Quistiswhitewind

Quistis richiama Bianco vento, una tipica magia blu.

La Magia blu è una categoria di abilità e una tipologia di magia ricorrente in molti titoli della serie Final Fantasy. Può essere anche chiamata semplicemente Blu.

Associata quasi esclusivamente alla classe chiamata mago blu, questa peculiare categoria di abilità comprende tecniche di vario tipo, normalmente utilizzate dai mostri. La caratteristica più particolare di questo tipo di magie sono le meccaniche di apprendimento: il modo esatto in cui sono apprese varia da un gioco all'altro, ma in tutti i casi richiede un qualche contatto con i mostri che le usano. Nella maggior parte dei casi, le magie blu consumano PM come qualunque altra magia, ma in alcuni casi esse sono utilizzabili solo da determinati personaggi come tecniche speciali.

ComparseModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La magia blu avrebbe dovuto apparire in questo gioco come categoria di abilità a uso esclusivo di Harley, ma è stata scartata abbastanza presto nello sviluppo del gioco.
In modo simile alla magia blu funziona l'abilità Ballo di Calca, che usa tecniche nemiche scelte casualmente senza consumare PM.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Blu (Final Fantasy V)
Lancia incantesimi di magia blu.
—Descrizione

La magia blu compare per la prima volta in questo gioco, come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago blu, ma può essere usata da altre classi dopo essere stata appresa per 70 PAB. Quando il comando Blu è equipaggiato dalla classe di tuttofare, dona un aumento della Magia di base di 23 punti.

La magia blu comprende 30 incantesimi. Il metodo di apprendimento richiede che un personaggio con l'abilità Apprendere sia colpito dalla magia e sia vivo al termine della battaglia.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Magia blu (Final Fantasy VI)

La magia blu compare in questo gioco come categoria di abilità. È l'abilità speciale utilizzabile da Strago.
La categoria di abilità Furore utilizzabile da Gau permette di usare tecniche utilizzate dai nemici, che possono essere usate anche per far apprendere a Strago alcune magie blu.

La magia blu comprende 24 incantesimi, e Strago ne conosce già tre al momento del suo ingresso in squadra. Il metodo di apprendimento richiede che l'abilità sia eseguita mentre Strago è in squadra, ma lui non deve essere KO o affetto da status Cecità, Pietra, Zombie, Sonno, Caos, Stop o Gelo al momento dell'esecuzione.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Magia blu (Final Fantasy VIII)

La magia blu compare in questo gioco come tecnica speciale. Si tratta della specialità di Quistis.

La magia blu comprende 16 incantesimi, e Quistis ne conosce già una al suo ingresso in squadra. Il metodo di apprendimento prevede di usare dall'inventario determinati oggetti speciali ottenibili da alcuni nemici o dalle loro carte. La potenza e gli effetti secondari delle magie blu sono influenzati dal livello critico di Quistis.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: MBlu (Final Fantasy IX)
Usa le tecniche apprese dal nemico.
—Descrizione

La magia blu compare in questo gioco come categoria di abilità. È uno dei due comandi utilizzabili da Quina.

La magia blu comprende 24 incantesimi. Il metodo di apprendimento richiede che Quina usi il comando speciale Divora/Cucina sul nemico: ciascun nemico può insegnare solo una specifica magia blu, e una volta che questa sarà appresa, divorare tutti gli altri nemici che la insegnano non porterà a nulla se non a una reazione schifata.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Magia blu (Final Fantasy XI)

La magia blu compare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere utilizzata solamente dalla classe di mago blu.
La magia blu di questo gioco è nota per essere molto difficile da usare con efficacia: gli incantesimi devono infatti essere combinati tra loro per sfruttarne appieno gli effetti.

La magia blu comprende un totale di ben 187 incantesimi, apprendibili a partire da determinati livelli. Il metodo di apprendimento richiede che il mago blu sia colpito dall'abilità.

Final Fantasy XIVModifica

La magia blu compare in questo gioco come categoria di abilità introdotta a partire dall'espansione Stormblood. Si tratta della specialità della classe di mago blu.

La magia blu comprende 49 incantesimi, ma solo 24 possono essere equipaggiati per volta. Il metodo di apprendimento richiede che il mago blu osservi un nemico utilizzare l'abilità prescelta e poi lo sconfigga. La probabilità che l'incantesimo sia appreso varia a seconda del nemico: i più difficili da ottenere sono rilasciati da boss d'istanza e primordiali. Apprendendo abbastanza abilità, è inoltre possibile riscuotere dei premi che permetteranno di apprenderne altre senza bisogno di affrontare i mostri che le rilasciano.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Comando dei Maghi Blu. Utilizza abilità nemiche apprese.
—Descrizione

La magia blu appare in questo gioco come categoria di abilità. Può essere usata dalla classe di mago blu.

La magia blu comprende 20 incantesimi. Il metodo di apprendimento richiede che il mago blu sia colpito dall'abilità e sopravviva al colpo.

I MAGHI BLU apprendono le abilità dei nemici e le usano contro di loro.
—Descrizione

La magia blu ritorna in questo gioco come categoria di abilità della classe di mago blu, con caratteristiche simili. Gli incantesimi sono sempre 20, ma alcuni sono stati sostituiti con altri.

Lista di magie blu ricorrentiModifica

Magie curative
Magie di supporto
  • Difesa totale - attiva status Protect, Shell e occasionalmente altri status sulla squadra.
Magie d'attacco
  • 1000 aghi - infligge esattamente 1000 danni a un nemico. Apprendibile spesso dai mostri di tipo kyactus.
  • Acido - infligge danno non-elementale e status negativi a un nemico.
  • Aero - infligge danni di elemento Vento un nemico. Accompagnata spesso dai potenziamenti Aerora e Aeroga.
  • Blaster - infligge danno non-elementale e possibile morte istantanea a un nemico. Apprendibile spesso dai mostri di tipo iaguaro.
  • Idrorespiro - infligge danni di elemento Acqua o non-elementale a tutti i nemici. Apprendibile spesso dai mostri di tipo chimera.
  • Ira vendicativa - infligge danni basati sulla differenza tra gli HP attuali e gli HP massimi dell'utilizzatore. Apprendibile spesso dai mostri di tipo behemoth.
  • Kamikaze - infligge danni pari agli HP dell'utilizzatore, ma ne causa anche la morte o lo rimuove dalla battaglia. Apprendibile spesso dai mostri di tipo piros.
  • Lanciafiamme - infligge danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici. Apprendibile spesso dai mostri di tipo drago.
  • Limit Globe - infligge danni inversamente proporzionali agli PV dell'utilizzatore, molto più potente con gli PV a livello critico.
  • Magimartello - assorbe o danneggia i PM del bersaglio.
  • Matramagia - infligge danno non-elementale a tutti i nemici o porta i loro PV a livello critico. Apprendibile spesso dai mostri di tipo macchina.
  • Pugno goblin - infligge danno non-elementale a un nemico, molto più potente se questo è allo stesso livello dell'utilizzatore. Apprendibile spesso dai mostri di tipo goblin.
Magie di status
  • Alito fetido - causa vari status negativi a tutti i nemici. Apprendibile spesso dai mostri di tipo molboro.
  • Canto del rospo - causa status Rospo e, occasionalmente, Sonno sui nemici. Apprendibile spesso dai mostri di tipo rospo.
  • Morte liv. 5 - causa morte istantanea a tutti i nemici il cui livello è multiplo di 5. A volte può funzionare anche sui boss.
  • Roulette - causa morte istantanea a un alleato o nemico casuale. Apprendibile spesso dai mostri di tipo fluttocchio.
  • Sentenza - causa lo status Sentenza a un nemico.

Abilità similiModifica

NemitecModifica

Articolo principale: Nemitec

Nemitec è una categoria di abilità che funziona in modo del tutto identico alla magia blu. Essa appare specificamente in Final Fantasy VII, Final Fantasy X e l'episodio speciale Final Fantasy X-2: Last Mission, e come per la magia blu ha un metodo di apprendimento diverso a seconda del gioco: nella prima apparizione, le tecniche nemiche sono apprese un personaggio equipaggiato con l'apposita materia è colpito da esse, mentre nelle altre si apprendono in maniera più attiva, usando un'abilità specifica sui nemici che le possiedono.

TruccoModifica

Articolo principale: Trucco

Trucco è il corrispettivo della magia blu in Final Fantasy X-2. Può essere usata esclusivamente tramite la looksfera Magipistolera e comprende 16 diversi incantesimi, apprendibili facendosi colpire da essi in battaglia. Contrariamente alla maggior parte delle incarnazioni della magia blu, le abilità Trucco sono apprese immediatamente e non a fine battaglia, anche se il personaggio non sopravvive.

GenomaModifica

Articolo principale: Genoma

Genoma è il corrispettivo della magia blu in Bravely Default. Si tratta di una sottocategoria dell'abilità Vampirismo, utilizzabile dalla classe di vampiro, e comprende 29 incantesimi che si apprendono se un personaggio con l'abilità Succhia genoma è colpito da essi. Come già in Final Fantasy X-2, l'abilità Genoma è appresa istantaneamente, ma a differenza di altre apparizioni sarà utilizzabile sin da subito da tutti i personaggi.
Le tecniche Genoma apprese sono registrate nel diario di D, eccetto le ultime quattro, in quanto possono essere apprese solo dalle nemesi, boss completamente opzionali.

Gattomanzia e Maestria felinaModifica

Articolo principale: Gattomanzia e Maestria felina

Gattomanzia e Maestria felina sono il corrispettivo della magia blu, nonché i sostituti delle abilità Genoma in Bravely Second: End Layer, e sono prerogativa della nuova classe di gattomante. Pur trattandosi di categorie di abilità separate, funzionano esattamente allo stesso modo, e le tecniche che ne fanno parte sono apprese in modo identico al gioco precedente.
Le tecniche Gattomanzia e Maestria felina hanno anche un metodo d'attivazione unico, che richiede che l'utilizzatore consumi cibo per gatti ottenibile dai nemici o dai negozi di Fort Lune.

CuriositàModifica

  • In Final Fantasy Tactics, esiste una meccanica che permette di apprendere alcune abilità se un personaggio compatibile è colpito da esse in battaglia, subisce danni e sopravvive, in modo simile alla maggior parte delle incarnazioni della magia blu: le magie e le invocazioni di alto livello possono essere apprese a questo modo (l'invocazione unica Zodiark può essere appresa solo così), e la magia speciale Ultima può essere appresa solamente da Ramza, Alma e Luso.