FANDOM

Owzer

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...

Il lago Obel, o lago Ober (オーベール湖, Ōbēru-mizuumi), è una località in Final Fantasy VIII, situata a nord della città di Timber. E' un grande lago a forma di ferro di cavallo con un emissario che attraversa il canyon vicino.

Al lago Obel si può intraprendere una missione secondaria per Squall, in cui una misteriosa ombra lo guiderà in vari posti in giro per il mondo. La missione è concludibile appena si ottiene la Lagunarock, prima di entrare nel Lunatic Pandora al termine del terzo disco, quindi prima della Compressione Temporale. Con l'abilità di Supporto "Incontri-0", la difficoltà della missione è quasi nulla.

InizioModifica

Il giocatore deve dirigersi sulla penisola in mezzo al lago e premere Playstation Button X. Un'opzione comparirà a schermo:

Questo è il lago Obel

  • Lancio un sasso
  • Provo a canticchiare

Se si scegliere di lanciare un sasso, Squall eseguirà l'azione. La pietra potrà fare diversi salti o non farne affatto.

Se si sceglie di fischiare, invece, apparirà l'ombra: gettando un sasso, l'ombra fuggirà, ma selezionando nuovamente "Fischia", inizierà una discussione:

  • Ombra: "...Salve, umano. Che bella melodia."
  • Squall: (C'è qualcosa di grosso lì...)
  • Ombra: "Grazie per avermi rivolto la parola. Avrei un favore da chiederti."
  • Squall: "Sarebbe?"
  • Ombra: "Un mio amico, il signor Scimmia... Lo puoi trovare, per piacere?... Vive in una delle foreste qui intorno. Se non lo trovi, potrebbe essere a Dollet, forse?"

A questo punto, bisogna dirigersi da Sr. Scimmia alla Foresta Roshfall, presso Dollet. Caminando nella foresta, prima o poi, spunterà un opzione.

Ecco la scimmia!

  • Lancia un sasso
  • Canta

Le due opzioni provocheranno delle rezioni da parte della scimmia, rispettivamente:

  • "Schifoso!"
  • La scimmia è scomparsa...

A questo punto, trovato Sr.Scimmia, bisogna tornare dall'Ombra al Lago Obel. Riferita la scoperta all'Ombra, questa ringrazierà Squall, e la prima parte della missione termina.

Indizi dell'ombraModifica

Se Squall si intrattiene a parlare con l'Ombra Nera, questa, parlando per enigmi, rivelerà le posizioni di due oggetti rari e fonti energetiche sul Mappamondo.

Curiosità GeneraliModifica

"Un tempo, a sud di qua, un villaggio abitato da abitanti cordiali era circondato dalla foresta. Tutti vivevano felici laggiù."

Questa frase si riferisce ai Monti Almaj a Centra. Se il giocatore si dirige lì, ci dovrebbe essere una foresta con uno spiazzo in mezzo. Se il giocatore preme Playstation Button X sulla zona, comparirà il seguente messaggio:

  • Squall: ...C'è gomma sull'erba... E nient'altro...

E' un riferimento alle molte Rovine Centra nel mondo.

Un riposinoModifica

"Oh, si. Riposati al ponte delle rotaie. Ma che significa?"

In inglese, la frase è un gioco di parole, conduce alla Fonte Energetica "Break" (Medusa in italiano), collocata sul ponte vicino il Deserto Dingo.

Perdi un po' di tempoModifica

"Perdi un po' di tempo alla Penisola Eldbeak. Dicono sia un luogo fantastico."

La Penisola Eldbeak è vicino Balamb. Camminando fino al capo estremo della penisola, è possibile interagire con un pilasto di pietra:

  • "C'è un pilastro di pietra. Se osservi attentamente, c'è inciso qualcosa."
"TRETIMEASUREATMINOFFDEISLAND"

L'indizio dell'Ombra, tradotto in italiano, risulta meno evidente che in lingua inglese. La locuzioe "Lose some time off" è un più chiaro doppio senso per la soluzione dell'enigma che non "Perdi un po di tempo". Seguendo quindi gli indizi dell'ombra, rimuovendo la parola "TIME" e "OFF" rivelerai la frase "TREASURE-AT-MINDE-ISLAND" (Il tesoro all'Isola Minde)

L'Isola Minde è collocata tra il Deserto Kashkaba e la Costa Occidentale d'Esthar. Si cammini nel posto continuando a premere Playstation Button X e, prima o poi, si otterrà una Pergamena J-Fort.

RocceModifica

Squall penserà:

(Ma... è parte... di un intreccio?)

L'Ombra, quindi, menzionerà tre oggetti su cui, premendo più volte Playstation Button X, un messaggio apparirà.

"Oh si. Troverai qualcosa ad Est di Timber."

La frase si riferisce ad un isola erbosa nelle vicinanze di Timber. Recandosi sull'isola, dalla forma stretta e allungata, e esaminando il terreno si troverà un pietra:

  • Hai trovato una pietra... sembra fatta a mano... sopra c'è inciso un messaggio...
  • R E A I D R
"Oh si... Sulla spiaggia di Balamb, ogni tanto qualcosa viene portato a riva."

La frase si riferisce alla Costa Rinaul, l'unica spiaggia di Balamb. Recandovisi e cercando attentamente, si otterrà una seconda pietra, nascostan in mezzo a delle pietre normali:

  • hai trovato una pietra... solo un sasso normale...
  • Hai trovato una pietra... sembra fatta a mano... sopra c'è inciso un messaggio...
  • S T S L R M
  • Squall: (...Pare la stessa roccia di prima...)
"Oh, si. Qualcosa è nascosto sulla montagna con il lago."

La frase si riferisce alla Pianura Monterosa in cui c'è una caverna. Atterrando con la Lagunarock sull'altopiano da cui parte il fiume che bagna la pianura, e spostandosi esattamente sopra la caverna, comparirà un messaggio:

E' il nido di un uccello...

  • Controlla
  • Lascialo

Selezionando "Controlla" inizierà un combattimento con due Thrustaevis. Sconfitti, Squall riceverà il seguente indizio:

  • Hai trovato una roccia... sembra fatta a mano... sopra c'è inciso un messaggio...
  • E A S N P D
  • Squall: (...Pare la stessa pietra di prima...)

A questo punto è necessario tornare al lago Obel.

Signor ScimmiaModifica

Tornati al Lago Obel, bisogna metersi a lanciare un altro sassi nel lago. Il sasso può fare un numero variabile di salti, e solo quando un messaggi ci informerà che "Il sasso è saltato tantissime volte", la quest potrà proseguire, recandosi nuovamente dal Sr Scimmia, nella Foresta Roshfall, vicino a Dollet. Una volta incontrata, compariranno le seguenti opzioni:

Ecco la scimmia!

  • Lancia un sasso!
  • Canta

Ora bisogna selezionare l'opzione  "Lancia un sasso", e insistere più volte:

  • "Schifoso!"

"Lancia un sasso"

  • "Ahhh! Buffone! Perdente! Ho fatto saltare i sassi più volte di quante tu ne possa contare! AHAH! Perdente! Cretino! Scemo! Tua mamma è una cicciona!"

"Lancia un sasso" ancora

  • "...OUCH!...Cavolo!...Ora vedrai!"
  • La scimmia ha lanciato un sasso e se ne è andata! Hai trovato un sasso... sembra fatto a mano... sopra c'è inciso un messaggio...

...... U R H A E O.

  • Squall: (...Devono essere tutte quante...)
     
STSLRM
REAIDR
URHAEO
EASNPD

(...?)

Abbandonate la Foresta Roshfall, e tornate al Lago Obel per parlare un ultima volta con l'Ombra:

  • Ombra: "Salve! ...Queste dovrebbero essere tutte le roccie"
     
[STSLRM]
[URHAEO]
[REAIDR]
[EASNPD]

"Ma che vuol dire?"

Leggendo da destra verso sinistra, e dall'alto verso il basso, la frase che risulterà è a seguente:

MORDRED PLAINS HAS TREASURE

Alle pianure di MordredModifica

La prossima meta sono le Pianure di Mordred. Si trovano a Nord di Esthar, comprese fra 2 catente montuose: Vienne Mountains a nord e Nortes Mountains a sud. La sotto-missione inizia con il messaggio:

Ci sono pietre variopinte su tutta la terra...

Ci sono quattro tipi rocce nella Pianura di Morderd: roccia blu, roccia rossa, roccia nera, roccia bianca. Ogni tipo di roccia dirà frasi di diverso tipo, più o meno utili al giocatore. Premendo Playstation Button X Squall esaminerà la pietra che ha ai propri piedi.

Le pietre blu dicono sempre la verità, ma non danno indicazioni sulla posizione del tesoro:

La pietra dal volto blu sussurra: "Non so dove sia il bottino..."
La pietra dal volto blu sussurra: "Alcune dicono il falso."
La pietra dal volto blu sussurra: "Alcunie di noi espongono assurdità"
La pietra dal volto blu sussurra: "Alcune di noi ripetono le solite frasi"
La pietra dal volto blu sussurra: "La gente ci definisce "Pietre Fedifraghe""

Le pietre bianche diranno sempre cose a caso:

La pietra dal volto bianco, inespressiva, ti dice: "Sud."
La pietra dal volto bianco, inespressiva, ti dice: "Nord."
La pietra dal volto bianco, inespressiva, ti dice:"Est."
La pietra dal volto bianco, inespressiva, ti dice: "Ovest"

La pietra nera ripeterà sempre la solita ed inutile frase:

La pietra dal volto nero, cipigliosa, ti dice: "...Il tesoro è nella direzione della Stella del Nord..."

Infine, la pietra rossa dirà sempre l'opposto della verità, ma in relazione alla vera posizione del tesoro:

La roccia dal volto rosso ti dice furente "Il tesoro è a Nord!"
La roccia dal volto rosso ti dice furente "Il tesoro è a Sud!"
La roccia dal volto rosso ti dice furente "Il tesoro è a Est!"
La roccia dal volto rosso ti dice furente "Il tesoro è a Ovest!"
La roccia dal volto rosso ti dice furente "Il tesoro non è qui!"

Qualunque sia la frase della roccia rossa, quindi, bisogna sempre spostarsi al contrario di ciò che indica: prima o poi, nel momento in cui il sasso dirà "il tesoro non è qui" il giocatore troverà una Triostella, grazie alla quale un G.F. apprenderà Spendix3-1 (ovvero Detriple in Italiano): sotto l'effetto della magia di supporto Triple, il consumo di unità di magia si riduce da 3 a 1.

Così è terminata la missione secondaria del Lago Obel.

Dopo la compressione temporaleModifica

La missione non è disponibile nel disco quattro, l'ombra è scomparsa, interagire nello stesso posto risulterà in un "niente"....

CuriositàModifica

  • Le Facce rocciose sono elementi ricorrenti in tutta la serie "Final Fantasy"