FANDOM

La Magia nera è una categoria di abilità e una tipologia di magia ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. In alcuni titoli, il nome è abbreviato in MNera o semplicemente Nera.

Generalmente associata alla classe di mago nero, ma utilizzata anche da altre classi specializzate nell'uso della magia, questa categoria di abilità è focalizzata soprattutto su incantesimi finalizzati al danno diretto, sebbene comprenda spesso anche abilità più strategiche che causano alterazioni di stato. Come per tutte le magie, le abilità che essa comprende hanno un costo in PM, e i danni da loro inflitti sono influenzati dalla statistica di magia di chi la usa e dalla spirito di chi la subisce.

La magia nera è considerata la diretta opposta della magia bianca, che è invece focalizzata sulla cura e sul supporto degli alleati. In alcuni giochi, alcune magie nere e bianche fanno anche parte della cosiddetta magia rossa.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Articolo principale: Magia (Final Fantasy)

La magia nera compare per la prima volta in questo gioco, come sottocategoria di magie. Può essere appresa e usata dalle classi di mago nero, stregone nero, mago rosso, stregone rosso e ninja.

La magia nera comprende in tutto 32 incantesimi, suddivisi in 9 livelli e acquistabili nei negozi di magia nera presenti nelle città. Il livello degli incantesimi accessibili varia tra una classe e l'altra, e solo lo stregone nero può accedere a tutti i livelli.
Nell'edizione originale del gioco per NES, le magie avevano un numero di usi limitato e i danni che infliggevano variavano tra due valori fissi, mentre nelle edizioni successive ogni incantesimo ha un suo costo in PM e causa danni basati sulla statistica di Acume.

Final Fantasy IIModifica

Articolo principale: Magia (Final Fantasy II)

La magia nera compare in questo gioco, di nuovo come sottocategoria di magie. Può essere appresa e usata indifferentemente da tutti i personaggi.

La magia nera comprende in tutto 21 incantesimi, apprendibili attraverso appositi tomi acquistabili nei negozi di magia od ottenibili da forzieri e nemici. Ogni incantesimo aumenta in potenza e costo in PM con l'uso, fino a un massimo di 16 livelli, e l'uso costante della magia nera aumenta la statistica di Intelligenza su cui si basano i danni inflitti.

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Magia (Final Fantasy III)

La magia nera compare nuovamente in questo gioco, ancora una volta come sottocategoria di magie. Può essere usata attraverso le classi di mago nero, mago rosso, studioso, stregone, saggio, cavalier cipolla e, nei remake in 3D, tuttofare.

La magia nera comprende in tutto 24 incantesimi, suddivisi in 8 livelli e acquistabili nei negozi di magia presenti nelle città. Ogni incantesimo ha un numero di usi determinato dalla classe dell'utilizzatore e dal livello di quest'ultima.

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Magia nera (Final Fantasy IV)
Permette di sfruttare la magia nera.
—Descrizione

Magia nera compare in questo gioco, per la prima volta come categoria di abilità separata. Può essere usata da Rydia, Tellah, Palom e Fusoya.

Magia nera comprende in tutto 24 incantesimi: ogni personaggio impara le singole magie a livelli specifici, eccetto Tellah, che ne possiede già alcune e apprende le altre dopo un determinato evento, e Fusoya, che le conosce tutte dall'inizio.
Il costo in PM degli incantesimi e i livelli a cui i personaggi li apprendono sono diversi tra le versioni 2D e le versioni 3D del gioco.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Articolo principale: Magia nera (Interlude)

Magia nera ricompare in questo gioco con le stesse caratteristiche delle versioni 2D del titolo precedente. Può essere usata da Rydia e Palom.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Articolo principale: Magia nera (The After Years)
Lancia una magia nera.
—Descrizione

Magia nera ricompare ancora in questo gioco, di nuovo con le stesse caratteristiche del gioco originale. Può essere usata da Rydia, Palom, Leonora, il mago nero, Golbez e Fusoya.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Nera (Final Fantasy V)
Lancia incantesimi di magia nera.
—Descrizione

Nera compare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago nero, ma può essere usata da altre classi dopo essere stata appresa per 10 PAB. Quando il comando Nera è equipaggiato dalla classe di tuttofare, conferisce un aumento della Magia di base dipendente dal livello, da un minimo di 40 a un massimo di 55.

Nera comprende in tutto 18 incantesimi, suddivisi in 6 livelli e acquistabili nei negozi di magia presenti nelle città, e i livelli possono essere sbloccati per le altre classi aumentando il livello della classe di mago nero.
I primi tre livelli della magia nera sono anche utilizzabili tramite il comando Rossa del mago rosso.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: MNera (Final Fantasy IX)
Usa magie di attacco.
—Descrizione

MNera appare in questo gioco come categoria di abilità. È uno dei due comandi utilizzabili da Vivi.

MNera comprende 24 incantesimi, apprendibili attraverso vari pezzi di equipaggiamento, e Vivi ne conosce già uno al suo ingresso in squadra. Quando Vivi entra in trance, il comando MNera cambia in MN Bis, che consente di lanciare due magie in un singolo turno.
Se Steiner è presente in squadra con Vivi, le magie apprese dal mago possono essere usate anche da lui come attacchi fisici attraverso il comando Magicum.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: MNera (Final Fantasy X)
Usa la magia nera.
—Descrizione

MNera appare in questo gioco come categoria di abilità. Si tratta della specialità iniziale della maga nera Lulu, ma può essere appresa da tutti i personaggi.

MNera comprende 19 incantesimi, apprendibili sbloccando le rispettive somatosfere nella sferografia. Nella sferografia standard, la maggior parte delle magie nere si trovano nella sezione di Lulu, mentre altre sono in quelle di Wakka e Kimahri. Le magie nere apprese da Lulu possono anche essere lanciate a ripetizione tramite la sua turbotecnica Tentazione.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: MNera (Final Fantasy X-2)
Usa le magie nere.
—Descrizione

MNera appare in questo seguito come categoria di abilità. È uno dei comandi utilizzabili tramite la looksfera Nerarcano, ma può essere usato anche tramite la looksfera Mascotte di Paine, le collezioni Blasone corvino, Cataclisma e Mozzafiato, e l'accessorio Norma MNera.

MNera comprende in tutto 14 incantesimi, ma solo 12 di essi sono normalmente utilizzabili da Nerarcano. Incantesimi singoli possono inoltre essere usati tramite collezioni e accessori, e possono essere insegnati ai mostri alleati usando su di loro determinati oggetti o collezioni.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Magia nera (Final Fantasy XI)

Black Magic compare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere utilizzata dalle classi di mago nero, studioso, mago rosso e cavaliere nero.

Black Magic comprende in tutto ben 192 incantesimi, suddivisi in diverse sottocategorie e apprendibili attraverso le apposite pergamene rintracciabili o acquistabili nel mondo di gioco. Ciascuna magia può essere usata a partire da un livello diverso tra una classe e l'altra.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Magia nera (Final Fantasy XII)
Magie che riducono gli HP e causano status alterati.
—Descrizione, Zodiac
Magie che causano danni elementali.
—Descrizione, originale

Magia nera appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalle classi di mago nero, ulano e guerriero rosso, ma alcuni personaggi dispongono di incantesimi singoli dal loro ingresso in squadra.
Nella versione originale del gioco, questa categoria contava quasi esclusivamente magie elementali, mentre nelle edizioni Zodiac sono state aggiunte varie magie di status inizialmente classificate come magie verdi.

Magia nera comprende in tutto 25 incantesimi, acquistabili nei negozi di magie presenti nelle città oppure ottenibili da forzieri in varie zone del mondo, e sbloccabili in vari livelli tramite la scacchiera delle licenze. Il numero di incantesimi apprenibili varia da una classe all'altra, ma solo il mago nero può apprenderle tutte.
Nella versione originale, comprendeva solo 18 incantesimi, acquistabili esclusivamente nei negozi di magie e apprendibili tramite la scacchiera.

Final Fantasy TacticsModifica

Comando del Mago nero. Permette di usare magie d'attacco in battaglia.
—Descrizione

Black Magick appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago nero.

Black Magick comprende 16 incantesimi, apprendibili dalla rete di abilità del mago nero in cambio di JP. Le magie nere hanno spesso un tempo di carica molto lungo, compensato dalla capacità di colpire ad area.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Comando dei Maghi Neri. Usa magia elementale.
—Descrizione

Magia Nera appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago nero.

Magia Nera comprende 9 incantesimi, apprendibili tramite vari pezzi d'equipaggiamento.
Alcune abilità di questa categoria fanno parte anche della magia rossa della classe di mago rosso.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Le magie elementali del MAGO NERO colpiscono con il potere del fuoco e del ghiaccio.
—Descrizione

Black Magick ritorna in questo gioco come categoria di abilità della classe di mago nero, con caratteristiche pressoché invariate rispetto al gioco precedente.
Anche qui alcune magie della categoria sono accessibili anche alla classe di mago rosso.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Articolo principale: Magia nera (The 4 Heroes of Light)

Black Magic appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere appresa e usata da tutte le classi indistintamente.

La magia nera comprende 31 incantesimi, acquistabili nei negozi di magie presenti nelle città.

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Magia nera (Bravely Default)
Usa la magia nera.
—Descrizione

Magia nera appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata tramite la classe di mago nero.

Magia nera comprende 18 incantesimi, suddivisi in 6 livelli e acquistabili nei negozi di magia presenti nelle città, e i livelli possono essere sbloccati per le altre classi portando la classe di mago nero a livello 1, 3, 5, 7, 11 e 13 rispettivamente.
I primi quattro livelli della magia nera sono anche utilizzabili tramite il comando Magia bianca/nera della classe di mago rosso.

Bravely Second: End LayerModifica

Articolo principale: Magia nera (Bravely Second)
Incantesimi per maghi neri o rossi.
—Descrizione

Magia nera ritorna in questo gioco come categoria di abilità della classe di mago nero, con alcune variazioni rispetto al titolo precedente. Ora comprende 12 incantesimi suddivisi in 6 livelli, più uno speciale sbloccabile portando la classe al livello Leggenda.
I primi quattro livelli della magia nera possono essere usati anche tramite il comando Magia bianca/nera del mago rosso. Come tutte le altre forme di magie, anche questa categoria può essere utilizzata anche attraverso le abilità Incantamento della classe di mago.

Magie nere ricorrentiModifica

Magie d'attacco
Magie di status