FANDOM

La Magia rossa è una categoria di abilità e una tipologia di magia ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. Il nome può anche essere abbreviato in Rossa.

Questa particolare scuola di magia, associata alla classe del mago rosso, rappresenta una via di mezzo tra il potere offensivo della magia nera e quello curativo della magia bianca. La magia rossa permette l'utilizzo di incantesimi appartenenti a entrambe le scuole, enfatizzando la versatilità del mago rosso, ma generalmente è limitata ai livelli più bassi. In compenso, può capitare che la magia rossa comprenda abilità uniche inaccessibili a maghi bianchi e neri.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Rossa (Final Fantasy V)
Lancia incantesimi di magia bianca e nera.
—Descrizione

Rossa compare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago rosso, ma può essere usata da altre classi dopo essere stata appresa per 20 PAB. Quando il comando Rossa è equipaggiato dalla classe di tuttofare, conferisce un aumento della Magia di base dipendente dal livello, da un minimo di 30 a un massimo di 32.

Rossa comprende in tutto 18 incantesimi, suddivisi tra i primi tre livelli di magia bianca e nera, e i livelli possono essere sbloccati per le altre classi aumentando il livello della classe di mago rosso.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Comando dei Maghi Rossi. Usa diversi tipi di magie.
—Descrizione

Magia Rossa appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago rosso.

Magia Rossa comprende 8 incantesimi, apprendibili tramite vari pezzi d'equipaggiamento. Tra queste abilità è presente anche il comando Bimagia, che può essere accoppiato con tutti i tipi di magia accessibili alle viera.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

I MAGHI ROSSI hanno una vasta gamma di magie a disposizione.
—Descrizione

Red Magick ritorna in questo gioco come categoria di abilità della classe di mago rosso, con alcune differenze nella gamma di incantesimi ma senza altre differenze di rilievo.