiano radicalmente da un titolo all'altro.
L'equipaggiamento dei maghi blu è tra i più vari tra le classi magiche: sia in termini di armi, sia in termini di armature, sono generalmente molto versatili, e in alcuni titoli può capitare che dispongano di equipaggiamenti unici. Anche per quanto riguarda le statistiche i maghi blu sono molto più versatili rispetto alle classi magiche, sebbene non allo stesso livello dei maghi rossi, e sono quindi molto utili come attaccanti fisici e magici.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Mago blu (Final Fantasy V)

La classe del mago blu appare per la prima volta in questo gioco tra i lavori intraprendibili dai personaggi. È ottenuto automaticamente dopo la distruzione del cristallo d'aria, e chi lo intraprende indossa tuniche e mantelli azzurri corredati da una mascherina.
Il boss opzionale Azulmagia è un maestro di magia blu, conosce quasi tutti gli incantesimi accessibili a questa classe, e quelli che non conosce può impararli se il giocatore li usa su di lui.

Questa classe può usare pugnali, spade e ferule, può apprendere abilità che visualizzano PV e stato del bersaglio, e può imparare le magie blu facendosi colpire da esse e sopravvivendo alla battaglia: non è necessario sopravvivere alla magia stessa, ma essa deve comunque andare a segno e chi la impara deve essere in piedi a scontro terminato.

Final Fantasy VIModifica

La classe di mago blu è rivestita in questo gioco da Strago Magus, anziano membro dell'antico popolo dei Magi. Pur non indossando gli abiti tipici della classe, è comunque vestito in modo stravagante, con pantaloni larghi e un enorme mantello.

Strago usa come armi le ferule, e può apprendere le magie blu se un nemico ne fa uso in sua presenza: non è necessario che Strago stesso sia colpito, ma egli deve essere in condizione di poter vedere l'esecuzione dell'abilità, e non deve pertanto essere accecato, sconfitto, o in qualsiasi altro modo incapacitato.

Final Fantasy VIIIModifica

Benché non esista un vero sistema di classi in questo gioco, l'insegnante SeeD Quistis Trepe dispone degli incantesimi di magia blu come tecnica speciale.

Quistis combatte usando le fruste, e può apprendere le magie blu usando dall'inventario oggetti particolari ottenuti dai nemici.

Final Fantasy IXModifica

La classe di mago blu è rivestita in questo gioco da Quina Quen, in una delle più bizzarre iterazioni di questa classe. Quina è un esponente della razza Qu, creature asessuate con una forte associazione al cibo e alla cucina.

Quina combatte usando le forchette, e può apprendere le magie blu mangiando i nemici con il comando Divora: l'abilità funziona solo se il bersaglio ha meno di un quarto dei propri HP massimi, e la stessa magia blu può essere appresa da più nemici, sebbene solo un tipo sia necessario per apprenderla. Quando Quina entra in trance, il comando Divora cambia in Cucina, che permette di divorare i nemici se hanno meno della metà dei loro HP massimi.

Final Fantasy XModifica

La classe del mago blu è incarnata in questo gioco da Kimahri Ronso, un esponente della forte razza felina dei Ronso. In realtà, il personaggio mescola caratteristiche delle classi di mago blu e dragone.

Kimahri usa come armi le lance, si protegge con le mitene e dispone della categoria di turbotecniche Nemitec, che possono essere apprese usando la qualità Drakoken su determinati nemici: l'abilità funziona in questo modo solo se usata specificamente da Kimahri, e ogni volta che una nuova abilità è appresa, la sua barra Turbo si riempirà completamente.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Magipistolera

La classe Magipistolera appare in questo gioco come looksfera ottenibile dai protagonisti. può essere ottenuta portando a termine una tra due missioni secondarie per conto di Tobli al Fluvilunio, e chi ne fa uso indossa curiosi abiti blu e viola e usa come armi speciali pistole incantate.

La looksfera Magipistolera ha accesso a due categorie di abilità: la prima è Cacciagrossa, che comprende abilità che possono causare danni extra a tipologie specifiche di nemici, la seconda è Trucco, che comprende abilità che l'utilizzatore può apprendere dai nemici facendosi colpire da esse.
Nella versione International e nel remaster HD, equipaggiare un mostro alleato con questa looksfera lo doterà dell'abilità Vento bianco.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Mago blu (Final Fantasy XI)

La classe del mago blu appare in questo capitolo online come classe avanzata. Può essere intrapresa da un giocatore di livello 30 attraverso una serie di test e missioni di recupero. Il mestiere di mago blu è considerato molto pericoloso, in quanto assimilare potere dai mostri può portare una persona a soccombere alla "bestia dentro di sé": i noetikos sono il risultato di questo rischio.

La classe del mago blu dispone di un numero limitato di abilità, ma può apprendere un vasto numero di magie blu, suddivise in varie categorie in base alla natura dell'abilità, al tipo di danno e all'elemento associato.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Maga blu è il nome di un completo disponibile per Lightning. Può essere ottenuto portando a termine la missione complementare "Libero arbitrio" a Yusnaan, e veste la protagonista con un completo maglia e minigonna bianco e blu con collant gialli e una sciarpa a scacchi bianchi e blu.

Il completo Maga blu dispone di due abilità d'attacco: Fulmini III, che evoca una scarica fisica di elemento Tuono a zona, e Sfregio eolico III, che evoca una folata fisica di elemento Vento a zona. Dispone inoltre dell'abilità automatica Anima del mago blu, che aumenta la POT magica del 5% e la velocità ATB del 15%.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Mago blu (Final Fantasy XIV)

La classe del mago blu appare in questo capitolo online come classe avanzata introdotta a partire dalla patch 4.5 dell'espansione Stormblood. Come tutte le nuove classi avanzate, non si evolve da una classe di base, ma è ottenuta portando a termine una missione secondaria di livello 30. All'epoca della sua introduzione era una classe limitata, con un livello massimo inferiore alle altre, ma è stata aggiornata con la nuova espansione Shadowbringers.

La classe del mago blu è una classe di tipo DPS, usa come armi gli scettri e possiede una varietà di abilità d'attacco e di supporto, che può imparare sconfiggendo i nemici che le usano dopo avergliele viste usare: alcune di queste abilità possono essere apprese girando normalmente per il mondo, ma altre appaiono solo nelle missioni d'istanza, e hanno una probabilità più bassa di essere apprese.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Mago blu (Tactics Advance)

La classe del mago blu appare in questo gioco come classe avanzata. È accessibile solo agli umani che hanno appreso almeno un'abilità di mago nero e una di mago bianco, e chi la intraprende indossa un elegante abito azzurro corredato da un cappello piumato. I maghi blu nemici sono vestiti di rosso.

I maghi blu possono usare sciabole, cappelli, indumenti e toghe, non possono usare gli scudi e usano la magia blu: ciascuna abilità deve essere appresa facendo in modo che l'unità sia colpita da essa e sopravviva.

Articolo principale: Mago blu (Tactics A2)

La classe del mago blu ritorna in questo gioco, sempre come classe avanzata, con caratteristiche sostanzialmente invariate dal titolo precedente.

Dissidia Final FantasyModifica

Il mago blu è una delle classi rappresentate nelle carte utilizzabili nel Colosseo dei duelli. La carta del mago blu aumenta le possibilità di comparsa di carte bonus.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La carta del mago blu ritorna come carta utilizzabile nella nuova modalità Labirinto. La carta aumenta le possibilità di comparsa di carte bonus.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Bartz può usare un attacco chiamato Mago blu come attacco audacia a mezz'aria. L'effetto consiste nel colpire il bersaglio in carica con Pugno goblin. Come tutti gli attacchi di Bartz, può essere perfezionato con l'uso, e quando ciò avviene l'attacco usa in successione le magie blu Pugno goblin, Artiglio letale e Missile sul bersaglio.

Final Fantasy ExplorersModifica

Articolo principale: Mago blu (Explorers)

La classe del mago blu appare in questo gioco. È sbloccata sconfiggendo un totale di almeno 750 mostri.

I maghi blu possono usare pugnali, aste e, dopo aver portato la classe al massimo, doppi pugnali, doppie spade e cannoni, e hanno accesso alle speciali magie blu, che possono essere apprese dal cristallo centrale di Libertas dopo essersi fatti colpire da esse durante una missione. Dispongono inoltre dell'abilità unica Premeditazione, che annulla un attacco subito dall'utilizzatore e aumenta l'attacco fisico e il recupero magico se ha successo.