Kraken FFIII

Kraken è un boss apparso in Final Fantasy III.

Il kraken era una piovra umanoide dalla pelle bruna, al servizio di Xande. Capace di atterrare le prede con i suoi tentacoli, sorvegliava il cristallo dell'acqua nella grotta delle maree per impedire che fosse risvegliato.
Apparve davanti ai guerrieri della luce nella camera del cristallo, dove uccise la sacerdotessa Aria con un tentacolo. Questo provocò l'ira di Luneth, che insieme ai suoi amici si lanciò contro il mostro, uccidendolo senza pietà.

Strategia di battagliaModifica

OriginaleModifica

Nella versione per NES il Kraken è un boss abbastanza abbordabile: può unicamente usare magie di secondo livello, peraltro non eccessivamente potenti, ed infliggere moderati danni con gli attacchi fisici. Lo scontro non presenta difficoltà fuori dall'ordinario ed il boss non ha debolezze, quindi sarà sufficiente comportarsi come per ogni normale battaglia: attacchi e magie più potenti, cura quando necessario e magie protettive, se si vuole.

RemakeModifica

Sprite Kraken FFIII

Nei remake la battaglia contro il kraken diventa decisamente più ardua. Il mostro dispone di un livello di PV oltre quattro volte più alto, può attaccare due volte per turno e ha accesso alle magie Buferara, che infliggerà danni molto elevati e potrebbe perfino stendere un alleato, e Cecità, quest'ultima particolarmente fastidiosa quando va a segno. Le cose sono rese leggermente più facili, però, dall'aggiunta della debolezza al tuono: risultano dunque molto comode le magie elementali apposite e gli oggetti Ira divina e Ira di Zeus, specie se usati da uno Studioso, e la magia Tuona: se trovata nel dungeon, anche la magia Buferaga infliggerà danni piuttosto elevati.

Gli attacchi fisici del kraken sono piuttosto potenti, cosa che richiederebbe la presenza nel party di un cavaliere o due, ma lo scontro di per sè potrebbe rivelarsi più lungo che difficile. In questa battaglia la presenza di un buon guaritore con Energira è quasi obbligatoria.

StatisticheModifica

PV Livello
8.000 24
Gil Attacco
5.500 55
ESP Difesa
5.280 27
Punti deboli Bestiario
Tuono 204
Ruba Bottino
Granpozione Granpozione (comune)
Granpozione (raro)
Coda di fenice (molto raro)
Abilità Informazioni
Buferara, Cecità Attacca due volte a turno.