FANDOM

Leviathan è una creatura e una località presente in Final Fantasy II.

Leviathan è una misteriosa creatura che abita gli abissi del mare a nord di Mysidia, e attacca qualunque nave si avvicini troppo alla torre di Mysidia, specialmente se sente la presenza della mitica verga di cristallo. I protagonisti si ritrovano nella sua gola proprio mentre sono sulla strada per la torre degli stregoni.
Questa è la prima effettiva apparizione di Leviathan, che sarebbe poi apparso in molti altri titoli successivi come invocazione.

StoriaModifica

Leviathan era un gigantesco serpente marino che fungeva da guardiano della torre di Mysidia. Compariva in superficie quando sentiva la presenza della verga di cristallo, per impedire che il tomo di Ultima sigillato nella torre cadesse nelle mani sbagliate. Molti coraggiosi in possesso di una verga di cristallo scomparvero tra le sue fauci tentando di avvicinarsi alla torre. Leviathan era tanto grande che la sua bocca poteva contenere almeno tre navi, e creature marine più piccole vivevano tra le sue viscere, cibandosi di qualunque cosa che dalla superficie incontrasse un triste fato tra le fauci della bestia.

Dopo che Firion, Maria, Guy e Leila ebbero recuperato la verga di cristallo dalla caverna di Mysidia, si diressero verso la torre e furono attaccati da Leviathan. Leila finì sbalzata lontano, e chissà come riuscì a tornare a riva, ma il resto del gruppo, assieme a tutta la nave, finì dentro la bestia. Risalendo l'esofago del mostro, Firion, Maria e Guy incontrarono un piccolo gruppo di persone che avevano fatto della gola di Leviathan la loro casa. Tra queste c'era Ricard Highwind, l'ultimo dei cavalieri dragoni, partito ai tempi della guerra tra l'Impero e Deist nella speranza di trovare il tomo di Ultima e usarlo per difendere il regno dall'invasore. Quando seppe che i nuovi arrivati avevano i mezzi per raggiungere la torre, decise di aiutarli nell'impresa. Il gruppo si fece strada fino alla bocca di Leviathan, dove trovarono la nave presa d'assalto da un feroce nematode. Grazie all'aiuto di Ricard, sconfissero l'enorme parassita e riuscirono a fuggire dalle fauci di Leviathan appena la bestia riaffiorò per respirare.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Il giocatore "accede" automaticamente a Leviathan avvicinandosi all'isola della torre di Mysidia dopo aver ottenuto la verga di cristallo. I tre piani dell'insolito dungeon presentano alcune superfici dannose, costituite da pozze di liquido gastrico e, nella bocca, saliva tossica.
I mostri che si possono incontrare qui sono principalmente deboli al tuono, eccetto il piranha, che lo assorbe.

TesoriModifica

Oggetto Zona
Fascia torta 1P
Farsetto vigor 1P
Bracciale vigor 2P
Lama di Gaia 3P
Scudo diamante 3P, custodito da Anima rossa

NemiciModifica

1S

3S

MusicaModifica

Il tema musicale udibile dentro Leviathan è il tema generico "Dungeon".

CuriositàModifica

  • Sembra quasi paradossale che la verga di cristallo, la chiave per rompere il sigillo della torre degli stregoni, abbia anche attratto Leviathan verso la superficie. L'idea, però, è proprio quella: il tomo di Ultima non dovrebbe essere usato da nessuno.