FANDOM

Longinus
Longinus FFX
Kana ロンギヌス (Ronginosu)
Tipologia Lancia
Esordio Final Fantasy VII
Antica arma che trafisse il fianco di un Immortale
—Descrizione in Final Fantasy II

La Longinus è un'arma ricorrente in alcuni titoli della serie di Final Fantasy.

Questa lancia di pregevole fattura porta il nome di un antico generale romano, e si impone spesso come una delle armi più potenti della sua categoria, se non la più potente in assoluto.

La Longinus è stata introdotta in alcuni remake dei titoli classici della serie, in cui ha surclassato le lance già presenti.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

La Longinus è una lancia introdotta a partire dall'edizione 20th Anniversary per PSP del gioco. Si tratta dell'arma finale di Leon, e può essere ottenuta sconfiggendo Phrekyos nel santuario arcano.

La Longinus ha 155 punti di attacco base, il 99% di precisione e il 2% di schivata, può essere equipaggiata solo da Leon e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +50
  • Resistenza +30
  • Spirito +30
  • Agilità +30

Final Fantasy VModifica

Lancia leggendaria che giudicherà il mondo.
—Descrizione

La Longinus è una lancia di alto livello introdotta a partire dalla versione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere ottenuta nel tempio sigillato.

La Longinus ha 132 punti di attacco base e 100 di precisione, raddoppia l'efficacia dell'abiità Salto e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +2

Final Fantasy VIModifica

Lancia leggendaria che può dominare il mondo intero.
—Descrizione

La Longinus è una lancia introdotta a partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta dell'arma finale di Edgar, e può essere ottenuta sconfiggendo il drago tempestoso nel covo del drago, oppure scommettendo una Gungnir e vincendo lo scontro all'arena Collo di drago. Scommettendo l'arma all'arena, si potrà ottenere una Gungnir.

La Longinus ha 240 punti di attacco base, può essere equipaggiata solo da Edgar e non aumenta l'efficacia dell'attacco Salto. L'arma è anche compatibile con Rune, sebbene Edgar non abbia accesso a questa abilità, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +7
  • Velocità +3
  • Resistenza +3

Final Fantasy VIIModifica

La Longinus è una lancia di alto livello per Cid. Può essere ottenuta nel relitto del Gelnika.

La Longinus ha 92 punti di attacco base, 43 di magia e il 112% di precisione, causa danni di tipo Pugno, presenta due coppie di slot materia collegati e aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +20

Final Fantasy XModifica

La Longinus è una lancia utilizzabile da Kimahri. Si tratta di una delle armi dei sette astri, e può essere trovata esaminando con lo specchio dei sette astri una torre parafulmini rovinata nella piana dei lampi, ma solo dopo aver pregato davanti alle tre pietre di kyactus e aver seguito lo spirito di kyactus invocato in questo modo fino alla torre.

La Longinus, come tutte le armi dei sette astri, deve essere potenziata presso il cristallo del bosco di Macalania per rivelare il suo vero potere: una volta potenziata tramite il Simbolo di Giove e l'Emblema di Giove, ottiene le abilità Danni apeiron, Triturbo, AP x 2 e Duck & Boxe, oltre alla capacità di infliggere danni direttamente proporzionali agli HP di Kimahri. Quando l'arma è potenziata la prima volta, concede inoltre l'abilità Danni apeiron all'Eone Ixion.

Final Fantasy XIIIModifica

La Longinus è una lancia di alto livello per Fang, scartata dal gioco. Non può essere ottenuta in alcun modo, ma se inserita nel gioco tramite hack, può essere smantellata a livello massimo in novantuno Lingotti di platino, quarantanove Code di chocobo, venticinque Acque profumate, dieci Microreattori a fusione e due Trapezoedri.

La Longinus ha 100 punti di POT fisica e 100 di POT magica, aumentabili fino al massimo di 10000, e possiede le abilità PV apeiron, Danni apeiron e Danno ATB +1.

Final Fantasy XIVModifica

La Longinus è un'arma introdotta a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Si tratta dell'arma zodiacale della classe di dragone, che sostituisce la Gae Bolg dopo aver terminato una serie di missioni.

La Longinus ha 56 punti di attacco fisico e 40 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +51
  • Vigore +60

Final Fantasy TacticsModifica

Numerosi avventurieri hanno perduto la vita in cerca di questa lancia, che si dice possa perforare la roccia. Si narra che abbia anticamente ucciso un demone che aveva conquistato il mondo mortale.
—Descrizione

La Lancia di Longino è un artefatto presente nel gioco.

Final Fantasy Type-0Modifica

La Longinus è una lancia di alto livello per Nine. Si tratta della sua arma finale, e può essere ottenuta sconfiggendo Gilgamesh a otto braccia con Nine.

La Longinus ha 74 punti di attacco base e non ha bonus particolari.

Bravely DefaultModifica

La lancia fatale che un soldato utilizzò per giustiziare un famoso profeta, colpevole di aver salvato il suo popolo, ma che fu fatto prigioniero dagli abitanti che temevano la sua influenza. Si dice che sia una reliquia sacra perché fu bagnata nel suo sangue. Infligge danni supplementari contro i mostri acquatici.
—Descrizione

La Longinus è una lancia di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere blu a Boscosecco, oppure rubandola ad Einheria Venus durante alcune battaglie.

La Longinus ha 39 punti di Attacco, 90 punti di Mira e 2 punti di critico, e infligge danni extra ai nemici acquatici.

Bravely Second: End LayerModifica

La lancia fatale che un soldato utilizzò per giustiziare un famoso profeta, colpevole di aver salvato il suo popolo, ma che fu fatto prigioniero dagli abitanti che temevano la sua influenza. Si dice che sia una reliquia sacra perché fu bagnata nel suo sangue. È particolarmente efficace contro le creature marine.
—Descrizione

La Longinus ritorna in questo gioco. Può essere ottenuta da un forziere blu nel comando centrale di Eternia.

La Longinus ha 40 punti di Attacco e 90 punti di Mira, e infligge danni extra ai nemici acquatici.

Dissidia Final FantasyModifica

La Longinus è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta di un'arma esclusiva di Firion, e può essere ottenuta scambiando al negozio 29570 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Lancia di Abele, cinque Corna di Belva reale e tre Cristalli magnetici.

La Longinus è un'arma esclusiva di livello 93, converte in Audacia i PV recuperati a barra PV piena e modifica i seguenti valori:

  • Attacco +64
  • Difesa -1

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Longinus ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. Si tratta nuovamente di un'arma esclusiva di Firion, e può essere ottenuto scambiando al negozio 158000 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Armata ribelle, un Electrum e cinque Sogni del Seguace.

  • Audacia -288
  • Attacco +65
  • Difesa -1

GalleriaModifica

EtimologiaModifica

La lancia di Longino è la lancia che, secondo i Vangeli, fu usata per trafiggere il fianco di Gesù Cristo dopo la sua morte sulla croce: Longino è per tradizione il nome del soldato a cui apparteneva l'arma.

CuriositàModifica

  • Le descrizioni della Longinus in Final Fantasy II e Bravely Default contengono ovvi riferimenti a Gesù di Nazareth, senza però dirne esplicitamente il nome.