Il potere delle mie acque... Può lavare tutti i peccati e purificare qualsiasi cosa... Ma concederò la mia forza solo a coloro che possolo lottare contro il Nulla!
—Leviatano

Leviatano è un'invocazione presente in Final Fantasy V.

Questo maestoso serpente marino dalle squame azzurre e viola è uno spirito d'invocazione di elemento Acqua, e appare sul campo di battaglia per scatenare la furia dei mari contro i nemici del suo invocatore.

StoriaModifica

Orphan (crisi)Pericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)

Leviatano era una potente creatura, capace di controllare le stesse acque da cui era nata e scacciare ogni male attraverso di esse. Da tempo immemore riposava nel profondo delle cascate Istoria nel mondo di Bartz, nella stessa sala in cui era custodita una delle preziose tavole dei sigilli.
Il suo riposo millenario fu improvvisamente interrotto quando Bartz, Lenna, Faris e Krile entrarono nell'antro delle cascate in cerca della tavola: il gruppo fu attaccato da uno dei demoni della Crepa al servizio del malvagio Exdeath, che sbarrò loro la strada con l'intento di impossessarsi del prezioso artefatto. Proprio mentre il demone stava per attaccare, Leviatano apparve dalla cascata e si sbarazzò della creatura con un solo attacco.
Percependo l'intenzione dei guerrieri della luce di distruggere il Nulla e la loro bontà d'animo, Leviatano lanciò loro una sfida: qualora si fossero dimostrati sufficientemente forti da sconfiggerlo, avrebbe concesso loro il proprio potere di invocazione. Dopo un duro scontro i quattro guerrieri ebbero la meglio, e ottennero un nuovo prezioso alleato.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Leviatano è un'invocazione opzionale, che però deve essere obbligatoriamente incontrata durante la trama principale. Può essere affrontato e ottenuto nella sala più interna delle cascate Istoria, dopo che il giocatore ha recuperato la tavola dei sigilli lì custodita.

InvocazioneModifica

Leviatano è un'invocazione di livello 5 che richiede 39 PM per essere richiamata. Il suo attacco Maremoto ha potenza base 195, e infligge pesanti danni di elemento Acqua a tutti i nemici.
Quando è invocato, Leviatano appare davanti ai nemici e li travolge con una violenta onda.

BossModifica

Articolo principale: Leviatano (Final Fantasy V boss)

Leviatano può essere affrontato in qualsiasi momento nella sala della tavola delle cascate Istoria, dopo la scenetta in cui lo si vede disfarsi del demone della Crepa. In battaglia fa largo uso di abilità che causano status alterati o danni ad area, incluso il letale Maremoto: lo scontro può essere reso molto più semplice equipaggiando degli anelli di corallo, che permettono di assorbire l'elemento Acqua, vanificando quindi l'attacco più letale del boss.

GalleriaModifica

Leviatano FFV

FFV Maremoto GBA

FFV Maremoto IOS

CuriositàModifica

  • Nelle prime versioni del gioco, Leviatano era l'unico attacco di elemento Acqua accessibile al giocatore. A partire dall'edizione del gioco per Game Boy Advance, si è aggiunta anche l'abilità Attacco elementale della classe di gladiatore, se usata da Lenna.