FANDOM

FFIX Madein

Maduin è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli, è anche chiamato Madein o Madeen.

Questa creatura è un'invocazione associata spesso all'elemento Sacro, ed è quasi sempre rappresentata come un essere umanoide con fattezze bestiali, anche se i dettagli effettivi variano da gioco a gioco.

Pur avendo avuto solo due apparizioni nella saga regolare, entrambe sono state di grande impatto sulla trama, e la maggior parte delle apparizioni successive sono basate su di esse. A seconda della versione, il suo attacco speciale può essere Onda caotica o Meteosisma.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Maduin FFVI
Questo Esper gigantesco colpisce i suoi nemici con onde di pura rabbia.
—Descrizione
Articolo principale: Maduin (Final Fantasy VI)

Maduin appare per la prima volta in questo gioco come Esper. È uno dei pochi della sua razza ad avere un ruolo nella trama, in quanto è il padre di Terra e colui da cui ha ereditato la sua affinità con la magia, e la sua magilite è ottenuta nell'istituto di ricerca Magitek, dopo che è stato liberato assieme ad altri suoi simili.
Maduin è anche temporaneamente giocabile durante una sequenza flashback in cui è mostrato come ha incontrato la donna con cui avrebbe concepito Terra.

La magilite di Maduin insegna le magie Fuoca, Buferara e Tuona, fornisce un bonus alla Magia quando l'utilizzatore sale di livello e permette di invocare l'Esper in battaglia per 44 PM. Il suo attacco Onda caotica ha potenza base 55 e causa danni non elementali impossibili da bloccare a tutti i nemici.

Final Fantasy IXModifica

Madein
Articolo principale: Madein (Final Fantasy IX)

Madein appare in questo gioco come spirito d'invocazione. È uno degli spiriti utilizzabili da Eiko, e l'unico con un ruolo importante nella storia della bambina: nasce quando la sua amica moguri Mogu si sacrifica per salvarla da Zon e Son e la sua anima entra in trance. Dopo questo evento, Eiko può apprendere Madein dall'accessorio Fiocco per 120 AP.
Esiste anche un accessorio chiamato Anello Madain, il cui nome giapponese è uguale a quello dell'invocazione.

Madein richiede 24 MP per essere invocato. Il suo attacco Meteosisma infligge danni sacri a tutti i nemici: la potenza base dell'attacco ammonta a 71 più il livello di Eiko.

Tetra MasterModifica

Madein
FFIX Carta Madein
#69
Numero AM16
Possessore

- Disco 4
Toleno (Cartodromo) - Jack del Vicolo
Luogo dei ricordi - Fantasma valoroso

Bottino Nessuno
Tesoro Nessuno

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Maduin FFTA

Madein appare in questo gioco come invocazione. Può essere usato dalla classe di invocatore, che lo impara dall'Asta Support per 300 AP.

Madein causa danni di elemento Sacro in una vasta area per 36 MP, ha potenza 52 e 4 di portata. Può essere sottratto tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

FFTA2 Maduin

Maduin ritorna in questo seguito con caratteristiche quasi invariate dalla versione precedente. Può essere appreso da un invocatore dall'Asta support per 350 AP, e costa 24 MP.

Pictlogica Final FantasyModifica

Maduin appare in questo gioco, nelle sue incarnazioni di Final Fantasy VI e Final Fantasy IX, come invocazione.

Final Fantasy All The BravestModifica

Madein appare in questo gioco nella sua incarnazione di Final Fantasy IX. Appare durante l'attacco Meteosisma di Eiko.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Maduin appare in questo gioco, nelle sue incarnazioni di Final Fantasy VI e Final Fantasy IX. Entrambe sono parte di abilità utilizzate rispettivamente da Terra ed Eiko, e i loro attacchi sono Onda caotica e Meteosisma.

Mobius Final FantasyModifica

Uno degli esper antichi. Il suo amore per un'umana causò eventi che cambiarono il mondo.
—Descrizione

Madiun appare in questo gioco come carta di elemento Vento. Permette a WoL di usare l'abilità Aera, che causa danni di Vento in un'area a cono. Infligge inoltre più danni se usata da una classe di tipo Mago.

World of Final FantasyModifica

WoFF Maduin
Articolo principale: Maduin (World of Final Fantasy)

Maduin appare in questo gioco come miraggio. Padre di Terra, è affrontato assieme alla ragazza da Lann e Reynn nel secondo parco Nove Colli, alla base della torre di cristallo.
In seguito, se si riesce a terminare il minigioco della missione intervento "I cinque cogniBot dell'apocalisse: Figaro" in meno di dieci mosse e senza perdere unità, il contatto telepatico tra Terra e Maduin sarà ristabilito e si riceverà un Ricordo di Maduin, che permetterà di trasfigurare un Titano in un Maduin.
I numerosi modi di scrivere il suo nome, stando alla sua descrizione nella Miraggiopedia, sono una cosa che lo fa imbestialire.

Maduin è un miraggio di taglia L, che può apprendere diversi attacchi di natura fisica e il potente attacco Onda caotica.

CuriositàModifica

  • A partire dall'edizione Dawn of Souls del primo Final Fantasy, Maduin è uno dei nomi automatici disponibili per la classe di monaco.
  • In Final Fantasy XII esiste una protezione magica chiamata Veste di Madeen.
  • In Dissidia Final Fantasy, l'arma esclusiva finale di Terra è chiamata Corno di Madeen. Esiste anche l'oggetto da scambio Zanna di Madein, la cui descrizione si riferisce espressamente all'invocazione apparsa in Final Fantasy IX.
  • In Dissidia Final Fantasy NT, Terra dispone dell'attacco Onda caotica di Maduin come attacco PV.