Dark Ifrit

Ifrit è un boss affrontato in Final Fantasy X-2.

Ifrit era l'Eone del tempio di Kilika, dall'aspetto di mostruoso demone dagli enormi artigli. Capace di evocare le fiamme degli inferi, aveva combattuto contro Sin a fianco di Yuna ed era stato trapassato assieme agli altri Eoni.
Misteriosamente risvegliato e tramutato in un Eone oscuro, apparve davanti ai Gabbiani nel vestibolo del tempio, ma fu sconfitto dopo un sofferto scontro.

BattagliaModifica

Scan: Eone che in passato combatté al fianco di Yuna.

Ifrit è affrontato nella parte più interna del tempio di Kilika durante la missione principale "Caccia ai mostri del tempio" nel capitolo 3. Si tratta di un boss piuttosto semplice, dotato però di attacchi molto potenti e un pattern d'attacco imprevedibile. Trattandosi dell'Eone del fuoco, è in grado di assorbire questo elemento e la sua mossa preferita è Firaga. Il suo attacco singolo causa buoni danni, ma ben più potente è l'attacco speciale Meteostrike, che causa danni non elementali a un personaggio. Dopo aver attaccato un certo numero di volte, Ifrit farà uso anche del suo attacco più potente, Fiamme infernali, che infliggerà danni di elemento fuoco a tutti i personaggi.

Ifrit può essere affrontato anche nell'arena dei mostri, a determinate condizioni: appare solo nella Coppa degli Eoni, sbloccata solo quando tutti gli Eoni saranno liberati completando le storie di determinati mostri. Nello specifico, Ifrit può essere liberato completando la storia di un dragone focato, catturabile a Besaid con una trappola L fino al capitolo 4.
A differenza della versione incontrata nella storia, l'Ifrit incontrato nell'arena è molto più veloce e potente, e dispone del pericoloso Attacco senzacuore, con cui riduce gli HP del bersaglio a 1.

Strategia: normaleModifica

Per affrontare Ifrit, la priorità dovrebbe essere data all'equipaggiamento di collezioni o accessori che proteggono dall'elemento fuoco: molto utile la collezione Dama del fuoco, che permetterà di assorbire l'elemento, rendendo inefficace buona parte degli attacchi del boss. Proteggersi con Protect e Shell tramite la looksfera Biancarcano è comunque utile contro gli attacchi fisici e Meteostrike.
Trattandosi di un essere associato al fuoco, il punto debole di Ifrit è il gelo, quindi scatenargli contro le migliori abilità di questo elemento a disposizione renderà lo scontro molto più facile: Blizzaga e Spada Gelum funzionano molto bene.

Strategia: arenaModifica

Per lo scontro nell'arena, la strategia da adottare rimane la stessa, ma la cosa più importante da fare è tenere d'occhio gli HP della squadra e ricorrere alle cure ogni volta che è necessario, in particolare dopo Attacco senzacuore. Il miglior modo per sconfiggerlo in fretta è dotare due personaggi della looksfera Berserker, in modo da schivare i suoi attacchi fisici con Duke&Boxe.

StatisticheModifica

Capitolo 3Modifica

Numero #179 Ultraecho Capitolo 1 2 3 4 5
Specie Cattura Posizione Tempio di Kilika

Livello 23 HP 8820 MP 9999 Affinità elementali
POT fisica 82 DIF fisica 98 POT magica 22 DIF magica 49 Slot-Fuoco ASS Slot-Tuono Icona Oscuro IMM
Rapidità 114 Fortuna 2 Destrezza 14 Mira 0 Slot-Gelo x2 Slot-Acqua Icona Sacro
Ruba Normale Bagliore Focus Tangente Normale Guil
50% Raro Bagliore Focus Raro 1800
Caratteristiche Status attivi
Immunità Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Guardaroba, Stop, Sentenza, Rallenta, Danno %
Abilità Attacca, Meteostrike, Fiamme infernali, Firaga Trucco
Lascia Normale Spilla d'angelo EXP AP Guil
100% Raro Spilla d'angelo 1800 15 1300

ArenaModifica

Numero #301 Ultraecho Capitolo 1 2 3 4 5
Specie Cattura Posizione Arena dei mostri
Menu delle creature Arena dei mostri
Luogo Dimensioni Squadre Ifrit*Dopo aver completato la storia di Dragone focato
Sblocca Coppe Coppa degli Eoni

Livello 52 HP 53000 MP 9999 Affinità elementali
POT fisica 158 DIF fisica 102 POT magica 67 DIF magica 38 Slot-Fuoco ASS Slot-Tuono Icona Oscuro IMM
Rapidità 107 Fortuna 10 Destrezza 18 Mira 166 Slot-Gelo x2 Slot-Acqua Icona Sacro
Ruba Normale Vera Daidos Tangente Normale Guil
100% Raro Bagliore Focus Raro 2000
Caratteristiche Status attivi
Immunità Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Spazzata, Guardaroba, Lentezza, Stop, POT fisica +/-, DIF fisica +/-, POT magica +/-, DIF magica +/-, Mira +/-, Destrezza +/-, Fortuna +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Abilità Attacco rapido, Attacco senzacuore, Attacco critico, Firaga, Meteostrike, Fiamme infernali Trucco
Lascia Normale Impatto Morte EXP AP Guil
100% Raro Spilla d'angelo 1900 1 1300

CuriositàModifica

  • Se si accede alle mosse di Ifrit nell'arena manomettendo il gioco, è possibile fargli usare l'abilità Spada Focum al posto di Attacco critico.