FFIV Leviatano lunare PSP

Leviatano lunare è un boss opzionale presente in Final Fantasy IV, esclusivo delle edizioni per GBA e PSP.

Leviatano lunare era uno dei signori delle rovine lunari, dall'aspetto di gigantesco serpente marino dalle squame azzurre e viola. Capace di evocare enormi ondate d'acqua, dimorava in una misteriosa grotta, dove sottoponeva i gemelli che entravano nel suo regno a numerosi enigmi prima di apparire loro sotto le spoglie di un vecchietto.
Apparve davanti a Palom e Porom dopo che i due maghetti si furono fatti strada attraverso i trabocchetti. Per aver superato la sua prova, Palom e Porom ottennero le stelle gemelle e la possibilità di invocare Leviatano lunare in battaglia una sola volta.

GameplayModifica

Leviatano lunare è il nono boss che è possibile incontrare nelle rovine lunari, ma può essere affrontato solo se Palom e Porom sono presenti in squadra, in quanto sarà giudice della loro prova. Una volta entrato nella sua stanza, il giocatore dovrà alternare i due maghetti nell'esplorazione di aree piene di enigmi per raggiungere l'uscita del dungeon. Dopo aver risolto il puzzle, il boss bloccherà l'uscita affermando che "la vera ordalia inizia ora", e lo scontro con lui potrà cominciare.

Leviatano lunare combatte in modo molto simile al normale Leviatano. A inizio battaglia, il boss sarà subito in posizione d'attacco e userà l'abilità Super Tsunami per causare danni pari a un quarto dei PV massimi di ogni personaggio. Dopo il primo attacco, cambierà posizione e al turno successivo lancerà la magia Buferaga su un personaggio. Al turno successivo userà Maelstorm, riducendo a una sola cifra i PV della squadra, e poi userà Groviglio per causare stato Paralisi a un personaggio. L'ultima fase del pattern d'attacco del boss è costituita da un cambio di posizione seguito da Super Tsunami, seguito a sua volta da Buferaga e poi nuovamente da Super Tsunami, che ricomincerà la sequenza.

Una volta sconfitto, Leviatano lunare rilascerà il Grimorio LL, che permette di invocarlo in battaglia una sola volta per causare 9999 danni a tutti i nemici. Se il grimorio è usato sul superboss Zeromus-EG, gli infliggerà anche lo stato Lentezza. Il premio vero e proprio per il completamento della prova saranno però le Stelle gemelle, accessori esclusivi di Palom e Porom che, se indossati insieme, potenzieranno la loro abilità Duetto e daranno loro la possibilità di usare Doppia Meteora.

StrategiaModifica

Leviatano lunare non è un boss particolarmente difficile, ma la sua tendenza a usare Super Tsunami può rendere lo scontro più arduo del necessario. La prima cosa da fare è rallentarlo con Adagio per ridurre la frequenza dei suoi attacchi. Guscio può essere utile per ridurre i danni inflitti da Buferaga, ma dal momento che il boss utilizzerà sempre Maelstorm dopo averlo usato, non è srettamente necessario. Il secondo Buferaga, essendo lanciato tra due usi di Super Tsunami, può risultare più pericoloso, ma un uso tempestivo di Energija sulla squadra può contrastarlo. La sola cosa a cui bisogna porre molta attenzione è lo stato Paralisi inflitto da Groviglio, che può rivelarsi fastidioso se colpisce Porom, ma per fortuna esso non durerà a lungo.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 135000
Forza 205
Difesa 3
Forza magica 38
Difesa magica 51
Gil 65000
Esperienza 65000
Tesori Grimorio LL
Razza
Vulnerabilità
Tuono
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Buferaga
Abilità
Super Tsunami, Maelstorm, Groviglio
#250#251PSP #252
#244#245GBA #246

FFIV Leviatano lunare PSP

FFIV Leviatano lunare GBA