FANDOM

Water-FFVIII

Idro in Final Fantasy VIII

Idro è un incantesimo apparso in molti titoli della serie di Final Fantasy. È stato anche chiamato Aqua.

Normalmente è classificato come magia nera elementale di primo livello, ma ha fatto la sua comparsa solo in tempi relativamente recenti. Contrariamente alle altre magie di primo livello, non possiede sempre livelli superiori, e se li possiede non sono sempre disponibili per i giocatori. Idro infligge danni di elemento Acqua a uno o più bersagli.

Vedi anche: Idrora, Idroga, e Idroja

ComparseModifica

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Idro è una magia d'attacco presente nel gioco. Infligge danni di elemento Acqua a distanza per 10 MP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Idro è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dall'Esperimento n. 112.

Idro infligge danni non-elementali con un proiettile veloce, ma è piuttosto facile da schivare. L'animazione d'attacco mostra un proiettile d'acqua concentrata sparato dalla bocca del mostro.

Final Fantasy VIIIModifica

Attacco magico singolo, elemento Acqua.
—Descrizione

Idro è una magia elementale presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità Elb-Magie Gelo se ne possono ottenere venti unità da una Pinna di pesce, oppure trenta da un Idrocristallo.

Idro infligge danni di elemento Acqua a un nemico. Messa in Junction, aumenta leggermente la statistica a cui è associata, o aumenta l'efficacia dell'attacco elementale d'Acqua o la resistenza all'elemento. Quando è usata aumenta l'affinità con Leviathan e diminuisce leggermente l'affinità con Quetzal e Pandemon.

Final Fantasy IXModifica

Provoca danni d'elemento Acqua a uno o a tutti, alleati o nemici.
—Descrizione

Idro è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa da Vivi attraverso la Fascia di Sokai per 55 AP.

Idro infligge danni di elemento Acqua a uno o più nemici per 22 MP, ha potenza base 64, può essere riflessa e imitata con Specchiamagie. Permette inoltre a Steiner di usare Lama Idro tramite l'abilità Magicum.

Final Fantasy XModifica

Attacca un nemico con elemento Acqua.
—Descrizione

Idro è una magia nera presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Lulu, e la maga nera ne conosce l'uso dall'inizio, così come il personaggio ospite Seymour. Può anche essere insegnata agli Eoni usando delle Squame di pesce, ma Valefor, Bahamut e Anima ne dispongono già in partenza.

Idro infligge danni di elemento Acqua a un nemico per 4 MP con potenza base 12, e può essere usata in successione fino a 16 volte di fila con la turbotecnica Tentazione.

Final Fantasy X-2Modifica

Attacca uno o tutti i nemici con elemento Acqua.
—Descrizione

Idro è una magia nera presente nel gioco. È automaticamente attiva per la looksfera Nerarcano. Può essere usata anche tramite l'abilità Sandali Idro della looksfera Festaiola di Yuna, la collezione Ninfa dell'acqua e l'accessorio Vera aqueum, e può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi tre Squame di pesce.

Idro infligge danni di elemento Acqua a tutti i nemici per 4 MP.

Final Fantasy XIModifica

Infligge danno d'Acqua a un nemico.
—Descrizione

Water è una magia elementale presente nel gioco. Può essere usata da tutte le classi in grado di usare la magia elementale, ed è uno dei primi incantesimi disponibili.
Esistono numerosi livelli di questa magia, progressivamente più potenti e costosi in termini di MP: Water II, Water III, Water IV, Water V e Water VI.

Water infligge danni di elemento Acqua a un nemico per 5 MP.

Final Fantasy XIIModifica

Causa danni di elemento Acqua a un nemico.
—Descrizione

Aqua è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Rabanastre, Bhujerba, corazzata Leviatano, deserto ovest di Dalmasca, Jahara, Archades e dal mercante Dyce per 700 guil, oppure trovata in una giara al livello 34 della modalità Sfida, con il Bracciale di diamanti equipaggiato. Richiede la licenza Magia nera 3 (25 LP) e può essere usata dalle classi di mago nero e guerriero rosso.
Nella versione originale del gioco, la magia era chiamata Idro, poteva essere acquistata a Rabanastre, Bhujerba, corazzata Leviatano, deserto ovest di Dalmasca, Ogir-Yensa e Nam-Yensa per 800 guil, e richiedeva sempre la licenza Magia nera 2 (25 LP).

Aqua infligge danni di Acqua a un nemico per 12 MP, con potenza base 37. Nell'edizione originale, Idro aveva il medesimo effetto.

Final Fantasy XIIIModifica

Causa danni magici di Acqua.
—Descrizione

Idro è un'abilità magica presente nel gioco. Può essere usata tramite il ruolo di Occultista: Lightning la impara al livello ruolo 1, Snow al livello 5, Vanille al livello 1, Hope al livello 3 e Fang al livello 7.

Idro infligge danni magici di elemento Acqua a un nemico consumando un segmento ATB.

Final Fantasy XIVModifica

Water è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dagli spiriti dell'acqua e da Galvanth il Dominatore.
Un'abilità simile, accessibile ai giocatori è Fluid Aura.

Water infligge danni di elemento Acqua a un bersaglio.

Final Fantasy XIV/OriginaleModifica

Water era originariamente un'abilità di elementalista, sbloccabile dal rango 1 con 3 PA. A partire dalla patch 1.20, l'incantesimo è stato reso a uso esclusivo dei soli nemici.

Water infliggeva danni di elemento Acqua in un'area di effetto per 10 MP.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Avvolge il nemico in una letale sfera d'acqua.
—Descrizione

Idro è un'abilità Preghiera e Talento acuto presente nel gioco. Può essere appresa per 200 AP dalle classi di Abate e Saggio, che la imparano rispettivamente dall'Asta prima e dalla Mazza guerriera.

Idro infligge danni di elemento Acqua in un'area a croce per 12 MP, ha 3 di portata e potenza 34. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP, ma non a Reflex.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Annaffia i nemici in una piccola area con un'esplosione d'acqua. Causa danni d'acqua.
—Descrizione

Water ritorna come abilità Intercessione e Acume in questo seguito, con caratteristiche leggermente diverse. Può essere appresa dalle classi di Abate e Saggio, che la imparano rispettivamente dall'Asta primavera e dalla Mazza guerriera per 200 AP, e può essere usata per 14 MP.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Attacco di elemento Fuoco.
—Descrizione

Water è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistato nelle città di Urbeth, Liberte e Spelvia per 500 gil, oppure può essere trovato nelle caverne di Guera.
Varianti più forti sono usate quando due o più personaggi sotto l'effetto di Psych-Up usano la magia nello stesso turno.

Water infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 2 AP e ha potenza 5.

Dissidia Final FantasyModifica

Shantotto può usare Idro attraverso l'attacco PV Magia spirituale: Acqua, quando ha meno di 3000 punti Audacia. L'esecuzione dell'attacco evoca un'esplosione d'acqua che blocca e danneggia ripetutamente il rivale, consentendo di concatenare l'attacco con altre magie.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Shantotto può usare Water, ma ora necessita che la sua Audacia sia a meno di 2000 punti.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Shantotto può usare Idro come attacco audacia in avanti in aria, quando è in modalità Gioco duro, ovvero dopo aver perso almeno 2500 PV. L'esecuzione dell'attacco evoca fino a quattro sfere d'acqua che inseguono lentamente l'avversario distante.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

In Kingdom Hearts III, Idro è una delle prime magie accessibili a Sora, ed è ottenuta automaticamente dopo la sconfitta di Darkside nel livello tutorial. L'esecuzione dell'attacco evoca un piccolo zampillo d'acqua che insegue il nemico preso di mira e causa danni di elemento Acqua per 11 PM. Può essere usata anche per spegnere fiamme, e usarla ripetutamente sblocca il comando finale Idrora.

GalleriaModifica