FANDOM

FFXII Inversione

Inversione in Final Fantasy XII.

Inversione è una magia apparsa nella serie Final Fantasy.

Classificata tra vari tipi di magia, questa utile abilità consente di manipolare la realtà per far sì che le azioni dirette compiute sul bersaglio su cui è usata sortiscano l'effetto opposto. Inversione causa lo status alterato Rovescio, che inverte gli effetti delle abilità curative e d'attacco in modo che le prime causino danni e le seconde curino i bersagli.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

Inverte gli effetti dannosi con quelli curativi per un nemico.
—Descrizione

Inversione è una magia verde presente nel gioco. Può essere acquistata al bazar Misir per 7000 guil. Richiede la licenza Magia verde 2 (50 LP) e può essere usata dalle classi di mago bianco, mago nero, mago spaziotempo o guerriero rosso.
Nella versione originale del gioco era catalogata come Magia occulta, può essere acquistata al bazar Misir, sulla costa Phon e sugli aerobus per 7600 guil, e richiede la licenza Magia occulta 6 (70 LP).

Inversione attiva lo status Rovescio al bersaglio per 20 MP. Sebbene questa magia abbia come bersagli primari i nemici, i giocatori preferiscono usarla sull'ariete della squadra, e combinarla con lo status Esca per attirare gli attacchi su di lui e impedirgli di subire danni.
Nella versione originale aveva lo stesso effetto, ma costava 50 MP.

Final Fantasy XIVModifica

Inversione è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da Kuribu, boss finale della città perduta di Amdapor (difficile), dopo essere stato rianimato una volta.

Inversione permette a Kuribu di causare danni al party con le proprie magie bianche.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Riavvolge il corso del tempo, riportando HP e MP del bersaglio ai loro valori nel turno precedente.
—Descrizione

Inversione è una magia temporale presente nel gioco. Può essere appresa per 300 AP dalla classe di mago temporale, che la impara dallo Scettro regale.

Inversione ripristina gli HP e gli MP del bersaglio ai valori precedenti un danneggiamento, una cura o l'uso di una magia per 14 MP e ha 3 di portata.