FANDOM

Vivi

Vivi usa Fire

Ignis è un incantesimo apparso in tutti i titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Fire, Fuoco o Focum.

Normalmente classificato come magia nera elementale di primo livello, è quasi sempre il primo incantesimo che un mago nero, o un qualunque utilizzatore di magia nera, è in grado di usare, e solo in alcuni rari casi non è già presente nell'arsenale di magie dell'utilizzatore. Ignis infligge danni di elemento Fuoco a uno o più bersagli.

Vedi anche: Ignira, Igniga, e Firaja

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Infligge danni di Fuoco a un nemico.
—Descrizione

Fuoco è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie nere di Cornelia per 100 guil nella versione originale e per 50 guil nei remake, e può essere usata dalle classi di mago nero, mago rosso e ninja.

Fuoco è una magia di livello 1, che infligge danni di elemento Fuoco a un solo bersaglio per 5 PM.
Nella versione originale e nell'edizione Origins del gioco, causava un danno compreso tra 10 e 40 PV.

Final Fantasy IIModifica

Infligge danni di Fuoco.
—Descrizione

Fuoco è una magia presente nel gioco. Il Tomo di fuoco necessario per apprenderla può essere acquistato nei negozi di magie di Altair e Mysidia per 400 guil nella versione originale e per 150 guil nei remake, può essere trovato nelle cascate Semitt e ottenuto dal nemico illusionista. Può anche essere usata attraverso il Fuoco infernale (Fuoco V), il Tomo di fuoco (Fuoco VIII) e la Verga stellare (Fuoco XVI).
Nel capitolo Rinascita, la magia può essere acquistata a Machanon e ottenuta dal nemico mago oscuro, e Scott possiede Fuoco lv 4 tra le sue magie iniziali.

Fuoco infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici. Il suo livello aumenta con l'uso e con esso i PM necessari per usarla.

Final Fantasy IIIModifica

Nera Liv. 1: Infligge danni di fuoco.
—Descrizione

Fuoco è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi di magie di Kazus, Tozus e del covo dei vichinghi per 100 gil, può essere usata dalle classi di Tuttofare, Mago nero, Mago rosso, Studioso, Stregone, Saggio e Cavalier cipolla, e Cid ne può fare uso quando accompagna il gruppo. Può anche essere usata attraverso la Spada lucertola e l'Asta del fuoco.

Fuoco è una magia di livello 1, che infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici con potenza base 25.

Final Fantasy IVModifica

Infligge danni di Fuoco.
—Descrizione

Fuoco è una magia nera presente nel gioco. Tellah, Palom e Fusoya ne conoscono l'uso dall'inizio, mentre Rydia la apprende automaticamente all'entrata del monte Hobs. Può essere usata anche attraverso la Ferula focum, la Lama focum e gli Artigli focum.

Fuoco infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici per 5 PM, ha potenza base 16 nelle versioni 2D e 20 in quelle 3D, e ha tempo di caricamento 1.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Fuoco ritorna in questo episodio speciale come magia nera, con le stesse caratteristiche delle versioni 2D del gioco precedente. Palom e Rydia ne conoscono l'uso dall'inizio.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Sferra un attacco Fuoco.
—Descrizione

Fuoco torna nuovamente come magia nera, di nuovo con caratteristiche invariate. Biggs, il mago nero, Palom, Rydia, Fusoya e Golbez ne conoscono l'uso dall'inizio, mentre Leonora la apprende automaticamente dopo aver perfezionato la versione indebolita Fuoco? nella torre dei cimenti.

Final Fantasy VModifica

Infligge danno di fuoco.
—Descrizione

Fuoco è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi di magie di Tule, Carwen, Karnak e Mezzaluna per 150 guil, e può essere usata tramite i comandi Nera e Rossa. Può essere usata anche attraverso lo Scettro prodigioso.

Fuoco è una magia di livello 1, che infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici per 4 PM, con potenza base 15.

Final Fantasy VIModifica

Attacco di elemento fuoco.
—Descrizione

Fuoco è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa attraverso gli Esper Sirena (velocità x6), Ifrit (velocità x10) e Bismarck (velocità x20), ma Terra ne conosce l'uso sin dall'inizio. Può essere usata anche attraverso la Lama focum e le Nocche focum.

Fuoco infligge danni di Fuoco a uno o più nemici per 4 PM, ha potenza base 21 e precisione 120, ed è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Attacco di elemento Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia d'attacco presente nel gioco. È la prima magia disponibile equipaggiando la materia magica Fire, che può essere acquistata nei negozi del settore 7, settore 5, mercato delle Mura, forte Condor, Mideel, Costa del Sol e Junon, ed è automaticamente equipaggiata da Red XIII al suo ingresso in squadra.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici per 4 MP, con potenza pari a 0,5 volte il danno magico di base.

Before Crisis: Final Fantasy VIIModifica

Fire è una magia d'attacco presente nel gioco. Infligge danni di elemento Fuoco a distanza per 10 MP.

Dirge of Cerberus: Final Fantasy VIIModifica

Fire è un incantesimo presente nel gioco. Può essere usato associando l'apposita materia all'arma.

Fire è un proiettile a lunga distanza che causa un'esplosione ad ampio raggio. Costa 14 MP e ha potenza base 200. Con l'accessorio Fluttuo di materia equipaggiato, costa 17 MP e ha potenza 300, mentre con il Fluttuo di materia γ, costa 20 MP e ha potenza 400.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Permette di usare incantesimi offensivi di Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile in varie occasioni nel corso del gioco.
Ne esistono inoltre due versioni potenziate, chiamate Dark Fire e Tri-Fire.

Fire evoca un proiettile a ricerca che infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 6 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Attacco magico singolo, elemento Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia elementale presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità ElbMag Fuoco se ne possono ottenere cinque unità da un Quarzo magico.
Seifer utilizza naturalmente questa magia all'inizio di tutte le sue tecniche Shimatsuken.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a un nemico. Messa in Junction, aumenta leggermente la statistica a cui è associata, o aumenta l'efficacia dell'attacco elementale di Fuoco o la resistenza all'elemento. Quando è usata aumenta l'affinità con Ifrid e diminuisce leggermente l'affinità con Shiva ed Eden.

Final Fantasy IXModifica

Provoca danni d'elemento Fuoco a uno o a tutti, alleati o nemici.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa da Vivi attraverso il Ramo magico o la Bombetta per 25 AP, ma in realtà il mago ne è già a conoscenza dall'inizio del gioco.
Vivi usa Fire durante alcune sequenze del gioco, incluso il filmato FMV in cui affronta il Walzer n° 3.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici per 6 MP, ha potenza base 14, può essere riflessa e imitata con Specchiamagie. Permette inoltre a Steiner di usare Lama Fire tramite l'abilità Magicum.

Final Fantasy XModifica

Attacca un nemico con elemento Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Lulu, e la maga nera ne conosce l'uso dall'inizio, così come il personaggio ospite Seymour. Può anche essere insegnata agli Eoni usando una Scheggia di Piros, ma Valefor, Ifrit, Bahamut e Anima ne dispongono già in partenza.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 4 MP con potenza base 12, e può essere usata in successione fino a 16 volte di fila con la turbotecnica Tentazione.

Final Fantasy X-2Modifica

Attacca uno o tutti i nemici con elemento Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. È automaticamente attiva per la looksfera Nerarcano. Può essere usata anche tramite l'abilità Sandali Fire della looksfera Festaiola di Yuna, la collezione Dama del fuoco e l'accessorio Vera focum, e può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi tre Schegge di Piros.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a tutti i nemici per 4 MP.

Final Fantasy XIModifica

Infligge danno di Fuoco a un nemico.
—Descrizione

Fire è una magia elementale presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago nero a partire dal livello 13, studioso dal livello 16, geomante e mago rosso dal livello 19, e cavaliere nero dal livello 23.
Esistono numerosi livelli di questa magia, progressivamente più potenti e costosi in termini di MP: Fire II, Fire III, Fire IV, Fire V e Fire VI.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 7 MP.

Final Fantasy XIIModifica

Causa danni di elemento Fuoco a un nemico.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Rabanastre, pianura di Giza, Nalbina, gallerie di Barheim, Bhujerba e deserto ovest di Dalmasca per 180 guil, oppure trovata in una giara al livello 2 della modalità Sfida, con il Bracciale di diamanti equipaggiato. Richiede la licenza Magia nera 1 (15 LP) e può essere usata dalla classe di mago nero, ma Fran ne conosce automaticamente l'uso quando entra in squadra.
Nella versione originale del gioco, poteva essere acquistata solamente a Rabanastre e Nalbina per 200 guil, richiedeva sempre la licenza Magia nera 1 (15 LP) ed era già a disposizione di Fran.

Fire infligge danni di Fuoco a un nemico per 6 MP, con potenza base 22. Nell'edizione International giapponese, infliggeva danni ai nemici in un'area.
Nell'edizione originale, infliggeva danni di Fuoco a un nemico per 8 MP, con potenza base 25.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Attacco magico di elemento Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia basilare presente nel gioco. Può essere usata da Kytes se è equipaggiato con un'arma a base elementale Fuoco, e dall'Esper Lamia.

Fire infligge danni di elemento Fuoco dalla distanza, ed è quindi dannosa per i nemici volanti, ma non per quelli che attaccano da vicino.

Final Fantasy XIIIModifica

Causa danni magici di Fuoco.
—Descrizione

Ignis è un'abilità magica presente nel gioco. Può essere usata tramite il ruolo di Occultista: Lightning la impara al livello ruolo 3, Sazh al livello 1, Vanille al livello 2, Hope al livello 1 e Fang al livello 7.

Ignis infligge danni magici di elemento Fuoco a un nemico consumando un segmento ATB.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Causa danni magici di Fuoco.
—Descrizione

Ignis ritorna in questo seguito come abilità magica per il ruolo di Occultista, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Serah ne conosce l'uso sin dall'inizio, mentre Noel la apprende al livello ruolo 29, e diversi mostri coalizzati con il ruolo di Occultista ne possono fare uso.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Causa danni magici di Fuoco.
—Descrizione

Ignis ritorna nuovamente come abilità magica in questo seguito. Può essere ottenuta da vari mostri, ed è automaticamente equipaggiata sul completo Corazza di Genji. Può essere inoltre usata dall'Angelo di Valhalla quando riottiene la capacità di combattere.
Una versione potenziata, chiamata Ignis+, è l'abilità automatica del completo Ignizione, mentre Ignis rapido è una delle abilità del completo Maga nera.

Ignis infligge danni magici di elemento Fuoco a un nemico a costo ATB 15, e può essere concatenato in una combo di cinque colpi.

Final Fantasy XIVModifica

Fire è un incantesimo presente nel gioco. Può essere appreso da un taumaturgo di livello 2.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a un nemico con potenza 180, garantisce lo status Fuoco astrale per 10 secondi e rimuove lo status Gelo umbrale.

Final Fantasy XIV/OriginaleModifica

Fire era originariamente un'abilità di elementalista, sbloccabile dal rango 1 con 3 PA. A partire dalla patch 1.20, l'incantesimo è passato tra le abilità del taumaturgo.

Fire infliggeva danni di elemento Fuoco in un'area di effetto per 10 MP, ma dopo la patch è diventato a bersaglio singolo.

Final Fantasy XVModifica

Distillato ardente che scatena l'energia del fuoco.
—Descrizione

Focum è una magia presente nel gioco. Può essere raffinata solo se si è in possesso di almeno una unità di energia elementale del fuoco.
Il nome della magia è stato cambiato da Ignis per evitare confusione con il personaggio chiamato Ignis. Nella demo Final Fantasy XV: Platinum Demo, la magia era chiamata Vampa.

Focum infligge danni di elemento Fuoco in un'area e può essere equipaggiato come se fosse un'arma. Se usato in un'area dove è presente erba secca, legno od olio, si espande e permane per molto più tempo, danneggiando nemici e alleati, mentre si estinguerà più velocemente e causerà meno danni se usata sotto la pioggia.

Final Fantasy TacticsModifica

Magia nera che avvolge il bersaglio in feroci fiamme.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago nero per 50 JP.

Fire infligge danni di elemento Fuoco in un'area a croce per 6 MP, ha 4 di portata e 25 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Distruzione della natura, unisciti nella fiamma! FIRE!"

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Genera una letale sfera di fiamme.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa per 100 AP dalle classi di mago nero e mago rosso, che la imparano rispettivamente dal Ramo e dalla Scarlette.

Fire infligge danni di elemento Fuoco in un'area a croce per 6 MP, ha potenza 30 e 4 di portata. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Lancia una sfera di fuoco magico, causando danni di fuoco al bersaglio.
—Descrizione

Fire ritorna come magia nera in questo seguito, con caratteristiche leggermente diverse. Costa 8 MP, la classe di mago nero la apprende sempre dal Ramo per 100 AP, ma la classe del mago rosso la apprende dalla Scarlette per 150 AP.

Final Fantasy Type-0Modifica

Ignis è la versione base delle magie di fuoco presenti nel gioco. Come per tutte le altre magie elementali, ne esistono diverse varianti con effetti diversi, ottenibili come premio per diverse missioni.

Final Fantasy Crystal ChroniclesModifica

Fire è una magia presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando l'apposita magicite all'interno di un dungeon. Fondendola con altre magiciti, è possibile ottenere incantesimi di livello più alto. L'accessorio Anello Fire permette di usare Fire sempre.

Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of FatesModifica

Fire è una magia presente nel gioco. Può essere trovata nei dungeon o acquistata nel negozio di magie di Rebena Te Ra. Ciascuna pietra Fire può essere usata una sola volta, e se ne possono accumulare da 10 a 99 in base a quanto sono capienti le proprie tasche.

Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a KingModifica

Fire è un incantesimo presente nel gioco. Può essere usato solo dalla classe di mago nero, cinque volte al giorno e tre volte per battaglia.

Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of TimeModifica

Fire è un incantesimo presente nel gioco. Può essere usato da tutti i personaggi per 2 MP.

Mystic Quest LegendModifica

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere usata solo da Benjamin e Phoebe.

Fire infligge danni di elemento fuoco a uno o più nemici.

Mystic QuestModifica

Fire è una magia presente nel gioco. Può essere ottenuta in un forziere nella caverna delle paludi.

Fire evoca una palla di fuoco a inseguimento per 1 MP.

The Final Fantasy LegendModifica

Fire è un'abilità presente nel gioco. Esiste anche il Tomo di Fuoco, acquistabile nella città dell'eroe, nella città del sud, nella città nascosta e ad Ameyoko per 500 GP.

Fire infligge danni di elemento Fuoco ai nemici in base al valore di potenza magica dell'utilizzatore, ha 10 usi e potenza 4. Il Tomo di fuoco ha lo stesso effetto, ma ha 20 usi e potenza 6.

Final Fantasy Legend IIModifica

Fire è un'abilità magica presente nel gioco. Esiste anche il Tomo di Fuoco, acquistabile in varie città del mondo per 6800 GP.

Fire infligge danni di elemento Fuoco ai nemici in base al valore di potenza magica dell'utilizzatore moltiplicato per 7, ha 15 usi e può aumentare gli HP di un alleato Robot di 9. Il Tomo di Fuoco funziona in modo simile, ma il danno è basato sul valore di potenza magica dell'utilizzatore moltiplicato per 10, ha 30 usi e aumenta gli HP di un alleato Robot di 45.

Final Fantasy Legend IIIModifica

Fire1 è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata per 700 GP nelle città di Lae e Muu nelle prime fasi di gioco.

Fire1 infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 12 MP.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Attacco di elemento Fuoco.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistato nelle città di Guera, Urbeth, Liberte e Spelvia per 500 gil, e Jusqa ne conosce l'uso dall'inizio.
Varianti più forti sono usate quando due o più personaggi sotto l'effetto di Psych-Up usano la magia nello stesso turno.

Fire infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 2 AP e ha potenza 5.

Bravely DefaultModifica

Infligge al bersaglio una ridotta quantità di danni da fuoco. L'incantesimo può essere lanciato su un gruppo.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata a Caldisla, alla Ricami del Bosco di Yulyana e nel bosco Miasma per 200 pg, e può essere usata tramite i comandi Magia nera e Magia bianca/nera.

Fire è una magia di livello 1 che infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici per 5 PM, e può anche essere associata alle abilità Spadamagia.

Bravely Second: End LayerModifica

Infligge danni da fuoco ridotti a un bersaglio. Questo incantesimo può essere lanciato in gruppo.
—Descrizione

Fire ritorna come incantesimo di magia nera con caratteristiche simili al titolo precedente. Può essere acquistato ad Al-Khampis e nel villaggio del morso per 200 pg, e può essere usata tramite i comandi Magia nera e Magia bianca/nera.

Fire è una magia di livello 1 che infligge danni di elemento Fuoco a uno o più nemici per 10 PM, ha potenza base 20 e può essere associata alle abilità Incantamento.

Dissidia Final FantasyModifica

Firion può usare Fuoco come attacco Audacia in aria: costa 20 PC e si perfeziona con 120 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca un piccolo proiettile che insegue lentamente il rivale.
Terra può usare Fuoco come attacco Audacia a terra: costa 20 PC e si perfeziona con 120 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca un proiettile che insegue il rivale rasoterra e lo lancia in aria dando inizio a una caccia.
Cloud può usare Fire come attacco Audacia a terra: costa 20 PC e si perfeziona con 90 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca una grossa sfera infuocata che insegue il rivale.
Shantotto può usare Fire attraverso l'attacco PV Magia spirituale: Fuoco, quando ha meno di 3000 punti Audacia. L'esecuzione dell'attacco evoca un veloce proiettile di fuoco che blocca e danneggia ripetutamente il rivale, consentendo di concatenare l'attacco con altre magie.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Firion, Terra, Cloud e Shantotto possono ancora usare le loro versioni di Fire, ma alcune subiscono qualche modifica.

La versione di Firion è ribattezzata Magic Arts: Fire, può essere lanciata in successione e concatenata con altri attacchi magici.
La versione di Terra può ora essere concatenata con l'attacco PV derivato Firaga, costa 15 PC e si perfeziona con 170 PA.
La versione di Cloud rimane uguale, ma ora costa 15 PC e si perfeziona con 80 PA.
La versione di Shantotto può invece essere usata quando la maga ha meno di 2000 punti Audacia.
Lightning può usare Fire come attacco Audacia a terra, mentre è nel ruolo di Occultista: costa 30 PC e si perfeziona con 100 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca tre piccoli proiettili di fuoco che inseguono il rivale dopo un attimo di attesa.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Il Cavalier Cipolla può usare Fuoco come attacco audacia all'indietro in aria, quando è in forma base. L'esecuzione dell'attacco evoca un piccolo proiettile infuocato che insegue l'avversario a media distanza.
Bartz può usare Fuoco durante il suo attacco audacia Mago nero, sostituendolo con Fuocoga quando l'attacco è potenziato. L'esecuzione dell'attacco evoca una fiammata sull'avversario, e Bartz può muoversi durante l'esecuzione.
Shantotto può usare Ignis come attacco audacia neutrale in aria, quando è in modalità Gioco duro, ovvero dopo aver perso almeno 2500 PV. L'esecuzione dell'attacco evoca fino a cinque proiettili di fuoco che inseguono l'avversario a lunga distanza.
Vaan può usare Fire come attacco audacia all'indietro in aria. L'esecuzione dell'attacco evoca un proiettile di fuoco che insegue l'avversario a media distanza.
Lightning può usare Ignis come attacco audacia neutrale a terra, quando è nel ruolo di Occultista. L'esecuzione dell'attacco evoca fino a tre proiettili di fuoco che inseguono l'avversario a lunga distanza.
Y'shtola può usare Ignis come attacco audacia neutrale in aria, quando è nel ruolo di Taumaturgo. L'esecuzione dell'attacco evoca fino a quattro proiettili di fuoco che inseguono l'avversario a lunga distanza.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Fire è un'abilità reattiva presente nel gioco. Può essere appresa dal Cavalier Cipolla, Cecil, Sephiroth, Vivi, Shantotto, Ashe e Lightning. La magia si attiva durante i livelli battaglia dopo aver ottenuto una combo di almeno trenta colpi.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Fire ritorna come abilità reattiva in questo gioco, con caratteristiche grossomodo invariate. Può essere appresa dal Cavalier Cipolla, Rydia, Celes, Vivi, Shantotto, Ashe, Lightning, Hope, Benjamin, Ciaran ed Ace, e altri personaggi possono impararla tramite una Formula Fire.

Final Fantasy ExplorersModifica

Attacco magico: Fuoco. Lancia un proiettile che causa una piccola esplosione.
—Descrizione

Fire è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa una volta sbloccata la classe di mago nero, ma può essere usata da tutte le classi.

Fire infligge danni di fuoco a inseguimento per 140 AP, occupa 15 punti spazio, ha potenza 50 e si ricarica dopo cinque secondi.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

Nel primo Kingdom Hearts, Fire è la prima magia appresa da Sora e Paperino, ed è ottenuta automaticamente dopo la sconfitta della Guardia di ferro nella Città di mezzo. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il nemico preso di mira e causa danni di Fuoco per 1 PM, con potenza pari ai PM totali + 20. La magia può essere usata anche per accendere fuochi in determinate aree.

In Kingdom Hearts Chain of Memories e Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, Fuoco è una carta magia utilizzabile da Sora, e uno degli attacchi magici utilizzabili tramite le carte Paperino e Jack Skeletron. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il nemico preso di mira e causa danni di Fuoco. La carta può essere usata insieme ad altre carte per ottenere magie più potenti o altre abilità.

In Kingdom Hearts II, Fire è la seconda magia appresa da Sora ed è ottenuta automaticamente dopo aver aiutato Leon a proteggere i cancelli della Fortezza oscura dai Nessuno. L'esecuzione dell'attacco evoca un anello di fiamme che circonda Sora e danneggia ripetutamente i nemici vicini con elemento Fuoco per 10 MP, ma cambia leggermente se è usata tramite le fusioni Turbo. Nell'edizione Final Mix + del gioco, la magia costa 12 MP. Esiste inoltre l'abilità Paperino Fire, esclusiva di Paperino e disponibile dall'inizio.

In Kingdom Hearts 358/2 Days, Fire è un pannello magico. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il nemico preso di mira e causa danni di Fuoco.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep, Fire è un comando magico. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il nemico preso di mira e causa danni di Fuoco, può raggiungere il livello massimo 3, ha 10 secondi di ricarica e riempie la barra comando del 25% quando è usata. L'abilità può essere usata anche per accendere fuochi in determinate aree.

In Kingdom Hearts Re:coded, Fire è un comando magico. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il nemico preso di mira e causa danni di Fuoco, consuma il 14% di memoria e ha 10 secondi di ricarica.

In Kingdom Hearts Dream Drop Distance, Fire è un comando magico. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il nemico preso di mira e causa danni di Fuoco, e ha 12 secondi di ricarica. L'abilità assegna 1 punto alla Magia e 10 alla Resistenza Fuoco se associata a una formula Divorasogni.

In Kingdom Hearts III, Fire è una delle prime magie accessibili a Sora, ed è automaticamente appresa dopo la sconfitta di Darkside nel livello tutorial. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di fuoco che insegue il bersaglio e può anche bruciarlo. Ritorna anche l'abilità Paperino Fire.

GalleriaModifica