Direttore del dipartimento di ordine pubblico della Shinra e braccio destro del Presidente sin dalla nascita dell'azienda, Heidegger è stato anche comandante dell'esercito durante la guerra contro Wutai. La sua spietata ambizione e la massima fiducia accordatagli dal Presidente hanno fatto sì che il suo dipartimento diventasse il più importante all'interno della Shinra.

Heidegger è un antagonista minore nel gioco Final Fantasy VII.

Si tratta di uno dei dirigenti della Compagnia elettrica Shinra, nello specifico il responsabile del dipartimento di ordine pubblico, ed è il principale confidente nonché effettivo braccio destro del Presidente Shinra. Militare navigato, ma non altrettanto bravo in qualsiasi altro campo, è riconoscibile per la folta barba e la risata equina.

Il ruolo di Heidegger come antagonista è espanso in Final Fantasy VII Remake, dove rivela un lato profondamente sociopatico e una completa mancanza di rispetto verso i suoi sottoposti o le vite umane in generale.

Profilo[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Heidegger (sprite).png

Heidegger è un uomo alto dalla corporatura massiccia, con corti capelli neri pettinati all'indietro, una lunga e folta barba e fieri occhi marroni. Gli artwork ufficiali lo mostrano con un'enorme cicatrice che parte dal sopracciglio destro fino allo zigomo, sebbene essa non sia visibile sul modello di gioco originale. Quando era più giovane, come si vede in Before Crisis -Final Fantasy VII-, aveva i capelli leggermente più lunghi e la barba visibilmente più corta.
Indossa un'uniforme cerimoniale costituita da una giacca doppiopetto a colletto alto di colore verde scuro, con interni e polsini rossi e bordi dorati, unita a pantaloni verdi e scarpe marroni. Sulla divisa campeggiano delle medaglie militari, che però appaiono come una singola placca argentata sul modello di gioco.

Final Fantasy VII Remake dona a Heidegger l'aspetto più curato e la barba più corta esibiti in Before Crisis, e lo rende più magro e prestante rispetto all'originale. Inoltre, rinnova visibilmente il design della sua uniforme, pur mantenendo lo stesso concept di base: la giacca è verde con colletto e polsini rossi e bordi gialli, ma la chiusura centrale è fatta di due lunghe file di bottoni su una riga gialla, con una serie di cinghie decorative ai lati e una cintura con una versione semplificata del logo della Shinra come fibbia. Numerosi bottoni dorati sono inoltre presenti sui polsini e sul colletto, e questa volta non sono presenti medaglie sul petto. Sotto la giacca sono visibili una camicia dello stesso verde scuro e una cravatta rossa.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

La caratteristica che risalta più facilmente della personalità di Heidegger è la sua fragorosa risata equina, trovata estremamente fastidiosa dal suo capo Rufus Shinra. La seconda caratteristica più nota del personaggio è lo scarso autocontrollo, che lo porta a prendere a schiaffi e pugni il primo sottoposto che gli capita quando qualcosa non va per il verso giusto, cosa che avviene spesso. Heidegger è arrogante e odia ammettere l'errore, persino davanti all'evidenza, e collabora spesso con la collega della sezione armamenti Scarlet, sebbene quest'ultima lo reputi un completo imbecille.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Orphan (crisi).pngPericolo Spoiler: Seguono dettagli su trama e/o finale. (Salta sezione)

La prima crisi[modifica | modifica sorgente]

Heidegger (Before Crisis).png

Poco è noto della vita di Heidegger prima del suo periodo come dirigente della Shinra. Il primo passo falso noto nella sua carriera avvenne quando gli fu assegnato dal presidente Shinra il comando del dipartimento di intelligence della compagnia, i Turk, dopo che il precedente direttore Veld fu esonerato a seguito di una serie di attentati fin troppo ben coordinati da parte del gruppo terroristico Avalanche.
Heidegger fu incaricato di gestire un'operazione per rimuovere la minaccia di Avalanche dal porto di Junon, ma la sua incompetenza e la sua insistenza a coinvolgere l'esercito in un'operazione segreta portarono quasi al successo dei piani dei terroristi, che fortunatamente furono sventati in extremis dal ritorno di Veld. Heidegger fu rimosso dall'incarico quando Veld ricattò il presidente Shinra con informazioni riservate su un misterioso progetto segreto, ma riprese il comando dei Turk quando Veld fu nuovamente accusato di tradimento.

Tempo dopo, una crisi sconvolse le fila della più importante forza armata della Shinra, SOLDIER, e il direttore del corpo, Lazard Deusericus, scomparve misteriosamente. Heidegger fu quindi nominato nuovo direttore di SOLDIER, mentre i Turk sarebbero presto passati al comando di Tseng.

Il ritorno di Avalanche[modifica | modifica sorgente]

Heidegger rimase in disparte per qualche tempo, fino a quando una nuova Avalanche, decisamente meno organizzata ma non per questo meno pericolosa della prima, iniziò a colpire i reattori mako della città di Midgar. Egli fu uno dei dirigenti che si mostrarono felicemente favorevoli a schiacciare l'organizzazione terroristica, e inviò subito i Turk a far crollare i pilastri che sorreggevano il piatto del settore 7 della città, così da schiacciare letteralmente Avalanche sotto la città.
Heidegger rimase nel palazzo Shinra fino alla notte successiva, ma in seguito partì per Junon. Ciò gli permise convenientemente di scampare al ritorno del SOLDIER redivivo Sephiroth, che costò la vita al presidente Shinra. Quando il figlio del presidente, Rufus Shinra, prese le redini della compagnia, Heidegger divenne uno dei suoi più stretti collaboratori.

Heidegger e Rufus si incontrarono ufficialmente a Junon, qualche giorno più tardi, quando il direttore organizzò una grande parata per celebrare il nuovo presidente, e in seguito lo accompagnò durante il viaggio sulla nave cargo verso Costa del Sol. Ignoto a Heidegger e a Rufus, Avalanche era alle loro calcagna da quando si trovavano a Junon, e Sephiroth si trovava a bordo della nave in cerca di qualcosa. Alla scoperta della presenza dei clandestini, Rufus rimproverò severamente Heidgger, che in preda all'isteria iniziò a prendersela con i marinai del posto, scaraventandoli in mare.

La fine[modifica | modifica sorgente]

Heidegger smise di accompagnare Rufus da quel momento, ma era presente quando lo staff della Shinra raggiunse il cratere nord a bordo dell'aeronave Highwind in cerca della terra promessa. Quando l'inaspettato risveglio di Sephiroth causò la comparsa di enormi mostri chiamati Weapon, Heidegger gestì le operazioni per distruggerle con il cannone mako di Junon, ma in seguito Scarlet fece spostare l'arma direttamente a Midgar, dove la ribattezzò Sister Ray.
Quando Diamond Weapon attaccò Midgar, il cannone riuscì ad abbatterla, ma un raggio di energia sparato dalla creatura distrusse il palazzo Shinra, portando all'apparente morte di Rufus. Con la città e la compagnia nel caos, Heidegger e Scarlet presero il controllo della situazione e rimossero dal suo incarico il loro collega Reeve Tuesti, che segretamente aiutava Avalanche.

Quando Avalanche raggiunse Midgar per disattivare il Sister Ray prima che sparasse un altro colpo, Heidegger e Scarlet sbarrarono loro la strada a bordo di un potente robot chiamato Proudclad, ma al termine di un violento scontro la macchina esplose, causando così la loro fine.

Gli spoiler finiscono qui.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Heidegger è affrontato indirettamente, assieme a Scarlet, durante lo scontro con il Proudclad a Midgar.

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Martin Heidegger era un filosofo tedesco vissuto tra il XIX e il XX secolo D.C.; il suo pensiero era sostanzialmente una critica alla metafisica del tempo, ed è ancora oggi oggetto di dibattito per aver ispirato o meno l'idea del nazismo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'aspetto e i modi di Heidegger ricordano molto l'attore inglese Brian Blessed, contraddistinto da una risata molto simile a quella del personaggio.