FANDOM

FF5-Invocatore
Stregoni capaci di invocare potenti essere magici e di dominarne l'enorme forza.
—Descrizione

L' invocatore è un lavoro in Final Fantasy V, ottenibile dopo la rottura del cristallo dell'acqua. L'invocatore è uno dei due lavori che vanta il più alto potere magico del gioco, battuto solo dall'oracolo nel remake Advance, rendendolo estremamente potente con altre competenze magiche poiché essi possono aumentare la potenza degli elementi equipaggiando ferule. L'invocatore è in grado di invocare potenti spiriti per infliggere pesanti danni ai nemici, alcuni elementali e altri non-elementali, o per fini difensivi come Fenice, Golem e Carbuncle. L'unico aspetto negativo è l'alto costo di PM necessari per l'invocazione.

AspettoModifica

Gli abiti dell'invocatore consistono in delle lunghe tuniche color giallo e verde per tutti, tranne che per quella di Faris, la quale è di colore giallo e blu. Inoltre, tutti i personaggi hanno un corno sulla testa e l'abito di Lenna è più corto rispetto agli altri.

AbilitàModifica

  • Ff5 Invocatore

Abilità lavoro - Invoca

  • Abilità innate - Nessuna
  • Equipaggiamento - Pugnali, ferule, cappelli, vestiti, bracciali.

Invoca permette all'invocatore di accedere alle abilità dei vari spiriti, le quali si differenziano in offensive a difensive. Con le abilità offensive l'invocatore accede ad attacchi di elemento fuoco, gelo, tuono, terra, acqua e aria, e due attacchi non-elementali; altri invece causano gli status Pietra, Paralisi e Morte istantanea a tutti i nemici. Con le abilità difensive l'invocatore accede ad abilità in grado di garantire all'intero party alcuni status di supporto come Reflex, riportare in vita i membri in stato KO, annullare gli attacchi fisici e assorbire i PV dai nemici per rispristinare i propri. Inoltre l'abilità Invoca al livello 1 da un bonus al Tuttofare di +17 alla Magia, e il bonus aumenta di 3 con l'aumentare del livello, fino a un massimo di Magia +33 al livello 5.

Le statistiche dell'invocatore aumentano in questo modo:

  • Forza: -10
  • Agilità: -1
  • Resistenza: -1
  • Magia: +33

InvocazioniModifica

Livello 1 Livello 2 Livello 3
Livello 4 Livello 5
Nome Livello PAB Tipo
Invoca liv. 1 1 15 Comando
Invoca in proprio aiuto creature magiche di livello 1.
Permette di invocare Chocobo, Silfidi e Remora.
Invoca liv. 2 2 30 Comando
Invoca in proprio aiuto creature magiche di livello 2 o inferiore.
Permette di invocare Shiva, Ramuh e Ifrit.
Invoca liv. 3 3 45 Comando
Permette di invocare Titano, Golem e Catoblepas.
Invoca liv. 4 4 60 Comando
Permette di invocare Carbuncle, Syldra e Odino.
Invoca liv. 5 5 100 Comando
Permette di invocare Fenice, Leviatano e Bahamut.
Chiama 6 500 Comando
Invoca una creatura a caso a costo 0 PM. Chissà chi... o cosa arriverà...